Uno dei titoli più interessanti presentati nel corso di "The Future of Gaming", l'evento di Sony in cui sono stati presentati alcuni dei giochi in sviluppo per PlayStation 5 (a questo indirizzo la lista completa), è senza ombra di dubbio Little Devil Inside un Action-RPG sviluppato da NeoStream.

Little Devil Inside.jpg

La presentazione ha sicuramente portato alla ribalta il titolo, passato da semi-sconosciuto progetto Kickstarter a uno dei giochi più attesi dai futuri possessori di PlayStation 5, ma come spesso accade con la fama sono arrivati anche i guai.
Ma andiamo con ordine.
Little Devil Inside nasce come progetto Kickstarter nel lontano 2015 da un team di sviluppo coreano alla prima esperienza nel settore. La raccolta fondi termina con successo con oltre 5000 backer e un totale raccolto di oltre 300.000 dollari australiani (circa 175.000 euro) con una data prevista di consegna stimata attorno a dicembre 2015. Da allora una serie di ritardi e assenza di informazioni ci portano direttamente all'evento Sony in cui il gioco appare a sorpresa.
I primi problemi arrivano quando il gioco viene accusato di razzismo: secondo alcuni i nemici presentati nel trailer sembrano ricordare i tratti di persone africane o afro-americane (in particolar modo le labbra e i capelli in stile Dreadlock) e i programmatori sono costretti a chiedere scusa in un post sulla pagina Facebook ufficiale del gioco.

Little Devil Inside 02.jpg

Ma non è finita qui poichè anche i backer della campagna KickStarter si sono vistosamente lamentati poichè dopo cinque anni di attesa e senza nessun tipo di avviso hanno scoperto che Little Devil Inside sarà una esclusiva temporale PlayStation (per quanto riguarda le console). Coloro che hanno supportato il progetto per giocarlo su Xbox One e perfino Wii U/Switch si ritrovano a dover aspettare la fine dell'esclusiva (al momento sconosciuta). La scelta di NeoStream, non giustificata in nessuna maniera, ha portato tanti supporter a chiedere il rimborso della somma elargita ma al momento la casa di sviluppo coreana non ha risposto in merito alla restituzione dei soldi.
Una questione delicata che porta alla luce una volta ancora gli evidenti problemi delle campagne KickStarter con protagonisti i videogame che spesso subiscono numerosi ritardi o peggio ancora la cancellazione senza rimborso.
Dunque Little Devil Inside è al momento previsto in uscita per PlayStation 5, PlayStation 4 e PC, a meno di ulteriori ritardi! Nel frattempo vi lasciamo al trailer ufficiale e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.