Il 2017 è stata un’annata ricca di titoli sorprendenti e tra questi Persona 5 si è rivelato una vera e propria bomba che non ha mancato di fare scalpore nella comunità di gamers grazie alle entusiastiche recensioni, tra cui la nostra che potete leggere a questo indirizzo, che hanno portato tanti nuovi videogiocatori ad avvicinarsi a questa serie piuttosto sconosciuta al di fuori del Giappone.



A distanza di tre anni dall’uscita europea Atlus rilascia, come già accaduto con Persona 4 Golden, una versione riveduta e corretta con tanti e nuovi contenuti aggiuntivi: Persona 5 Royal.
Vale davvero la pena ritornare nella Tokyo corrotta dei Phantom Thieves?

Persona 5 Royal_20200307094112.jpg

Il protagonista del gioco è un liceale come tanti che di fronte ad un abuso non si dimostra però indifferente voltandosi dall’altra parte ma tenta di aiutare il prossimo che si trova in difficoltà. Questo inconsueto senso di altruismo finisce purtroppo per metterlo nei guai con la legge quando un importante uomo d’affari che stava molestando una ragazza lo accusa di percosse. Finito in libertà vigilata e disconosciuto dai propri parenti, il ragazzo è costretto a cambiare città e scuola, ma una nuova serie di abusi nell’istituto lo spingeranno a prendere una decisione che cambierà per sempre la propria vita.

Persona 5 Royal_20200310172845.jpg

Joker (questo il nome in codice del protagonista) farà amicizia con un eccentrico gatto di nome Morgana e con una serie di ragazzi problematici, tutti accomunati dalla voglia di aiutare le persone in difficoltà e fare giustizia laddove la giustizia non può arrivare. I “Phantom Thieves” nascono appunto per dare una sistemata ai tanti “cattivi” che popolano il mondo, dall’insegnante di ginnastica che abusa degli studenti fino ad un alto esponente della mafia, e per farlo dovranno “rubare il cuore” dei loro obiettivi grazie ad un speciale e misterioso software per smartphones.

Persona 5 Royal_20200307113559.jpg

L’applicazione permette di accedere a una realtà parallela chiamata “Palazzo” che rispecchia il vero animo del proprietario, spesso rappresentazioni distorte di un luogo reale infestato da mostri chiamati Ombre che cercano in tutti i modi di proteggere il proprio padrone. L’unico modo per far confessare i crimini perpetrati dagli obiettivi è infiltrarsi nel palazzo e rubare il tesoro più prezioso del proprietario, un’azione che provoca un cambiamento d’identità nel malvivente talmente forte da spingerlo a confessare le efferate azioni commesse.

Persona 5 Royal_20200307131633.jpg

Un’impresa tutt’altro che semplice per i Phantom Thieves che però potranno contare sull’aiuto indispensabile dei Persona, una manifestazione della reale identità dei componenti della gang (che assomiglia per certi versi agli “stand” visti nel manga di Hirohiko Araki “Le Bizzarre Avventure di Jojo”) e in grado di lanciare magie potentissime. Ciascun protagonista ha un proprio Persona ma il protagonista Joker possiede l’abilità di gestire più Persona allo stesso tempo e di acquisirne centinaia lungo l’avventura. Le fasi di combattimento non si limitano al semplice utilizzo dei Persona, che comunque consumano SP, ma anche usare armi da mischia, come spade e coltelli, e a lungo raggio, come pistole e mitragliatrici (finte) che rendono i combattimenti a turni tipici di RPG giapponese frenetici.

Persona 5 Royal_20200307130439.jpg

Una delle strategie migliori in queste fasi è quella di individuare il punto debole del nemico per stordirlo e accerchiarlo: questa condizione innesca nel gioco varie opzioni e il giocatore potrà decidere se effettuare un devastante attacco combinato oppure negoziare con l’ombra per ottenere soldi, oggetti o perfino risvegliare in loro la vera identità di Persona e aggiungerla alla propria schiera di aiutanti.
Anche i piccoli criminali dovranno fare i conti con i ladri fantasma ma al posto di imponenti palazzi dovremo esplorare i Memento, delle zone comuni rappresentate dall’intrecciato tessuto delle linee ferroviarie di Tokyo. Dopo aver indagato nel mondo reale degli individui da convertire si potrà combattere e rubare il cuore esplorando le profondità dei livelli, ciascuno contenente nuovi oggetti e Persona da convertire; l’incontro con l’enigmatico Jose vi garantirà poi inaspettati benefici.

Persona 5 Royal_20200312165920.jpg

In Persona 5 non ci sono solo ed esclusivamente combattimenti: la doppia vita di studenti/ladri è perfettamente rappresentata nella quotidianità di tutti i giorni di un gruppo di liceali che devono seguire le lezioni, svolgere lavoretti part-time, andare al cinema o al karaoke. Una perfetta rappresentazione della vita moderna di uno studente che cerca di divertirsi e allacciare nuove amicizie. Alcuni di questi NPC sono chiamati Confidenti e svolgono un ruolo importante: aumentando il livello di amicizia si possono trarre svariati benefici sia nelle fasi di lotta che in quelle di vita quotidiana. Addirittura ai livelli più alti è possibile intrecciare una relazione con i confidenti di sesso femminile, ma attenzione a non fare i furbi!
Persona 5 Royal è un gioco immenso che espande ancora di più l’universo dei ladri fantasma grazie ad una serie di extra che faranno felici i tanti appassionati della saga. L’aggiunta più sperata e richiesta dai fan è la traduzione dei sottotitoli in italiano, un lavoro titanico per le svariate migliaia di righe e adattamenti da fare, ad esempio nelle sezioni di puzzle, che si può considerare pienamente riuscita.

Persona 5 Royal_20200315142319.jpg

I ladri potranno contare anche su un nuovo componente, la ginnasta Kasumi Yoshizawa, che è stata perfettamente inserita nella storia originale interagendo con i principali protagonisti fin dalle prime fasi di gioco.
Atlus ha aggiunto un nuovo confidente, il dottore Takuto Maruki ingaggiato dall’istituto Shujin per dare una mano agli studenti, e una nuova area esplorabile, Kichijoji. Questa nuova zona è ricca di negozi e bar e proprio in uno di questi si può giocare a biliardo o a freccette. In ogni momento è possibile accedere anche al “Covo dei Ladri”, una sorta di gallery interattiva contenente tantissime immagini, i video e perfino un nuovo gioco di carte che vi garantirà nuovi oggetti e aumenti di statistica.

Persona 5 Royal_20200310162627.jpg

A livello di gameplay nelle fasi di esplorazione fa la sua comparsa il gancio che permette ai ladri fantasma di raggiungere nuove zone dei palazzi e garantirsi nuovi tesori mentre altri piccoli cambiamenti riguardano il video di apertura, completamente nuovo, e le musiche con venti nuovi pezzi da ascoltare e riascoltare.
 
 
Giocare a Persona 5 Royal è una esperienza unica in cui potrete trovare diversi elementi combinati tra di loro in modo equilibrato: dai combattimenti a turni alle fasi stealth che ben rappresentano le infiltrazioni ad opera di un ladro, fino ad una accurata rappresentazione della vita di un gruppo di studenti giapponesi impegnati a dare esami, fare nuove amicizie e svolgere lavoretti part-time. La trama è inoltre ricca di colpi di scena e invita il giocatore a riflettere sulla società attuale e sulle problematiche che essa può arrecare ai soggetti più deboli.
Atlus è poi riuscita nella non facile impresa di migliorare l’originale uscito nel 2017 grazie a numerosi nuovi contenuti come la nuova ladra Kasumi e il consulente Karumi che sono stati sapientemente inseriti e che interagiscono con i principali attori di quest’opera fin dalle prime ore di gioco.