Avete mai avuto problemi con i salvataggi dei giochi per pc? Su Kickstarter è arrivata un'utility che vi permetterà di metterli al sicuro.
 
Su Kickstarter è aperta la raccolta fondi per l'utilty che mette al sicuro i salvataggi dei giochi PC

Davide Racah, ex producer con 10+ anni di esperienza nello sviluppo di software e videogiochi per console e PC, ha avviato una raccolta fondi su Kickstarter per finanziare un interessante progetto dedicato alla messa in sicurezza dei dati di salvataggio dei videogiochi su PC, si tratta di un software multifunzione (MFT) che oltre a proteggere i savegame e il tempo speso nei vari videogiochi, fornisce anche una serie di utility per migliorare l'esperienza di gioco. Il tempo per finanziare il progetto non è molto, la raccolta fondi scadrà infatti venerdì 31 luglio 2020 17:53, e per farlo bastano già 10 € per una key digitale per Steam, potete comunque supportarlo anche con cifre più basse avendo in cambio il proprio nome nei crediti. L'arrivo delle programma è previsto per dicembre 2020.
 


Vi lasciamo alla scheda informativa fornitaci dallo sviluppatore, maggiori dettagli (in inglese) possono però essere trovati sulla pagina Kickstarter.
 
MTF (Multiple Function Tool) è un software progettato da un videogiocatore per altri videogiocatori. La sua funzione primaria consiste nel mettere in sicurezza i dati di salvataggio dei vari videogiochi presenti nel pc dell’utente.
Uno dei problemi più sottovalutati e diffusi del giocare su PC: la perdita dei file di salvataggio e il relativo tempo impiegato in un gioco, trova finalmente una valida soluzione.
Questo problema è così diffuso a causa di un set di regole che coinvolgono Windows e gli sviluppatori di videogiochi.

Prima Regola: I file di salvataggio NON si trovano nella stessa cartella/disco di installazione del gioco. Questo permette di proteggere i dati di salvataggio nel caso si danneggi la cartella di installazione del gioco, ma il giocatore non ha una idea di dove si trovi il file di salvataggio. Nel mio caso utilizzo Steam su un hard disk dedicato (E:) e i file di salvataggio si possono trovare in differenti cartelle su (C:) o in sottocartelle di Steam in (E:)

Seconda Regola: la posizione dei file di salvataggio è (in molti casi) differente per ogni gioco.
I file di salvataggio di Dark Souls 3 si trovano in: "C:\Users\YourProfile\AppData\Roaming\DarkSoulsIII\" e la cartella “AppData” è nascosta all’utente PC di default da Windows.

Dark Souls Remastered nonostante utilizzi il motore grafico del 3, salva i dati in: "C:\Users\YourProfile\Documents\NBGI\DARK SOULS REMASTERED\"

Bloodstained Ritual of The Night salva i dati in: C:\Users\YourProfile\AppData\Local\BloodstainedRotN\Saved\SaveGames

Persona 4 Golden salva i dati nel cloud di steam e una copia locale si trova in "E:\Steam\userdata\16913302\1113000\remote\"

4 giochi con 4 percorsi diretti ai file di salvataggio diversi tra loro.
Più giochi sono installati nel PC e più la situazione diventa caotica e difficile da gestire.

Terza Regola: i giocatori su PC sono gli unici responsabili dei loro file di salvataggio. Questi file sono all’interno dei loro PC e sono una parte “esterna” del videogioco, quindi la responsabilità esclusiva della loro sicurezza viene fatta ricadere sui giocatori.
Nessuno interverrà per recuperare un file di salvataggio cancellato o corrotto con 400+ ore di gioco. Non c’è altra soluzione che ricominciare tutto da capo.

Le 5 cause più comuni della perdita dei dati di salvataggio sono:

• Un nuovo mod/tool/hack/ installato, ha danneggiato il file di salvataggio.
• Nuova installazione pulita di Windows 10 dopo anni di patch e aggiornamenti
• Un aggiornamento di Windows ha danneggiato il sistema causando un boot-loop
• Un virus ha infettato il PC e ha danneggiato Windows – formattazione in arrivo.
• Si cambia l’hard disk principale (C:) con uno nuovo e più performante.

MFT (Multiple Function Tool) è la soluzione a questo problema e fornisce anche delle utility per migliorare la Quality of Life dei giocatori su PC.
MFT è stato progettato e verrà sviluppato in differenti moduli stand-alone per garantire la massima efficienza possibile con il minor consumo di risorse macchina.
Anche l’interfaccia esagonale rispecchia questa visione.

Una breve descrizione di cosa fanno i vari moduli:

Savegame Management*: ricerca i giochi installati, mostra all’utente cosa ha installato, esegue una copia di sicurezza in un’altra partizione, controlla l’integrità del file di copia con l’hash MD5 e permette di creare una ulteriore copia di sicurezza nel cloud personale dell’utente.

Quick Notes: un editor di testo ultra leggero per prendere note ed appunti

Timer & Alarms*: un orologio digitale, un timer e conto alla rovescia e un allarme impostabile dal giocatore per non perdere di vista le cose importanti quando si gioca (eventi in gioco, streaming da seguire, richieste nella vita reale del partner ecc.)

Videogames Calendar: un database contenente le date di uscita dei videogiochi dal 1962 ad oggi e con aggiornamenti futuri

Videogames Discover: un database che attraverso un sistema di tag permette all’utente di scoprire nuovi videogiochi in base ai suoi gusti.

YouTube & Twitch Channel: produrrò contenuti multimediali di alta qualità (analisi critiche, approfondimenti, speciali, dirette streaming, ecc) che verranno pubblicati gratuitamente.

Future Module: nuovi moduli verranno sviluppati e rilasciati senza costi addizionali, in base al livello di interesse e alla popolarità dei videogiochi.

User Custom Module: MFT può anche essere usato come front-end per avviare i moduli personalizzati, sviluppati dai suoi stessi utenti o per lanciare i software utility preferiti.

*Questi 2 moduli supportano il sistema di “Skin” per cambiare l’aspetto visivo del modulo: icone, sfondo, set di colori. Nuove skin verranno prodotte nel tempo, dopo il lancio su Steam.
Per i Backer di Kickstarter ci sarà una skin unica.