Lumen in the Land of Nanite è il nome della tech demo mostrata da Epic Games, su hardware PlayStation 5 (e già di per sé è una notizia).

Unreal Engine V.jpg

Il nuovo Unreal Engine V, che arriverà solo nel 2021, si è mostrato dunque in tempo reale, dando un anticipo degli obiettivi che si prefigge la nona generazione di console. Il nome della tech demo ovviamente non è casuale: Lumen è un sistema d'illuminazione globale e dinamica, creando cambiamenti in tempo reale e in maniera fotorealistica i rimbalzi di luce prendendo in considerazione anche i materiali degli oggetti. Il funzionamento è simile a quello del ray tracing portato avanti da Nvidia.
Nanite si occupa invece della creazione della scena, con dettagli mai visti prima. Grazie alla sua facilità d'uso permetterà di costruire ambienti vicini alla controparte cinematografica, come ad esempio avvenuto in The Mandalorian, dove viene utilizzata una tecnologia molto simile. Permette anche un'ampia libertà di utilizzo degli asset, in un numero decisamente superiore rispetto a quanto visto finora e soprattutto, importarli da altri industrie che utilizzano le stesse fonti.
All'interno della demo intervengono anche il motore fisico Chaos, dettagliato al punto da gestire ogni singolo oggetto presente in scena e il rendering Niagara VFX, un sistema utilizzato in cinematografia.
Questo è dunque un assaggio della nuova generazione il che non significa che questa sarà la veste grafica della nuova console: attenzione. Quello che troveremo, almeno per il primo biennio sarà qualcosa di abbastanza lontano quanto visto in questa demo. Vi lasciamo alla tech demo non prima dell'annuncio che anche Fortnite, verrà traslato sul nuovo Unreal Engine V.