I film ispirati ai videogiochi sono sempre emozionanti sulla carta, ma in più occasioni e per i più disparati motivi non sono rare le volte in cui i risultati finali deludono fan e critica. La serie tv su The Last of Us però sembra partire con il piede giusto perchè il primo episodio sarà diretto da Johan Renck, un uomo dal curriculum invidiabile: non solo ha vinto un Emmy Award per il suo lavoro di direzione con la acclamata serie tv Chernobyl, ma ha anche diretto diversi episodi di importanti serie come Breaking Bad, The Walking Dead, Halt e Bates Motel.
 
La serie tv di the last of us ha il director di chernobyl

Se il buon giorno di vede dal mattino possiamo stare tranquilli poichè, ricordiamo, che la serie tv di The Last of Us nasce dalla collaborazione fra Craig Mazin, creatore di Chernobyl, e Neil Druckmann, vice presidente di Naughty Dog nonchè creative director e scrittore di The Last of Us e The Last of Us Parte 2. Come se non bastasse Carolyn Strauss, nota per Chernobyl e Game of Thrones, copre il ruolo di produttore esecutivo insieme al presidente di Naughty Dog Evan Wells.

Durante un'intervista tenuta dalla rivista inglese GQ riguardo The Last of Us Parte 2, Mazin ha rilasciato dichiarazione che qui sotto riproponiamo tradotta. Da notare inoltre che, sempre durante l'intervista, Neil Druckmann ha rivelato che il prossimo gioco a cui lavorerà potrebbe essere una IP completamente nuova oppure The Last of Us 3.
 
Quando ho visto Ellie e Joel ho provato qualcosa per loro. Ero commosso.
E' ironico come un medium prodotto in un campo dove la tecnologia è progredita così velocemente, spesso abbia una narrazione con delle atmosfere 8-bit. Questo non avviene per problemi legati alla trama. I videogiochi propongono storie emozionanti da anni. Il problema risiede sempre nella mancanza di spessore dei personaggi.

Neil ha portato un tipo di emozione più sofisticata ma, cosa forse ancora più importante, ha portato sicurezza - la sicurezza che storie e personaggi meritino davvero un'attenzione tale da fermare tutto pur di seguirli.

La serie tv di The Last of Us non ha ancora una data di uscita, ma è interessante notare che il lavoro uscirà come prodotto di debutto del neonato Playstation Productions, studio fondato da Sony con lo scopo di portare su piccolo e grande schermo i giochi Playsation... la domanda sorge dunque spontanea: cosa vi piacerebbe vedere in futuro?