Pochi giorni fa si è svolto a Milano l'annuale evento Nintendo Post E3, un'occasione per stampa e youtuber per provare con mano i giochi presentati nel corso dell'E3 2019.
 
post_e3_2019_nintendo_astral_chain.jpg

Tra i tanti titoli presenti è stato dato ampio spazio ad Astral Chain che non era presente sottoforma di stazione demo come gli altri giochi ma con una lunga presentazione di un addetto di Nintendo Europe in cui sono state riportate le caratteristiche chiave del nuovo gioco di Platinum Games.
Astral Chain è ambientato in un futuro dove la Terra è invasa da strani esseri chiamati Chimere che provengono dal piano astrale. Per combattere questi mostri gli scienziati sono riusciti a imprigionarne alcuni in delle armature chiamate Legion che sono state date in dotazione ad un corpo speciale della polizia.
All'inizio del gioco avremo modo di scegliere tra uno dei fratelli gemelli (un maschio e una femmina) a cui potremo cambiare alcuni tratti del viso e del corpo; ovviamente anche il nostro fratello gemello cambierà connotati in base alle nostre scelte. Entrambi fanno parte del corpo di polizia, rispondono direttamente al loro capo/padre e hanno la possibilità di richiamare un Legion legato da una catena astrale tramite l'accessorio al loro polso.
Oltre alle classiche sezioni di combattimento in terza persona saremo chiamati a risolvere alcuni casi investigando sulla scena di un disastro o di un crimine.

INVESTIGAZIONE

In queste sezioni dovremo capire cosa è successo in una scena del crimine e raccogliere il maggior numero di indizi possibile per poi rispondere correttamente alle domande del nostro capo.
Per la risoluzione dei casi potremo fare affidamento sui Legion che si rivelano quindi validi aiuti anche nelle parti dove non è necessario combattere. I Legion sono in grado di ripulire alcune zone dalla sostanza rossa rilasciata dalle chimere, seguire le tracce lasciate da questi mostri, analizzare gli indizi e perfino "liberare" gli umani corrotti dalle chimere.
 
Astral Chain 0.jpg

Dato che i Legion non possono essere visti dalle persone normali possono tornare molto utili per ascoltare conversazioni da lontano mandando i Legion vicino alle persone che non si fidano di noi e magari ottenere nuovi indizi.
In nostro aiuto abbiamo anche Iris, un sistema di realtà aumentata che ci permette di interagire con le telecamere a circuito chiuso nelle fasi investigative oppure ottenere maggiori informazioni sui nemici; tali operazioni non sono fini a se stesse ma permettono di ottenere punti alla fine del capitolo.

Legion

I Legion sono delle chimere che sono state imprigionate dall'uomo in una armatura. Sono legate al protagonista da una catena astrale ad un macchinario che alcuni poliziotti hanno al polso e possono essere visti solo da coloro che possiedono tale bracciale.
 
Astral Chain 03.jpg

In Astral Chain saranno presenti cinque diversi Legion, ognuno con una diversa arma come spada, frecce e ascia e differenti abilità da sbloccare tramite appositi skill tree. Tra le ablilità da sbloccare saranno presenti dei veri e propri comandi da impartire tra cui uno chiamato "Hit the Rush" che manderà il Legion in modalità Berserk spezzando momentaneamente la catena astrale.

Combattimenti

Nelle fasi di combattimento potremo controllare contemporaneamente il protagonista e il nostro Legion, ciascuno con una barra di stamina differente; se si esaurisce quella del Legion esso diventerà temporaneamente inutilizzabile mentre se si esaurisce quella del protagonista tre volte di seguito scatta automaticamente il Game Over (le prime due si viene rianimati tramite defibrillazione).
 
Astral Chain 02.jpg

L'attacco del Legion è automatico ma in ogni momento è possibile cambiargli posizione e perfino sfruttare la catena astrale per imprigionare i nemici e bloccarli temporaneamente.
Uno dei Legion utilizza delle frecce ed è possibile mirare ai nemici
Più avanti nel gioco è possibile anche effettuare delle mosse finali con i Legion chiamate sincronia, sbloccabili tramite l'albero delle abilità.
 

Le Chimere

Le chimere sono dei mostri che appaiono sulla terra dal piano astrale; essi sono in grado di corrompere gli umani. Alcuni volanti, altri in grado di rendere invincibili i compagni, altri ancora decisamente giganteschi.
 
Astral Chain 04.jpg

Tra quelli visti nella demo ha sicuramente attirato la nostra attenzione una gigantesca chimera la cui forma e movenze ricordavano molto quella di un gorilla.
A quanto sembra sono comandati da una misteriosa donna di nome Jena, che nel corso del gioco inseguiremo nel piano astrale.

I punti chiave e le "stranezze"

- Nel gioco sarà possibile ascoltare le voci originali giapponesi oppure quelle tradotte in inglese. Tra i sottotitoli sarà presente anche l'italiano.
- In ogni area di gioco sono presenti diverse sottomissioni e attività varie come ripulire la città dalla spazzatura che si può usare per guadagnare soldi oppure usarla per distrarre i nemici.
- Da buoni poliziotti dobbiamo dare l'esempio ai cittadini quindi per attraversare le strade saremo costretti ad attendere il verde. E se vi trovate in mezzo alla strada e scatta il rosso? Una multa vi toglierà parte dei vostri preziosi soldi!
- Il piano astrale è un luogo molto astratto dove troveremo alcuni degli umani rapiti (ma da quanto visto non sarà possibile salvarli). In queste sezioni saremo chiamati a risolvere puzzle, andare su piattaforme mobili (anche grazie all'aiuto del nostro Legion), scoprire percorsi alternativi o oggetti nascosti e, ovviamente, combattere nemici.
- Anche il protagonista può acquisire nuove abilità.

Le nostre impressioni

Astral Chain è un titolo molto solido in pieno stile Platinum Games, le fasi di combattimento non si limitano alla semplice pressione di un tasto per attaccare ma è necessario costruirsi una strategia e capire il pattern di attacco del nemico. Per quanto visto nei video Treehouse sarà possibile anche far combattere più di un Legion allo stesso momento e cambiarli a piacere nel corso dei combattimenti.
Per quanto visto il gioco scorre fluido senza particolari cali di framerate e le sezioni di investigazione aggiungono freschezza ad un gameplay ben collaudato.

Ora non resta che attendere l'uscita ufficiale che vi ricordiamo è prevista per il 30 agosto in esclusiva per Nintendo Switch. Il Character Design è stato affidato a Masakazu Katsura (Video Girl AI, I''s, Zetman) mentre il director è Takahisa Taura che in passato ha fatto parte del team di NieR Automata.
Se siete curiosi di saperne di più sul titolo potete vedere qui sotto parecchi video gameplay dal Nintendo Treehouse tra cui lo stesso Taura-san.