Il Natale si avvicina, la scuola sta per chiudere, sono in arrivo le vacanze eppure uno non fa in tempo a tirare su l'albero che già deve organizzare cene, incontri con i parenti e soprattutto prepararsi fisicamente e spiritualmente all'anno nuovo e all'organizzazione di capodanno. In mezzo a questo periodo caotico pieno di eventi ravvicinati scegliere cosa regalare, che già di per se è un'impresa difficile anche nei momenti più tranquilli, diventa un qualcosa di titanico...soprattutto poi quando il vostro obiettivo è un videogiocatore accanito!
 
GC regali natale 2019

Non temete, noi di GamerClick.it siamo consci del problema e abbiamo unito le forze per tirare fuori qualche bel titolo con cui scaldare le fredde vacanze natalizie dei vostri amici, partner o, semplicemente, da aggiungere nella vostra personale letterina a Babbo Natale. Ricordate, non importa quanto bizzarri, raffinati o caciaroni possano essere i gusti del vostro target, con i consigli dei nostri redattori troverete sicuramente qualcosa con cui stupirlo e farlo felice, garantito!

Consigli da...Revil-Rosa

Revil-Rosa
 

Outward

Outward
 
 
Per chi è il Regalo?
Il vostro amico è sempre lì ad elogiare quanto sia bello e difficile Dark Souls? Vi stanca la testa parlando di quanto sia figo dover stare attenti ad ogni passo che si compie, quanto è divertente mettersi lì a studiare la giusta combinazione di abilità ed equipaggiamento e quanto sia affascinante la lore di un mondo tetro e cupo?

Perchè dovrebbe Piacere?
Se quanto scritto sopra vi torna, con Outward lo stupirete senz'altro! Potete farvi un'idea generale del gioco leggendo la nostra recensione dedicata, ma l'aspetto più importante è che il titolo di Nine Dots richiede un'attenzione simile a quella dei titoli From Software, ma non si concentra solo sulle battaglie.
Le atmosfere sono decisamente meno tetre, ma le sfide proposte sapranno impegnare e divertire il fortunato che se lo troverà sotto l'albero...e qual'ora dovesse avere difficoltà, potrete aiutarlo direttamente voi dato che Outward è uno di quei rari giochi che supporta il multiplayer sia locale che online.


Outward è disponibile su Playstation 4, Xbox One e Pc.

Aragami

Aragami
 
 
Per chi è il Regalo?
Sareste interessati alla fusione fra ninja e Metal Gear Solid? Facendo per un secondo finta che Metal Gear Rising non esista e che l'unione di questi due concetti non porti ad un trip fantascientifico, al vostro amico potrebbe piacere l'idea di farsi strada senza farsi notare impersonando una sorta di Shikamaru Nara?

Perchè dovrebbe Piacere?
Se state leggendo qui, immagino che la risposta sia positiva e, fra le altre cose, vi consiglio di recuperare anche Tenchu: Wrath of Heaven, ma questo è un altro discorso...
Aragami è un gioco stealth di Lince Studio dove il giocatore impersonerà un ninja e dovrà superare diversi e variegati livelli senza farsi vedere, sfruttando in modo creativo l'oscurità e i ninjutsu.
Come nei Metal Gear classici, il focus sta nel saper cogliere le occasioni generate dalla conformazione della mappa e dagli oggetti, qui poteri. Per quanto fantastico sia, purtroppo Aragami non offre una storia a livello di quelle di Hideo Kojima, però saprà sicuramente intrattenere tutti i fan dei giochi stealth. La Shadow Edition per Nintendo Switch inoltre comprende la storia extra e la simpatica modalità online, entrambe feature che su Playstation 4 sono state rese disponibili con un DLC.

Aragami è disponibile su Playstation 4 e Nintendo Switch.

GreedFall

GreedFall
 
 
Per chi è il Regalo?
Quando dite "Gdr" alla persona a cui volete fare un regalo, lui/lei come prima cosa pensa a Dadi, Dungeon&Dragons e Dragon Age?
Sorvolando sul fatto che il vostro compare ha un problema con le cose che iniziano per D, GreedFall potrebbe essere il titolo giusto per stupirlo/a facendolo/a divertire con un qualcosa di un po' diverso, ma pur sempre nelle sue corde. Inoltre inizia per G, che botta di vita!

Perchè dovrebbe Piacere?
Come detto nella nostra recensione di qualche tempo fa, il gioco di Spider offre un ottimo mix di personalizzazione, libertà d'azione ed esplorazione, proprio come piace agli amanti dei dei giochi di ruolo cartacei e dei titoli Bioware.
Notare che non è un caso se tutte le parole usate che finiscono con "azione" non è vero, è un caso, GreedFall infatti gestisce la componente action e quella investigativa in modo egregio, mescolando perfettamente i due aspetti in tutte le missioni che, secondarie o primarie che siano, vanno ad arricchire una complessa trama politica dove più fazioni corrono verso la scoperta di un potere vasto e ignoto tanto quanto l'isola che fa da teatro agli eventi.


GreedFall è disponibile su Playstation 4, Xbox One e Pc.

Disgaea 4 Complete+

Disgaea 4 Complete Plus
 
 
Per chi è il Regalo?
Amanti di anime/manga e strategici a scacchiera a rapporto!
Regalare un capitolo di Disgaea è spesso un azzardo: la serie lunge dall'essere standard, ogni nuovo capitolo raggiunge vette di bizzarria e comicità sempre più alte che coinvolgono storia, personaggi e meccaniche...ma parliamoci sinceramente, chi meglio di un utente di AnimeClick.it e GamerClick.it potrebbe apprezzare un escalation di esagerazioni e assurdità in pieno stile nipponico?

Perchè dovrebbe Piacere?
Gli ultimi Fire Emblem hanno contribuito fortemente nel puntare i riflettori su di un genere di nicchia come gli strategici a scacchiera e adesso sempre più persone li apprezzano. Disgaea prende ciò che c'è di bello in questa tipologia di giochi e lo eleva all'ennesima potenza!
Il quarto capitolo, ora disponibile nella sua forma più ricca e intrigante, offre una storia basata su un concept tanto atipico quanto apparentemente noioso: la Politica.
Su di uno sfondo che parodizza i "poteri forti" come nemmeno Crozza riesce a fare, Disgaea 4 offre una storia entusiasmante che alterna momenti drammatici ad altri esilaranti, il tutto condito con un cast estremamente variegato e ben assortito che riesce nella ormai sempre più difficile impresa di stupire i fan veterani di anime/manga.

Disgaea 4 Complete+ è disponibile su Playstation 4 e Nintendo Switch.

Consigli da...Klarth Curtiss

 
Klarth Curtiss

World War Z

World War Z
 
 
Per chi è il regalo?
Tante persone ritengono i due capitoli di Left 4 Dead come i migliori zombie games mai creati e sostengono che nessun altro gioco sia riuscito a ricreare un'esperienza simile, ebbene World War Z è esattamente il titolo che può rispondere alle esigenze di coloro che sentono ancora il bisogno di spensierate carneficine di non morti, magari in compagnia di altri 3 amici in locale o coop

Perché dovrebbe piacere?
Il titolo può offrire tanto divertimento quanto difficoltà, alle difficoltà più basse si potrà giocare in modo spensierato, falciando zombie senza troppi pensieri e sentendosi onnipotenti con qualsiasi arma si abbia in mano, mentre a quelle più alte la gestione delle munizioni, dei consumabili e, soprattutto, il lavoro di squadra saranno fondamentali per sopravvivere, il gioco inoltre si presenta estremamente rigiocabile in quanto le armi possono salire di livello per sbloccare nuovi accessori che le renderanno ancora più potenti, i sopravvissuti potranno sbloccare dei perk per costruire la propria build personalizzata e grazie agli ultimi aggiornamenti sono presenti sfide giornaliere e settimanali che mettono alla prova la community con modificatori di ogni tipo per ottenere skin rare o consistenti quantità della valuta ingame, insomma se si vuole passare del tempo in allegria o sfidare le proprie capacità di sopravvivenza questo è senz'altro ciò che fa per voi

World War Z è disponibile per Playstation 4, Xbox One e PC tramite Epic Games Store.

Fire Emblem: Three Houses

Fire Emblem Three Houses
 
 
Per chi è il regalo?
Ci sono persone (come il sottoscritto) che non avevano apprezzato la deriva semplicistica che la trama dei titoli Fire Emblem aveva preso con Awakening e magari avevano abbandonato il franchise, o più semplicemente volevano qualcosa di più dalla saga che essere sommersi dai menù per gestire le unità, Three Houses risponde proprio alle esigenze di queste persone; se per caso avete inoltre degli amici che si sono vantati di aver finito un titolo soulslike in meno di 4 ore e senza morire una volta, provate a farli giocare con il permadeath attivato in difficoltà folle, vi assicuriamo che dopo faranno meno gli sbruffoni; servono ulteriori motivi per l'acquisto?
Waifu ed husbandi per tutti i gusti (lo sappiamo che li volete).

Perché dovrebbe piacere?
La trama delle tre casate riesce a coinvolgere in modo eccezionale e nonostante molti fatti si ripetano nelle tre route scelte non risultano comunque noiose ed anzi incoraggiano ad esplorarle fino in fondo per scoprire al 100% la trama, le attività social nel monastero tra una battaglia e l'altra spezzano in modo piacevole il ritmo di gioco altrimenti troppo statico e consentono di approfondire la conoscenza dei propri personaggi preferiti, aggiungendo una parte quasi da dating sim; non bisogna però credere che tutto ciò sia andato a discapito delle finezze di gameplay, in quanto nuove introduzioni come i plotoni e gli stratagemmi contribuiscono alle possibilità tattiche; con circa 200 ore necessarie per completare ogni storia state certi che vi terrà impegnato a lungo.

Fire Emblem: Three Houses è disponibile esclusivamente su Nintendo Switch.

Deadly Premonition: Origins

Deadly Premonition Origins
 
 
Per chi è il regalo?
Definire il target a cui indirizzare un titolo come Deadly Premonition è veramente difficile, il gioco risulta strambo e fuori di testa sotto ogni suo aspetto, un po' come se Suda 51 e Hideo Kojima si fossero alleati per un trash game di serie B, sicuramente se il vostro bersaglio è un appassionato di Twin Peaks partirete con il piede giusto, in quanto l'atmosfera investigativa e gli strani abitanti della cittadina ricorderanno molto la serie, per il resto beh... se una persona è stufa dei classici giochi tripla A questo sarebbe sicuramente un dono perfetto da rifirarle.

Perché dovrebbe piacere?
Questo folle titolo si potrebbe definire un "so bad it's so good", ha una marea di elementi che da soli stonerebbero: un'open world perlopiù vuoto, elementi di collezionismo fuori contesto, un sistema di mira da rivedere, nemici con dei pattern di movimento che non stanno né in cielo né in terra, stranezze di trama a non finire... eppure mischiati assieme funzionano ed anche alla grande, vi sembrerà di giocare un ibrido tra Silent Hill, Resident Evil e Forbidden Siren con una spruzzata di Alan Wake.

Deadly Premonition: Origins è disponibile in esclusiva su Nintendo Switch tramite e-shop (a meno che non vogliate prendere la collector's edition esclusiva UK).

Remnant: From the Ashes

Remnnt From the Ashes
 
Per chi è il regalo?
Conoscete amanti dei soulslike che sono stufi del solito concept riciclato e vorrebbero un twist fresco sul genere? Perfetto, ditegli di buttare via quelle inutili spade e smetterla di fare backstab ad ogni invasore, entrare nel XXI° secolo ed imbracciare un fucile, perché per quanto nel titolo di Gunfire Games (un nome una garanzia) siano presenti anche armi bianche, il vero focus è sulle armi da fuoco di ogni genere; i vostri amici sono inoltre soggetti al ragequit facile? Nessun problema, il gioco gli viene incontro non facendogli perdere assolutamente niente ogni qualvolta moriranno.

Perché dovrebbe piacere?
Remnant è uscito come un titolo parecchio in sordina visto il budget non altissimo della produzione, eppure nonostante ciò ha saputo ritagliarsi una nicchia di tutto rispetto nel genere di appartenenza, proponendo una personalizzazione delle armi originale sia sotto forma di potenziamenti che di mod applicabili ed ampliando quella dei personaggi tramite tratti che vanno sbloccati con azioni specifiche ed aumentano le singole statistiche, inoltre il gioco, per quanto sfoggi un roster di boss non da poco, non si limita a loro per mettervi in difficoltà ma non perderà occasione per vomitarvi letteralmente addosso ondate di mob, soprattutto durante le boss fight, cosa che vi costringerà ad esseri svelti di riflessi e sempre in movimento, se a questo aggiungete che il gioco è affrontabile in coop fino a 4 giocatori e la maggior parte delle aree vengono rigenerate casualmente dopo ogni visita avrete un soulslike dal potenziale infinito.

Remnant: From the Ashes è attualmente disponibile per Playstation 4, Xbox One e PC.

Consigli da...DannyK

 
DannyK

The Outer Worlds

The Outer Worlds
 
 
Per chi è il regalo?
Per gli amanti dei GDR single player di stampo futuristico (il gioco è stato creato dal team Obsidian, occupatosi tra gli altri di Fallout: New Vegas) ed in particolare per tutti i delusi da Fallout 4 e Fallout 76. Tanta personalizzazione ed una storia coinvolgente vi terranno impegnati per ore, nonostante il budget non da tripla A (ma con un prezzo allineato alla produzione). 

Perché dovrebbe piacere?
The Outer Words è divertente e stimolante da portare avanti, è rigiocabile anche in virtù dei finali multipli, offre un buon livello di sfida (soprattutto a partire dalla difficoltà "difficile") ed un altissimo livello di personalizzazione di personaggio, armi ed armature. Praticamente ogni quest si può portare avanti crivellando chiunque o risolvendola con le capacità di dialogo. La storia è ben strutturata e coinvolgente e ci chiederà di interpretare un ruolo coerente dall'inizio alla fine. Il fatto che ogni vostra scelta potrebbe decisamente stravolgere l'andamento di un'intera partita è un pregio che pochi GDR hanno ancora.


The Outer Worlds è disponibile su Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch e Pc.

Resident Evil 2 Remake

Resident Evil 2 Remake
 
 
Per chi è il regalo?
Ovviamente per chi vive a pane e zombie! Apprezzatissimo dai trentenni (e oltre) che hanno giocato le avventure di Leon e Claire in 32 bit, può essere una gradita scoperta anche per i più giovani (ma occhio al PEGI) che si avventureranno per la prima volta in una Raccoon City in piena epidemia da virus T.

Perché dovrebbe piacere?
Resident Evil 2 è semplicemente la storia dei survival horror e chiunque ami il genere non può non conoscerlo. Questo remake, oltre ad essere uno dei migliori giochi del 2019, ha il grandissimo pregio di aver reso alla perfezione le atmosfere originali senza stravolgere nulla e migliorando tutto quello che si poteva migliorare. Il numero soverchiante e la resistenza dei nemici, la scarsità di munizioni, il senso di incredulità dei protagonisti, l'ombra della Umbrella Corp. che ci sovrasta. Gli ingredienti ci sono tutti ed a meno di avere a che fare con persone troppo impressionabili, questo è un titolo che deve esserci in ogni biblioteca videoludica.

Resident Evil 2 Remake è disponibile su Playstation 4, Xbox One e Pc.
 

Consigli da... Grifis

 
 

Luigi's Mansion 3

Luigi's Mansion 3.jpg

 
 
Per chi è il regalo?
Grandi e piccini. La nuova avventura del fifone Luigi arriva a distanza di sei anni dal secondo capitolo per Nintendo 3DS. Gli abitanti del regno dei funghi vengono invitati in un lussuoso albergo, ma ben presto scopriranno di essere caduti in una trappola ordita dal perfido King Boo.

Perché dovrebbe piacere?
Luigi Mansion 3 garantisce al giocatore ore di divertimento grazie alla modalità storia e alla difficile Torre del Caos.
Oltre a queste modalità sono presenti alcuni minigiochi da giocare in locale fino a 4 giocatori che allungano ulteriormente la longevità di questa piccola perla che promette tante risate e perfino qualche salto sulla sedia per lo spavento.


Speriamo vivamente che i nostri consigli vi siano stati utili e vi auguriamo buone vacanze e buon natale, che il divertimento sia con voi giovani padowan!
 
Babbo Natale fiero