Il Direttore Creativo di Id-software, Hugo Martin, conferma tramite commento Facebook che il nuovo DOOM non avrà uno store in-game né microtransizioni di alcun genere. Saranno presenti unicamente cosmetics di vario genere, sbloccabili mediante i punti esperienza accumulati durante l’avventura e non sarà possibile comprare un qualsiasi vantaggio nei confronti degli altri giocatori nella modalità multiplayer.
 
DOOM Eternal non ha avrà microtransizioni

Nel commento del publisher viene infatti affermato che “Eternal è un gioco da 60€, non un gioco free-to-play o per mobile. Vi daremo un’esperienza completa senza store, proprio come vi aspettate.” Sostanzialmente, se volete apparire fighi, dovrete lottare. “Sbloccare delle skin con l’esperienza fa parte dell’esperienza di gioco, ma se non siete interessati a quel genere di cose, potete totalmente ignorarla.
Non erano in pochi a temere che anche Id Software finisse per allinearsi alle politiche di monetizzazione selvaggia che le grandi case sembrano voler applicare ad ogni loro prodotto. Si tratta, infatti, di una scelta a vantaggio dei giocatori che appare chiaramente in controtendenza con la casa madre, Bethesda Softwork, che con le sue recenti e disastrose politiche di monetizzazione è riuscita a farsi odiare da gran parte della sua fanbase, da sempre molto indulgente e paziente.

I fan del Doom guy possono quindi tirare, almeno per ora, un sospiro di sollievo, dato che si godranno un gioco senza limiti e ostacoli imposti unicamente per costringerli a svuotare il portafoglio. A tal proposito è però giusto riportare la presenza confermata di 5 DLC a pagamento, di cui 2 sicuramente per la componente single-player.
Per quanto siano notizie fantastiche, è saggio tenere un cauto ottimismo. Betheda Software promise che il suo Fallout 76 non avrebbe avuto mai e poi mai le famigerate microtransizioni pay-to-win, che sono state invece inserite nel gioco, in modo nemmeno tanto subdolo, mesi dopo la sua uscita. Speriamo soltanto che Id software mantenga la parola data e non sia l’ennesima software-house che cede all’ingordigia.

Ricordiamo che DOOM Eternal uscirà per PS4, XBoxOne, Google Stadia e PC a partire dal 20 marzo 2020. La versione Switch dovrebbe essere pronta successivamente, ma non è stata ancora annunciata una data precisa.