Il film d'animazione in CG Dragon Quest: Your Story è uscito il 2 agosto nelle sale giapponesi, ma sembra che i fan del gioco non abbiano apprezzato questo adattamento animato di Dragon Quest V, uno dei più amati capitoli della saga.
 


Se all'inizio c'era una certa fiducia sulla riuscita del film, il risultato finale si è rivelato meno che soddisfacente. Secondo il sito di recensioni giapponese Eiga.com, il film sfoggia una media voti di appena 2,1 stelle su 5, un risultato davvero modesto considerando la popolarità di Dragon Quest in Giappone.
Per la maggior parte di loro la delusione è dovuta ad una scelta di sceneggiatura, che snaturerebbe totalmente lo spirito di Dragon Quest.


* Pesante spoiler sulla trama del gioco * (evidenzia)

Verso la fine del film, quando l'eroe Lucas sta per affrontare il boss finale Grandmaster Nizmo, quest'ultimo rivela che l'intera avventura si è svolta in un gioco immersivo in realtà virtuale basato su Dragon Quest V. L'eroe Lucas è controllato da un giocatore umano che è stato intrappolato nel gioco e lo stesso Nizmo è solo un bug di programmazione che ha preso la forma del boss finale.

Se alcuni hanno trovato questa scelta coraggiosa, la maggior parte degli spettatori non ha affatto gradito questo libero adattamento, considerandolo come un un mero tentativo di cavalcare mode moderne utilizzando il nome di Dragon Quest per accalappiarne i fan, dando poi uno schiaffo verso coloro che si aspettavano un adattamento quantomeno vicino al loro amato gioco.

Il film ha debuttato quarto al box office giapponese con 309 milioni di yen di incasso (circa 2 milioni e mezzo di euro) dietro a Weathering With You, Hobbs & Shaw e Toy Story 4, ma il passaparola negativo potrebbe aver inciso sulle presenze della seconda settimana.