Qualche giorno fa Square-Enix ha rilasciato diverse nuove informazioni riguardanti features e meccaniche del remake di Trials of Mana. Fra le novità presentate la casa ha rivelato la possibilità di cambiare aspetto ai personaggi in base ai percorsi che essi sceglieranno, come visibile, fra le altre cose, negli screenshot riportati nella galleria a fondo news.
Di seguito riportiamo quindi una traduzione di quanto diffuso dalla casa di sviluppo.

Training System

Ability trials of mana

Salendo di livello statistiche base quali vita e forza aumenteranno automaticamente, ma si otterranno inoltre dei Training Point. Assegnando questi punti sulle varie statistiche il personaggio potrà ottenere potenziamenti aggiuntivi, abilità speciali e persino nuove abilità.

Aumento Statistiche

Le statistiche migliorabili tramite i Training Point sono:
  • Vita (HP)
  • Magia (MP)
  • Forza (STR)
  • Resistenza (STA)
  • Inteligenza (INT)
  • Spirito (SPRT)
  • Fortuna (LUCK)
Visitanto una certa zona sarà possibile resettare i punti assegnati e ridistribuirli.

Abilità Speciali

Le abilità speciali sono attacchi particolari di natura fisica o magica che, una volta imparate, verranno impostate e registarte automaticamente nel Ring Command delle abilità. Questi attacchi speciali potranno essere usati in battaglia o durante l'esplorazione pagando una certa quantità di MP.

Abilità dei Personaggi

Dato il nuovo sistema più orientato all'action in ambienti 3D, sono stati effettuati diversi aggiustamenti e ribilanciamenti rispetto al gioco originale. Nuovi elementi totalmente nuovi sono stati introdotti e ogni classe è stata rivista ed espansa per migliorarne l'utilità e la praticità. I giocatori potranno sperimentare non solo diverse combinazioni di personaggi, ma gli stessi potranno imparare abilità diverse a seconda di come li si è fatti evolvere.

Novità: Ability System

Le abilità che torneranno utili durante l'avventura saranno molte, per usarle basterà equipaggiare quelle sbloccate. Le abilità hanno effetti diversi come ad esempio aumentare certe statistiche. Oltre alle abilità sbloccabili con i training point esistono anche quelle ottenibili approfondendo il rapporto con un altro personaggio specifico. Ad ogni incremento di classe aumenteranno anche il numero di abilità equipaggiabili contemporaneamente.
 
dettagli su features trials of mana

Abilità

Come già detto, equipaggiando un'abilità imparata si potranno ottenere effetti particolari. Nel gioco saranno disponibili più di 300 abilità, siano esse legate ad un singolo personaggio, esclusive della classe scelta, ottenute aumentando il grado di amicizia con altri personaggi ecc...

Abilità di Collegamento

Alcune abilità possono essere equipaggiate ai membri del party independentemente dal fatto che la abbiano imparata o meno. Queste abilità si otterranno tramite training point oppure con le interazioni con i npc che si incontreranno durante il corso dell'avventura.

Abilità Esclusive

In seguito ad un passaggio di classe sarà possibile imparare delle abilità speciali. Le abilità esclusive saranno sempre attive automaticamente, non ci sarà bisogno di equipaggiarle.

Novità: Cambio di Aspetto e Reset della Classe

Oltre al semplice aumento di livello sarà possibile aumentare la forza dei propri personaggi sviluppando le loro classi. Effettuando un cambio di classe si impareranno nuovi attacchi e magie speciali. Il cambio classe comporterà una scelta: seguire il percorso della luce oppure quello dell'oscurità? Ogni percorso differirà dall'altro per mosse e abilità. E' stata inoltre aggiunta la possibilità di effettuare un reset della classe utilizzando un oggetto chiamato Goddes Scales. Resettare la classe significa riportare all'inizio il percorso e poter quindi cambiare le scelte fatte.
 
cambio aspetto personaggi trials of mana

Il cambio di classe tuttavia non influenzerà solamente il gameplay, i cambiamenti saranno visibili anche dal cambio di aspetto delle armi equipaggiate e dal aspetto del personaggio. Ogni nuovo step della classe comporterà una modifica estetica più o meno pesante, ma sarà sempre possibile selezionare l'aspetto degli step precedenti mantenendo tutti i bonus dell'effettivo livello raggiunto.
 
differenze abiti dark light path trials of mana

Come già detto, utilizzando la Goddess Scale parlando ad una Pietra del Mana sarà possibile resettare la propria classe, tuttavia tale oggetto è monouso e piuttosto raro. Trovare una Goddess Scale, sapientemente nascosta in qualche cassa del tesoro, non sarà un'impresa facile.

Novità: Esplora le Città e trova gli Amici

Entrando in una città il party si dividerà, ogni personaggio andrà a fare le proprie commissioni, perciò il protagonista potrà incontrare i propri compagni in giro per le strade e parlare con loro. Cosa avranno da dire?
 
party split nelle citta trials of mana

Piante e Semi

Piantando un seme, sia esso stato trovato in giro o lasciato da un mostro, nei terreni fertili davanti alle locande sarà possibile ottenere degli oggetti o degli equipaggiamenti.
Nel gioco esistono cinque tipi diversi di seme:
  • Semi Oggetto
  • Semi Oggetto d'Argento
  • Semi Oggetto d'Oro
  • Semi Oggetto Arcobaleno
  • Semi ???
Il livello "Botanico" del proprio personaggio aumenterà piantando tanti semi. Maggiore sarà il livello, maggiori saranno le chances che il seme produca un oggetto buono e che i mostri lascino semi.
I Semi produrranno oggetti diversi a seconda del tipo, la disposizione sopra rappresenta l'ordine di qualità perciò i Semi Oggetto Arcobaleno potranno generare equipaggiamenti più rari degli altri.
 
piante e semi su Trials of mana

Il Seme ??? è diverso, gli oggetti prodotti da questi semi sono indispensabili per il Cambio di Classe. Per ottenere questa tipologia di seme sono stati pensati vari metodi fra cui tesori particolari all'interno dei dungeon.

Nuovi Oggetti

Sono stati aggiunti degli oggetti particolari che incrementano la quantità di esperienza e soldi ottenuti alla fine di una battaglia così come altri che aumentano temporaneamente certe statistiche. Gli oggetti si possono trovare nei tesori sparsi per i dungeon e le città.

Scorciatoie

E' possibile selezionare fino a quattro azioni, siano esse l'utilizzo di un certo oggetto o una mossa speciale, e inserirle nel Ring Command. In questo modo sarà possibile eseguire le quattro azioni scelte velocemente.

Recupero Collettivo

Fuori dalle battaglie gli oggetti di recupero potranno essere usati dai personaggi in contemporanea. Seleziona Full Recovery o Almost Full Recovery a seconda della situazione e soprattutto della quantità di oggetti in tuo possesso.
 
trials of mana recupero veloce del party

Selezione della Difficoltà

Su Trials of Mana saranno disponibili quattro diversi livelli di difficoltà. Ogni livello influisce in modo diverso sulla forza dei mostri in battaglia, ma i contenuti della storia saranno gli stessi per tutti e quattro. La difficoltà può venire modificata in ogni momento dal menù opzioni. La difficoltà Very Easy permette di resuscitare sul posto quando si viene sconfitti, è consigliata ai giocatori che non sono pratici dei giochi d'azione e vogliono semplicemente godersi l'avventura.

Slot di Salvataggio Multipli

A differenza della versione originale, nel remake è possibile creare fino a 12 salvataggi diversi. Inoltre, insieme all'aggiunta della funzione di auto-salvataggio, sono state inserite un maggior numero di Statue della Dea, ovvero i punti di salvataggio, non solo sul campo ma anche all'interno dei dungeon.
 
novita e features trials of mana

Trials of Mana è atteso su Playstation 4, Nintendo Switch e Pc, tramite Steam, per il 24 aprile in tutto il mondo.
Ricordiamo infine che voci di corridoio parlano dell'arrivo imminente di una demo, ma nel frattempo fateci sapere con un commento cosa ne pensate delle novità e modifiche introdotte nel remake rispetto alla versione originale del '95.