Ad offrire questo spunto di riflessione è Ainsley Bowden di Seasoned Gaming, che ci da un quadro di come Microsoft si presenta all'imminente nuova stagione videoludica.
 
Xbox-Next-Gen.jpg

Analizzando i tre colossi che operano in questo mercato, Sony, Microsoft e Nintendo, Bowden nota che Xbox come organizzazione si è evoluta notevolmente negli ultimi sette anni, facendo molto di più rispetto ai competitor.

Già dall'E3 2019 molto è cominciato a cambiare con il reveal di Series X, che ha dimostrato una solida partnership con AMD. Il progetto xCloud è stato testato da centinaia di migliaia di giocatori in tutto il mondo e Game Pass ha continuato ad espandersi sia su Xbox One che su PC. Con così tanti progressi fatti dal team Xbox in preparazione per la prossima generazione ed una trasparente fiducia nella direzione intrapresa, si possono mettere insieme tutti i pezzi per vedere dove si punterà ad essere in autunno.
 
SoC2.png
 
L'hardware di nuova generazione

Come tutti sappiamo, il team Xbox ha presentato coraggiosamente la sua prima console di prossima generazione ai The Video Game Awards a dicembre. Ciò ha sorpreso tutti e, secondo lo stesso team Xbox, non era nemmeno il loro piano originale. Il capo della Xbox Phil Spencer ha successivamente dichiarato che all'inizio non era un grande fan dell'idea, ma alla fine ha prevalso il bisogno di provare qualcosa di originale nei loro messaggi e sono andati avanti presentando in anteprima un teaser, che ha portato al primo approccio a questa sorprendente ed innovativa forma. È fuori di dubbio che la presentazione della Series X ed in particolare il teaser di Hellblade 2 siano state un successo, considerando che sono state le rivelazioni più discusse dall'evento.

Da quel momento il team ha continuato a rivelare funzionalità e progressi tecnologici che saranno significativi per i giocatori nella prossima generazione. Alla fine di febbraio, lo stesso Spencer si è recato su Xbox Wire per confermare alcune delle specifiche tecniche e delle caratteristiche della Serie X, che pare trasformerà radicalmente il modo in cui giochiamo.
 
Xbox-Next-Gen 2.jpg

Analizzando il lancio di Xbox One e PlayStation 4 nel 2013, possiamo notare che nonostante il balzo in avanti rispetto alla generazione precedente, non si notò nulla di veramente sorprendente dal punto di vista della tecnologia (al di fuori di Kinect, che fu però un totale flop) ed anche gli aggiornamenti a metà ciclo di PS4 Pro e Xbox One X erano ottimi lavori ma ancora ostacolati da CPU estremamente datate.
Nella corsa agli armamenti della potenza che ne è seguita, abbiamo notato che Xbox, quindi Microsoft, ha messo più risorse rispetto a Sony nella relazione creata con AMD, per garantire che Series X sia notevolmente più avanzata al lancio rispetto alle generazioni precedenti.

Adesso che entrambe le nuove console sono state rivelate, risulta evidente come almeno dal punto di vista dell'hardware principale siano entrambe più ambiziose di quanto non fossero al lancio le attuali console. Per quanto riguarda in particolare la Series X, l'approccio che il team hardware Xbox ha adottato per la progettazione dell'hardware e le funzionalità di supporto è incredibile. La pianificazione per la console è iniziata nel 2016 e facendo riferimento alla relazione con AMD è chiaro quanto siano stati aggressivi gli obiettivi del team Xbox. La Series X presenta il SoC più avanzato mai creato per una console con il vicepresidente aziendale AMD Sebastien Nussbaum che afferma: "... per gli sviluppatori, la console finisce per essere un parco giochi per l'innovazione tecnica ... Xbox Series X è il più grande salto generazionale di SOC [System on a Chip] e progettazione API che abbiamo mai fatto con Microsoft, ed è davvero un onore per AMD essere un partner Microsoft di fiducia per questo sforzo ... La Xbox Series X sarà un faro per la leadership dell'innovazione tecnica per questa generazione di console e propagherà l'innovazione in tutto l'ecosistema DirectX quest'anno e nel prossimo anno".
 
Xbox-Next-Gen 3.jpg
 
La tecnologia mobile xCloud

A tutto questo si aggiunge il potere della tecnologia xCloud, concessa in anteprima anche agli utenti della Corea del Sud ad ottobre. Non ci è voluto molto perché i dati dimostrassero l'esattezza della previsione aziendale: il mobile game è il gateway di Xbox nei grandi mercati asiatici, dai quali è sempre rimasta fuori. Il set di dati iniziale ha mostrato che gli utenti della Corea del Sud non solo trascorrevano più tempo a giocare su xCloud rispetto agli utenti negli Stati Uniti o nel Regno Unito (di circa 1,75 volte), ma i giocatori tornavano ai giochi tre volte più spesso.
 
Xbox-Next-Gen 4.jpg
 
Il potenziale di Game Pass

Xbox Game Pass è stato un assoluto successo, sia per gli sviluppatori che per Xbox. A gennaio è stato riferito che gli abbonati a Game Pass erano più che raddoppiati nel corso del quarto trimestre del 2019, ma non solo. Gli abbonati a Game Pass oltre ad acquistare più giochi giocano a più titoli e spendono di più su ciascuno di essi rispetto ai non iscritti. Tuttavia, non sono solo i giocatori a godere del servizio. Gli sviluppatori hanno tratto enormi benefici che hanno esternato nel loro supporto a Game Pass.

Outer Wilds ad esempio è stato uno dei titoli più celebri del 2019. Loan Verneau di Mobius Digital ha commentato di come Xbox Game Pass sia stato un trampolino eccezionale per il gioco e di quanto potrebbe essere vantaggioso per l'intero settore. "Essere su Game Pass per Xbox è stato davvero fantastico, perché penso che questo abbia permesso a molti giocatori di vivere un titolo che altrimenti non avrebbero conosciuto. Quindi penso che sia stato un grande cambiamento. Allo stesso modo in cui ha cambiato il mondo della TV e del cinema, anche il sistema di abbonamento avrà un impatto molto significativo sul settore dei giochi. Stiamo iniziando a vederlo e questo potrebbe sbloccare il mercato a cose più strane e più originali che sarebbero state più rischiose tempo fa."
 
Gamestudios2.png
 
Xbox Game Studios

Certamente, i giochi. Alla fine è per questo che tutti apprezziamo questo mezzo ed è indubbio che i maggiori detrattori di Xbox One continuino a sostenere che la potenza sia nulla, con una scarsa gamma di giochi first party. Per quanto certe rimostranze sembrino esagerate, è indubbio che il parco titoli è un settore che necessita di miglioramenti e questo alla Microsoft lo hanno capito da un po'. Probabilmente siete già consapevoli del fatto che Xbox Game Studios sia cresciuto enormemente negli ultimi due anni.

Quindi, invece di dire qualcosa di generico come "Xbox ora ha 15 studi...", scaviamo un po' più a fondo per vedere cosa possiamo aspettarci in futuro. L'aspetto principale di cui tenere conto non sono le acquisizioni, ma piuttosto la crescita organica. Gli studi sotto l'egida di XGS sono cresciuti moltissimo negli ultimi 12-18 mesi ed a dimostrazione di ciò ci sono gli investimenti che la divisione Xbox sta facendo per lo sviluppo dei giochi. Sembra che in termini di assunzioni, si sia visto un incrementi di 750-850 dipendenti e ciò influisce sull'espansione di grandi studi come Playground Games, Obsidian e Rare insieme al continuo sviluppo di The Initiative a Santa Monica. Quindi, sebbene la lineup per il 2020 sia già più impressionante di quanto non sia stata negli anni per Xbox come first party, è nel corso di tutta la prossima generazione che vedremo i risultati a lungo termine.

Xbox-Next-Gen 5.jpg

Con piena libertà creativa e artistica, gli studi all'interno di Xbox stanno lavorando su una vasta gamma di titoli; dai platform ai giochi di ruolo AAA che dovrebbero deliziare anche i più scettici. Se si considera inoltre la disponibilità di ogni gioco al giorno del lancio su Xbox Game Pass e la piena compatibilità intergenerazionale, è allora che un portafoglio di first party diventa davvero potente. Oltre a questo Xbox continua ad esplorare anche le offerte di pubblicazione esclusive come Tell Me Why, un titolo episodico di Dontnod Entertainment, gli sviluppatori di Life is Strange. Il gioco sarà pubblicato da Xbox Game Studios e sarà esclusivo per Xbox One e PC.

Mentre la leadership di Xbox è stata chiara sul fatto che non sono fan di "contenuti esclusivi a tempo" nei titoli multipiattaforma, ci si potrà aspettare altri giochi esclusivi da sviluppatori di terze parti pubblicati da Xbox Game Studios. In effetti Spencer ha detto in una recente intervista con Ryan McCaffrey di IGN: “...abbiamo alcune cose senza preavviso, già firmate, di cui siamo davvero entusiasti ".
 
Xbox entrerà nella nuova generazione in posizione dominante.jpg
 
Il pacchetto completo

Riassumento il tutto, ecco quindi cosa un videogiocatore del prossimo autunno troverà sin da subito acquistando la sua nuovissima Xbox Series X:
  • Accesso a tutti i giochi Xbox One insieme a diverse centinaia di titoli da Xbox 360 e dalla generazione Xbox originale, la maggior parte dei quali sarà notevolmente migliorata senza costi aggiuntivi.
  • Accesso a oltre 250 titoli tramite Xbox Game Pass con quasi tutti disponibili anche tramite il tuo account Live su PC.
  • Accesso a tutti i titoli first party al momento del lancio, tra cui Halo Infinite e altri che devono ancora essere annunciati, tramite Game Pass.
  • La capacità di riprodurre molti di questi titoli, fisici o digitali, localmente tramite streaming console.
  • La capacità di riprodurre molti di questi titoli digitali a livello globale tramite xCloud.
  • Compatibilità incrociata con l'intero ecosistema Xbox One, inclusi multiplayer online, party e tutti gli accessori. Miglioramenti della serie X ad alcuni titoli di terze parti senza spese aggiuntive.
Riguardo l'ultimo punto, vale la pena sottolineare che quando vennero rilasciate Xbox One e PS4 si assistette ad un gran numero di titoli venduti separatamente per ciascuna generazione, oltre al numero straordinario di remaster e riedizioni negli ultimi anni.
 

Fortunatamente per quelli dell'ecosistema Xbox oggi, questa è un'altra area in cui il team Xbox è stato avanti nella sua mentalità. Non ci saranno copie Xbox One e Series X separate per i titoli proprietari. La stessa copia funzionerà su entrambe le piattaforme e grazie a Smart Delivery, ai proprietari della Serie X verrà semplicemente fornita la versione aggiornata senza alcuno sforzo o spesa aggiuntiva. In tutto questo CD Projekt Red è il primo sviluppatore di terze parti a offrire una dichiarazione definitiva in merito. Hanno confermato che in collaborazione con Xbox, Cyberpunk 2077 riceverà l'aggiornamento su Series X senza costi aggiuntivi. Tutti gli altri editori dovrebbero fare lo stesso.

Non c'è che dire, la prossima generazione si prospetta davvero esaltante.