Durante l'E3 2019 è stato mostrato un video di gameplay dalla durata di poco meno di 3 minuti per Grandia HD Collection, insieme a diverse informazioni riferite dal publisher GungHo Online Entertainment e ad alcuni screenshot inediti che vi riproponiamo nella galleria a fondo news.
 
Grandia HD Collection gameplay E3

Le informazioni riportate sono una traduzione delle risposte fornite da Takeshi Minagawa, le domande sono state fatte durante una conferenza stampa:
 
- Grandia HD Collection uscirà molto presto, ma non è ancora stata annunciata nè una data precisa nè un periodo d'uscita.
- Non ci sarà una release fisica, il gioco uscirà in solo formato digitale.
- Alla domanda se vedremo una versione Playstation 4, la risposta è stata "Ci penseremo, ma pensiamo che Nintendo Switch sia la console migliore per i jrpg e per questo ci siamo concentrati su questa versione e su quella per Pc".
- Il codice di base usato viene dalla versione Playstation 1 di Grandia.
- I porting sono stati realizzati da Sickhead Games.
- GungHo Online Entertainment ha revisionato più art asset possibile. La maggior parte delle interfacce sono state rifatte, ad esclusione di alcuni menù di input che non potevano venire moficati. Non sarà possibile passare alle sprite originali.
 

- Nello show floor, la demo di Grandia HD Collection aveva il doppiaggio inglese anche quando veniva selezionato esplicitamente quello giapponese.
- La qualità audio sarà la stessa della versione Playstation e non ci saranno elementi extra aggiuntivi in questa versione.
- Alla domanda riguardante un potenziale Grandia III Remastered, Minagaa ha risposto dicendo che non poteva parlarne. L'iter di Grandia III è estremamente complesso, in ballo ci sono gli interessi di chi lo ha distribuito e chi lo ha pubblicato, il quale ne detiene effettivamente i diritti. Se davvero si vuole una risposta a riguardo, la domanda andrebbe posta prima a Game Arts (lo sviluppatore originale, ndr.).

Grandia HD Collection è atteso per Nintendo Switch mentre su PC verrà rilasciato singolarmente Grandia HD Remastered dato che Grandia II HD Remastered è già disponibile.