Oggi Microsoft ha ufficialmente svelato le specifiche tecniche e le componenti interne di Xbox Series X, offrendo maggiori dettagli sulle innovazioni che guideranno la prossima generazione di console, come il DirectX Raytracing accelerato dall’hardware, il Variable Rate Shading, il Dynamic Latency Input e altro ancora.
 
XboxSeriesX.jpg

La prossima generazione di Xbox è definita da tre caratteristiche principali: Potenza, Velocità e Compatibilità. Diamo un'occhiata alle caratteristiche e alle tecnologie di Xbox Series X che offrono questi tre segni distintivi.

Partendo dal primo elemento, è indubbio che si tratterà della più potente xbox di sempre, per andare incontro alle esigenze dei videogiocatori che esigono una stabilità sempre più ferma ai 60 fps, fino anche ai 120 per i giochi competitivi, mantenendo una qualità video di 4K.
Per supportare tali esigenze, il team ha rafforzato la partnership di lunga durata con AMD, che ha iniziato a lavorare con il team Xbox oltre 15 anni fa su Xbox 360. Grazie a un'attenzione particolare al miglioramento delle prestazioni generazionali, si è arrivati ad integrare nella console un processore progettato su misura, alimentato da una CPU AMD Zen 2 a 8 core e una GPU di classe RDNA 2. Queste architetture di prossima generazione offrono un nuovo livello di prestazioni, che consente agli sviluppatori di creare esperienze realistiche e coinvolgenti come non abbiamo mai visto prima, consentendo al team di AMD di impostare una nuova generazione di DirectX che continuerà a spingere il settore in avanti.

XboxSeriesX 2.jpg

Ecco tutte le specifiche tecniche della Xbox Series X:
 
CPU 8x Cores @ 3.8 GHz (3.66 GHz w/ SMT) Custom Zen 2 CPU
GPU 12 TFLOPS, 52 CUs @ 1.825 GHz Custom RDNA 2 GPU
Die Size 360.45 mm2
Process 7nm Enhanced
Memory 16 GB GDDR6 w/ 320mb bus
Memory Bandwidth 10GB @ 560 GB/s, 6GB @ 336 GB/s
Internal Storage 1 TB Custom NVME SSD
I/O Throughput 2.4 GB/s (Raw), 4.8 GB/s (Compressed, with custom hardware decompression block)
Expandable Storage 1 TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
External Storage USB 3.2 External HDD Support
Optical Drive 4K UHD Blu-Ray Drive
Performance Target 4K @ 60 FPS, Up to 120 FPS

Il principio cardine successivo è la velocità, che può essere definita in molti modi diversi. I dispositivi moderni hanno cambiato le nostre aspettative su quanto velocemente puoi spostarti tra esperienze o applicazioni ed in conseguenza di ciò la maggior parte di noi vuole essere in grado di immergersi immediatamente in un'esperienza o tornare al punto in cui era stata interrotta. Ciò ha influenzato il team che ha progettato l'architettura del sistema, poiché voleva assicurarsi di consentire ai giocatori di trascorrere più tempo a giocare e meno tempo in attesa. Gran parte di ciò ruota attorno all'aggiunta di un'unità a stato solido (SSD). Una volta raggiunti i limiti massimi delle unità HDD, il team di Redmond sapeva di dover investire nelle velocità di livello SSD, per offrire la qualità dell'esperienza a cui aspiravano con Xbox Series X. Essendo questo un punto di svolta per la nuova generazione, non ci si voleva limitare soltanto a ridurre i tempi di caricamento all'interno dei giochi.

Ed è per questo che è nata l'Xbox Velocity Architecture, che presenta una rivoluzionaria integrazione tra hardware e software, ottimizzata per lo streaming di risorse di gioco. Ciò consentirà di sbloccare nuove funzionalità mai viste prima, combinando tutte le componenti per creare un moltiplicatore efficace sulla memoria fisica che rappresenta, letteralmente, un punto di svolta.
 
xbox velocity architecture.jpg

"Se la CPU è il cervello della nostra nuova console e la GPU è il cuore, Xbox Velocity Architecture è l'anima", ha dichiarato Andrew Goossen, Technical Fellow di Xbox Series X. "Xbox Velocity Architecture è molto più che veloce. È una delle parti più innovative della nostra nuova console. Si tratta di rivoluzionare il modo in cui i giochi possono creare mondi molto più grandi e avvincenti". Un grande beneficiario di questo aggiornamento tecnologico sono i grandi giochi open world, in cui i giocatori hanno la libertà di giocare ed esplorare a modo loro e al proprio ritmo. Titoli come Final Fantasy XV, Assassin's Creed Odyssey e Red Dead Redemption 2 hanno ridefinito le aspettative di un mondo vivo e dinamico di questa generazione. Per rendere questi universi ancora più dinamici ed avvicinarsi alla fedeltà della realtà, è necessario un enorme aumento della potenza di elaborazione e la capacità di eseguire lo streaming di risorse in modo estremamente rapido, per non rompere l'immersione di gioco. Gli sviluppatori saranno anche in grado di eliminare efficacemente i tempi di caricamento tra i livelli, o creare sistemi di viaggio veloce che saranno davvero veloci. Infine non si può parlare di velocità senza parlare anche di latenza. "I giocatori competitivi e le migliori esperienze di gioco richiedono controlli precisi e reattivi", ha affermato Goossen. "Il team Xbox ha analizzato l'intera pipeline di input end-to-end, dal controller alla console e dalla console al display e ci siamo sfidati ad identificare ogni opportunità per ridurre ulteriormente la latenza per offrire la migliore esperienza ai giocatori su Xbox."

xbox velocity.jpg

Inoltre verrà integrata la nuova tecnologia Quick Resume: con le attuali console puoi riprendere l'ultimo gioco a cui hai giocato, tuttavia in media la maggior parte dei giocatori gioca dai tre ai quattro titoli contemporaneamente al mese. Con Quick Resume si potrà riprendere più giochi con la semplice pressione di un pulsante, tornando immediatamente all'azione da dove si era interrotta. Questo accade perché gli stati del gioco verranno archiviati direttamente nell'unità SSD del sistema e persisteranno anche dopo aver spento la console, scollegato completamente o addirittura aver effettuato un aggiornamento del sistema. Uno dei tester del team ha staccato la console per una settimana, ha ricevuto un aggiornamento ed è stato ancora in grado di continuare da dove aveva interrotto, senza nemmeno una schermata di caricamento.

Il terzo e ultimo pilastro per Xbox Series X è la compatibilità. Con la generazione Xbox One abbiamo già imparato a conoscere la passione e l'impegno che la casa di Redmond investe nella retrocompatibilità, mettendo il giocatore e i suoi giochi preferiti al centro di tutto ciò che fanno. Tutti noi abbiamo i nostri ricordi, franchising o titoli preferiti che vogliamo continuare a giocare anche mentre la tecnologia e il design del gioco continuano ad avanzare. "La risposta della community all'annuncio di Phil della retrocompatibilità con Xbox 360 all'E3 2015 è stato per me uno dei momenti salienti della mia carriera come parte del Team Xbox", ha dichiarato Jason Ronald, Director of Product Management. Per la prossima generazione, il team sapeva fin dall'inizio che voleva raddoppiare la compatibilità. Quella visione ha contribuito ad influenzare il design del sistema e, attraverso una combinazione di hardware e software, si sono impegnati a garantire che le migliaia di giochi su Xbox One, inclusi Xbox 360 e giochi Xbox originali, funzioneranno ancora meglio su Xbox Series X. 
 
XboxSeriesX retrocompatibilità.jpg

I giocatori vedranno i vantaggi dell'hardware migliorato di Xbox Series X per i giochi compatibili con le versioni precedenti, inclusi tempi di avvio e caricamento migliorati, frame rate più stabili, risoluzioni più elevate e migliore qualità dell'immagine. Il team di compatibilità sta inoltre continuando a creare tecniche e innovazioni che possiamo utilizzare per migliorare ulteriormente il catalogo di giochi esistente quando si esegue su Xbox Series X.

Il team Xbox è così impegnato nel concetto di compatibilità e gioco intergenerazionale, che non solo i giochi ti seguiranno nella next gen, ma anche gli accessori Xbox One, i salvataggi ed i progressi. In pratica tutta la tua eredità di gioco prosegue alla generazione successiva. Inoltre il sistema Smart Delivery ti assicura di acquistare un titolo una sola volta, sapendo che otterrai la migliore versione del titolo su qualunque console Xbox si scelga di giocare.