Si è svolta nella notte la conferenza di Sony al CES, Consumer Electronics Show, di Las Vegas, in questa occasione l'azienda nipponica ha parlato anche di PlayStation 5, mostrando il logo della nuova console e alcune sue caratteristiche, e PlayStation 4.
 
Il logo di PlayStation 5

Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, alcune ore fa è salito sul palco della conferenza Sony pre CES, la più grande fiera di elettronica, per parlare del ramo videoludico dell'azienda, nel corso del suo breve intervento abbiamo avuto modo di scoprire alcuni dettagli sulla famiglia PlayStation. Partiamo sicuramente dalle novità più attese, il dirigente ha mostrato il logo della nuova macchina, su questo non ci sono grosse sorprese essendo in continuità con quelli delle precedenti console, molto più interessante la parte dedicata all'hardware. Le funzionalità chiave di PlayStation 5, in parte già note, prevedono l'adozione di un ssd ad alta velocità, il supporto hardware al ray tracing, l'audio 3D, un lettore blu-ray ultra hd e l'integrazione di un feedback aptico e dei grilletti adattativi per il nuovo controller.
 
Le caratteristiche chiave di PlayStation 5

Sul DualShock 5 arrivano anche ulteriori informazioni da Tidux, noto leaker che in passato ha già svelato dei dettagli rivelatisi poi reali. Stando a quanto dichiarato su Twitter, il nuovo controller non monterebbe alcun schermo oled, barra luminosa sulla parte superiore e tasti sul retro, avrebbe invece dei miglioramenti per quanto riguarda il touchpad e batteria, integrerebbe un microfono e si ricaricherebbe tramite connessione USB di tipo C. In generale il DualShock 5 darebbe la sensazione di essere un prodotto premium e sarebbe compatibile anche con PlayStation 4 così come il procedente modello funzionerà anche sulla nuova console.
Tornando alla conferenza al CES, Ryan ha svelato anche i numeri di PlayStation 4. Sony ha venduto ben 106 milioni di console e 1,15 miliardi di giochi, a questi dati già impressionanti si aggiungono i 5 milioni di visori PlayStation VR, i 103 milioni di utenti attivi ogni mese e i 38,8 milioni di iscritti a PlayStation Plus.
Potete rivedere l'intera conferenza Sony, che comprende molti altri argomenti, qui sotto.