Più virale dei meme sui social, il Coronavirus sta facendo impazzire il mondo e fra città paralizzate e aereoporti chiusi non è appare affatto strana la decisione presa dagli organizzatori della Game Development Conference 2020, ovvero posticipare l'evento che si sarebbe dovuto tenere dal 16 al 20 marzo ad una non ancora definita data nel periodo estivo.
 
coronavirus colpisce ancora

Notare che prima ancora dell'annuncio degli organizzatori diversi grandi nomi e ospiti fissi della manifestazione avevano comunicato la propria assenza sempre a causa del micidiale CODVID19 che, dall'alto del suo 2% di mortalità, è riuscito a seminare il panico a livello mondiale. I più veloci nel comunicare il proprio ritiro sono stati Unity e Epic Games, a seguire poi si sono uniti Sony, Facebook, Kojima Production e Microsoft.

Di seguito riportiamo una traduzione delle comunicazioni di scuse diffuse dagli organizzatori della GDC2020, i quali si sono scusati con il pubblico e la stampa e hanno spiegato le ragioni dietro tale scelta con una lettera pubblica di cui riportiamo una traduzione qui sotto.
 
Dopo esserci consultati con i nostri partner, sia legati all'industria dei videogiochi che con la comunity sparsa per il mondo, abbiamo preso la difficile decisione di posporre la Game Development Conference che si sarebbe dovuta tenere a marzo.

Avendo passato tutto l'anno a preparare l'evento organizzandosi per le attività, gli speaker, i partecipanti, i partner e tutto il resto, siamo genuinamente scocciati dal fatto di non poterlo proporre al pubblico.

Vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti e partner per il loro supporto, collaborazione e incoraggiamento. Come tutti hanno continuato a ricordarci, grandi cose accadono quando la comunity si incontra e si unisce alla GDC. Per questo motivo siamo determinati a riproporre l'evento in tarda estate. Lavoreremo duramente insieme ai nostri collaboratori per finalizzare al più presto i dettagli e comunicarli al pubblico già nelle prossime settimane.
 
gdc posticipato per coronavirus

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere le nostre FAQ:

Domanda - Ho acquistato il mio pass per la GDC2020 come pubblico o come espositore, ora che l'evento non si terrà più a marzo potrò riavere indietro i miei soldi?

Se il pagamento del pass è stato registrato riceverete presto una mail con il vostro status e i passi da seguire per ottenere il rimborso.

Domanda - Com'è la situazione con gli hotel se la prenotazione è stata fatta tramite il sito della GDC?

I singoli che hanno effettuato le prenotazioni dal sito della GDC non dovranno pagare alcun tipo di penale per la cancellazione. Maggiori informazioni sugli step da seguire verranno rilasciate nelle prossime settimane.

Domanda - Cosa succederà alle presentazioni degli speaker previste per la GDC2020?

Per permettere agli speaker invitati di partecipare all'evento, abbiamo intenzione di rendere disponibili le loro discussioni online in forma gratuita. Dopo che gli speaker, se hanno il piacere di farlo, avranno fornito la loro presentazione in formato video ci occuperemo della distribuzione gratuita nel GDC Vault e della pubblicazione sul canale youtube.

Domanda - Cosa succederà alla Independent Games Festival e alla Game Developers Choice Awards, si terranno comunque?

Abbiamo in programma di lanciare una serie di stream per coprire i talk previsti per la GDC2020 e la Independent Games Festival e Game Developers Choice Awards saranno tenute su Twitch durante la settimana nella quale si sarebbe dovuto tenere l'evento a San Francisco (dal 16 al 20 marzo). In questo modo la comunity continuerà a celebrare i migliori giochi.

Gli effetti del Coronavirus sono sempre più pervasivi, non a caso anche il Cartoomics è stato rinviato, non resta che sperare che la situazioni migliori e che la vita possa tornare tranquilla il prima possibile. Cosa ne pensate, anche voi siete stati 'influenzati' dal Coronavirus in quest'ultimo periodo?