Come tutti, più o meno, sappiamo la Sony ha lanciato il modello Pro della Playstation 4 dopo che questa era sul mercato da tre anni. Secondo alcuni rumor Sony starebbe pensando di fare un'operazione simile con la PlayStation 5 , vediamo come.
 
PS 5/PS 5 Pro

Un paio di settimane fa, durante un live stream su YouTube, il giornalista Zenji Nishikawa ha dichiarato di essere venuto a conoscenza all'inizio del mese di alcune voci interessanti al Computer Entertainment Developers Conference (CEDEC). Sembrerebbe, stando a quelle voci, che Sony ha in programma di lanciare due modelli differenti di Playstation 5 al day one per soddisfare le esigenze di due diverse utenze.
Il modello base avrebbe specifiche hardware inferiori, cosa che la renderebbe meno costosa. Il modello Pro invece, con le sue specifiche tecniche maggiori, andrebbe a soddisfare quella base d'utenza che vuole il meglio in circolazione e anche di più. Si era detto che le console next-gen saranno costose e potrebbe essere ben vero nel senso che difficilmente, se questa voce si rivelasse vera, il prezzo della Playstation 5 Pro sarà intorno ai 400 dollari al lancio.
Se è vero che si tratta della prima volta che girano voci su Sony che considera l'idea di due modelli della propria console di prossima generazione è anche vero che per la prossima console di Microsoft sono già girate voci di questo tipo dall'anno scorso.
Del Project Scarlett si è detto che sarà una console senza dischi e concentrata sullo streaming. Si era anche parlato di un secondo modello che potesse soddisfare le richieste di gaming di fascia alta. Il progetto di questo secondo modello, o almeno i rumors su di esso, è andato però attenuandosi e si pensa che Microsoft più probabilmente farà uscire un solo modello di Project Scarlett.
Ci si aspetta che Sony mostri la PlayStation 5 tra la PlayStation Experience 2019 e la prima metà del prossimo anno. E Microsoft verrà subito dopo rivelando il Project Scarlett, cosa che porterà le compagnie a lanciare sul mercato le loro console next gen, che lo facciano con una o due macchine lo dirà solo il tempo, probabilmente nell'autunno del 2020.
Voi che ne pensate? Siete a favore o contro questa idea di due console Sony al lancio?