Il publisher 2K Games e la casa di sviluppo Gearbox Software hanno rilasciato il trailer di lancio per Borderlands 3, inoltre GameSpot ha pubblicato il video iniziale del gioco dalla durata di circa 3 minuti.
 
BL3 trailer

Di seguito riportiamo i due video sopra menzionati e una traduzione della descrizione del gioco fornita dal publisher, insieme alle features inedite e classiche di questo tanto atteso terzo capitolo.
 
Introduzione
L'originale sparatutto-arraffatutto è tornato con i suoi pentaziliardi di armi e una nuova esplosiva avventura! Fatti strada verso nuovi mondi sbaragliando orde di nemici mentre vesti i panni dei quattro Cacciatori della Cripta - i cercatori di tesori più cool e tosti che si siano mai visti su Borderlands, ognuno caratterizzato da un proprio albero di abilità da sbloccare ed elementi da personalizzare. Gioca da solo o con gli amici mentre affronti nemici fuori di testa, collezioni un sacco di oggetti e salvi la tua casa dai peggiori tagliagole della galassia.

Le Novità
- Una storia frizzante e adrenalinica: Ferma le fanatiche gemelle Calypso prima che riuniscano sotto di sè tutti i clan di banditi e reclamino il potere ultimo della galassia. Solo tu, esperto Cacciatore della Cripta, hai l'arsenale e gli amici giusti per farle fuori.
- Tuo cacciatore, tuo stile: Diventa uno dei quattro straordinari cacciatori della cripta, ognuno caratterizzato da un proprio stile e abilità uniche condite con un sacco di opzioni di personalizzazione. Tutti i cacciatori della cripta sono capacissimi di scatenare l'inferno da soli, ma insieme sono davvero inarrestabili.
 
Moze la Pistolera
Quando Moze ha bisogno di supporto chiama a rapporto il suo mecha, Iron Bear, per un bel pugno di ferro pieno zeppo di potenza di fuoco.
Amara la Sirena
Una lottatrice sicura di se con l'abilità di evocare pugni eterei; Amara utilizza i suoi poteri da Sirena per colpire a morte i suoi nemici.
FL4K il Domatore di Bestie
FL4K vive per la caccia. Così fanno le bestie fedeli che seguono ed eseguono gli ordini dei loro padroni. Quali sono le loro prede preferite? Banditi che non sospettano nulla, povere nullità...
Zane l'Operativo
Specializzato nei gadget da battaglia, Zane è estremamente bravo nell'intrufolarsi nel bel mezzo di un combattimento, seminare il caos e poi sgattaiolare via senza farsi notare.

- Nuove terre di confine: Scopri nuovi mondi oltre Pandora, ognuno con i suoi peculiari territori da esplorare e nemici da sconfiggere. Fatti strada fra deserti ostili, città decadenti, porti pericolosi e tanti altri luoghi.
- Co-op veloce e senza transizioni: Grazie al nuovo sistema di level-sync, l'esperienza di gioco viene scalata per ogni giocatore. Questo significa che si potrà giocare con tutti in qualunque momento, online o offline, senza doversi preoccupare di nulla. Combatti fianco a fianco con i tuoi amici, ma non rinunciare al tuo loot perchè quello sarà solo ed esclusivamente tuo: non si scherza con i loot.
 

I Grandi Ritorni (e i Grandi Miglioramenti)
- Zilioni di Armi: Con gli svariati produttori di armi, un rivoluzionario sistema di generazione dei contenuti e uno speciale legendary drop tutto da scoprire il tuo arsenale sarà componibile a partire da un'infinità di possibilità.

- Progressione stile RPG: Elimina i nemici e guadagna esperienza, sviluppa il tuo personaggio sbloccando le abilità dall'apposito albero per formare il tuo personale cacciatore della cripta.
- Universo Vasto: Svela i misteri della storia, goditi i paesaggi memorabili e tuffati nella profonda lore di Borderlands 3.
- Intensi Combattimenti su Veicoli: Sfreccia in strada insieme al tuo bolide e lanciati in combattimenti mozza-fiato macchina contro macchina.
- Stile Artistico Radicale: Goditi il fantastico mix grafico generato dalla fusione delle tradizionali tecniche di rendering unite alle texture disegnate a mano seguendo il caratteristico stile di Borderlands.

Borderlands 3 è atteso su Playstation 4, Xbox One e Pc per il 13 settembre. E' prevista anche una versione per Stadia, ma non è ancora stato rivelato il suo periodo di uscita.