Nonostante il destino finanziario di Ubisoft sia ancora tutto da decifrare, nei vari studio si continua a lavorare su vari franchise, vecchi e nuovi. Jason Schreier, noto giornalista videoludico di Kotaku, ha confermato l'arrivo dei nuovi capitoli di Assassn's Creed e Far Cry, che si aggiungono a quelli già annunciati come Gods & Monsters, Rainbow Six Quarantine e il posticipato Watch Dogs: Legion.
La notizia di per sé non è certo uno scoop: sappiamo già da tempo che un nuovo capitolo della saga degli Assassini era in sviluppo, con la tanto vociferata età vichinga come periodo storico protagonista. Del gioco sappiamo ancora poco e probabilmente verrà presentato in pompa magna al prossimo E3 di Los Angeles con, data di rilascio, presumibilmente tra Ottobre e Novembre. Anche Far Cry, conclusa la saga dei Seed con il quinto capitolo e New Dawn, sembra avviarsi verso un totale restyling, abbandonando alcune meccaniche divenute un po' stantie nel corso del tempo; in questo caso però ─ come ormai d'abitudine ─ il rilascio sembra essere previsto per il primo trimestre di quest'anno, dunque con annuncio abbastanza imminente.
 

Ma la vera notizia sembra essere un'altra. Nella lista di questi cinque titoli mancano alcuni "pezzi grossi" come il nuovo capitolo di Splinter Cell, sempre pronto a mostrarsi a ogni evento ma mai ufficialmente saltato fuori. Ma oltre all'ormai timido Sam Fisher, il vero pezzo da novanta sembra essere ancora lontano dal vedere la luce: quel Beyond Good and Evil 2 di cui si sperava l'uscita almeno nel corso di quest'anno non arriverà ─ salvo posticipi ─ prima del prossimo. Il titanico lavoro, capitanato da Michel Ancel, approderà dunque sulle nuove console e, pensandoci bene, visto quanto è stato mostrato finora, sembrerebbe una saggia scelta. Menzioniamo anche il piratesco Skull & Bones, presentato all'E3 2018 e perso nei meandri di Ubisoft, con data di rilascio presumibilmente intorno al 2021.

Questo è un anno importante per l'industria che vedrà un reale balzo tecnologico di tutti i sistemi. Sembra dunque che Ubisoft voglia andare sul sicuro, mostrando al pubblico franchise con una solida base di affezionati. considerando anche il periodo di transizione della società francese, in cerca d'acquirenti. È notizia delle ultime settimane infatti che dopo Vivendi, un altro colosso sarebbe interessato a rilevare l'azienda: Tencent, una delle più grandi società cinesi in ambito tecnologico.