Impossibile non conoscere gli Tsum Tsum, quegli adorabili pupazzetti a forma di verme bello grassottello, ma con le apparenze di uno dei personaggi targati Disney e Pixar. Pupazzetti che in realtà sarebbero stati inventati per pulire gli schermi del proprio smartphone, ma che nessuno si azzarda ad utilizzare in quel modo! Al contrario i fan della casa di Topolino li collezionano e e si divertono a crearne piramidi altissime (e costosissime!) con tutti i loro personaggi preferiti. La popolarità di questi peluche ha fatto sì che la compagnia di messaggistica LINE creasse addirittura un videogioco per smart device in cui gli utenti potevano collezionarli racimolando monete ottenibili tramite un puzzle game in cui bisogna allineare compulsivamente 3 o più Tsum Tsum uguali in mezzo ad un'enorme mole di questi.
Quale migliore occasione per Disney di portare questo franchise sulla console più popolare dell'ultimo periodo se non quella offerta da Bandai Namco? Nasce così, dall'investimento comune di queste due multinazionali, Disney Tsum Tsum Festival per Nintendo Switch, un party game sviluppato da B.B. Studio e Hyde con protagonisti i simpatici Tsum Tsum.
 
disney tsum tsum festival.jpg

Dopo aver scelto il nostro My Tsum dal roster iniziale (sostituibile in qualunque momento), veniamo catapultati nella scelta di uno tra i 10 minigiochi disponibili nel pacchetto. La maggior parte di questi è giocabile sia in solitaria, sia in cooperativa che competitiva fino a 4 giocatori, con tanto di modalità e classifiche online se si è sottoscritto l'abbonamento a Nintendo Switch Online. Purtroppo, però, solamente uno di questi è giocabile solo ed esclusivamente in modalità portatile, mentre tutti gli altri necessitano dei Joy Con, e quindi o della modalità TV o di quella da tavolo. Utente Nintendo Switch Lite avvisato, mezzo salvato!
Tra i minigiochi selezionabili vi è anche l'originale Puzzle Tsum Tsum uscito per smartphone e che rappresenta la vera punta di diamante di questa produzione. Giocabile unicamente tenendo la console in verticale e sfruttando il touch screen, Puzzle Tsum Tsum è una replica quasi perfetta della sua controparte free-to-play, con tutti i pro e i contro che ne conseguono. Il gioco in se è sempre divertente, ma gli sviluppatori di Disney Tsum Tsum Festival non hanno fatto nulla per renderlo appetibile su console senza microtransazioni! L'esperienza si è rivelata essere eccessivamente time consuming e dopo poco tempo perde tutto il suo appeal, in quanto ripetitiva e senza alcun tipo di eventi che ci diano nuovi personaggi in ricompensa.
 
disney tsum tsum festival recensione 2.jpg

Senza dilungarmi troppo in spiegoni sui singoli minigiochi, vi basta sapere che alcuni richiedono l'utilizzo dei sensori di movimento, vuoi per impilare palline di gelato, per danzare sulle note di famose canzoni Disney, per sparare a navicelle aliene, per non cadere da un rollercoaster o per far scivolare le stone del curling. I restanti minigiochi invece richiedono solo la pressione dei tasti e consistono in battaglie su trottole in stile BeyBlade, labirinti alla Pac-Man, fughe su percorsi pieni di piattaforme e trappole o partite di air hockey.
Per ognuno dei minigiochi elencati si otterranno delle monete come ricompense. Monete che possono essere spese o per acquistare power-up consumabili in Puzzle Tsum Tsum (più punti ottenibili, maggior tempo a disposizione, ecc.) o per sbloccare un nuovo Tsum Tsum tra i 107 disponibili. Peccato che per questa opzione servano la bellezza di 10.000 monete e che ogni minigioco vi ricompenserà in media con 200-600 monete a partita! Come sopra riportato, tutto ciò è altamente time consuming, non c'è stato un minimo di bilanciamento per rendere lo sblocco di nuovi personaggi più veloce e divertente! 107 Tsum Tsum sembreranno tanti, ma in realtà non lo sono, è solo che con questa lentezza per sbloccarli tutti quanti ci vogliono decine e decine di ore di gioco. Ah, e ovviamente c'è la possibilità che vi escano dei doppioni! Se poi voleste letteralmente buttare le vostre monete, c'è una specie di roulette che potrebbe farvi vincere nuovi Tsum Tsum, ma è un'opzione talmente difficile che avvenga che sembra che gli sviluppatori si siano basati sulle macchinette mangiasoldi reali che trovate negli angoli loschi di tabaccherie e bar.
 
disney tsum tsum festival recensione 1.jpg

Questo Disney Tsum Tsum Festival dovrebbe essere rivolto alle famiglie e agli utenti più piccoli, ma non per questo i minigiochi dovevano essere così poco originali e approssimativi nell'esecuzione. Inoltre, essendo un party game, non ci si passerà sopra ore e ore continuative, indi per cui, come faranno questi poveri bambini a sbloccare il loro personaggio preferito se vengono richieste diverse ore di farming e comunque gli Tsum Tsum vengono sbloccati a caso?! Tutto ciò lascia molto l'amaro in bocca. Anziché sviluppare un party game che non è nemmeno degno di allacciare le scarpe a Super Mario Party, non era forse meglio concentrare gli sforzi in un migliore adattamento del gioco per smartphone con centinaia di Tsum Tsum sbloccabili più velocemente e con eventi e supporto costante?
 
 
Risulta difficile consigliare l'acquisto di Disney Tsum Tsum Festival se non ai fan più accaniti di questi pupazzetti. L'intera struttura da party game risulta poco invitante, anche se un paio di minigiochi si salvano, ed è solo l'adattamento del gioco originale per smartphone a non far sprofondare l'imbarcazione.
Se invece avete molto tempo a disposizione, e 40 euro che non sapete come impiegare, questo è il gioco che fa per voi.