Con l’ultimo aggiornamento per Bloodstained: Ritual of the Night, l’erede spirituale di Castlevenia, 505 Games ha annunciato che l’obiettivo di Kickstarter che prevedeva l’inserimento di una modalità Roguelike è stato eliminato.
Il team di sviluppo ha affermato che la cancellazione era inevitabile, in quanto il codice di gioco non è compatibile con un sistema di creazione procedurale della mappa, tipica dei roguelike.
 
Bloodstained: Ritual of the Night non avrà più la modalità roguelike

Non volendo però tradire la fiducia dei propri sostenitori, gli sviluppatori hanno deciso di rilasciare una modalità Casuale (modalità Randomizer). Grazie a questo meccanismo, i giocatori potranno apportare cambiamenti direttamente alla modalità Storia, andando a mutare le ricompense delle missioni, modificando la posizione di oggetti importanti e il loro rilascio da parte dei nemici sconfitti, alterare la posizione del negozio e dei punti di salvataggio e introdurre risultati casuali al sistema di crafting. Una volta scelta una combinazione specifica, potrà essere generata la mappa, che potrà essere condivisa con altri giocatori, così come sarà presente un timer che terrà conto del tempo necessario per il suo completamento.
 
Bloodstained: Ritual of the Night non avrà più la modalità roguelike


Sarà inoltre introdotto un sistema per evitare che il giocatore rimanga bloccato a causa di una sfortunata serie di combinazioni, assicurando l’apparizione di determinati oggetti chiave in modo che la progressione della Storia sia sempre possibile.

La 505 games ha ribadito la dedizione del team a migliorare ulteriormente la versione Nintendo Switch del gioco, anche se recentemente questa è stata già aggiornata con un miglioramento delle prestazioni.
Infine, gli sviluppatori informano che gli aggiornamenti di Kickstarter non saranno più su base mensile, ma pubblicati ogni qualvolta ci sarà qualche novità da annunciare.

Vi ricordiamo che Bloodstained: Ritual of the Night è disponibile su Nintendo Switch, Playstation 4, Xbox One e Pc.