Sono passati più di 15 anni dall’uscita dell’ultimo episodio della saga di Knight of the Old Republic (abbreviato in KOTOR), videogioco ambientato nell’universo di Star Wars ben 4000 anni prima degli eventi narrati ne Una Nuova Speranza. Nel lontano 2003 Bioware riuscì nel difficile compito di fondere la struttura classica di un RPG a turni con un gameplay dinamico e appassionante, puntando su una narrazione solida e allo stesso lasciando libero il giocatore di compiere le sue scelte e lasciarsi tentare o meno dal Lato Oscuro della Forza. Nel 2004 Obsidian Entertainment tentò di ripetere il miracolo, riuscendoci solo in parte a causa di uno sviluppo travagliato con Knight of the Republic 2, the Sith Lords.
 
STAR WARS Knight of the Old Republic potrebbe finalmente tornare..jpg

Da lungo tempo si aspettava una nuova esperienza singleplayer ambientata durante questo affascinante periodo storico, ma le voci che volevano un remake già in sviluppo furono più volte smentite in passato. Secondo fonti Cinelinx, voci di corridoio affermano che EA si sarebbe finalmente impegnata a riportare in vita il franchise, non puntando però su un semplice remake, ma su un vero e proprio reboot.
Il progetto prevedrebbe la fusione di vari elementi appartenenti ai due giochi precedenti, andando a creare quindi un’esperienza nuova e di cui però, non sappiamo ancora assolutamente nulla. Non è infatti trapelata notizia su quale studio stia effettivamente sviluppando questo titolo, né una probabile finestra di uscita o almeno un’idea di quando sarà presentato qualcosa al pubblico.

Il successo di Star Wars Jedi: the Fallen Order sembra aver spinto EA a puntare nuovamente sulle esperienze singleplayer e non è da escludere che sia proprio Bioware ad occuparsi del progetto. Altri titoli di Star Wars sarebbero in lavorazione presso DICE e Respawn Entertainment, ma nulla di ancora accunciato.
La notizia è stata però accolta con un tiepido entusiasmo da parte dei fan. Il fallimentare Anthem, prodotto da Bioware, ha lasciato molti appassionati delusi e convinti che i fasti di un tempo siano ormai irripetibili, così come alcune politiche di EA sono state osteggiate ferocemente dai consumatori.

D’altra parte, le aspettative per questo nuovo Knight of the Old Republic sono molto alte, così come le speranze di un prodotto di grande qualità si sono riaccese dopo l’ottimo Jedi: the Fallen Order. Aspettiamo quindi nuove informazioni che gettino più luce su questo per ora alquanto oscuro progetto!