Halo Infinite presentato con tanto di gameplay all'Xbox Games Showcase del 23 luglio, ha destato un notevole interesse sia in senso positivo che in negativo, soprattutto dal punto di vista tecnico.
 
halo-infinite.jpg


Nel frattempo però 343 Industries, lo studio che si occupa dello sviluppo dei giochi sin dal quarto capitolo della saga, ha rilasciato un'intervista ad IGN tenuta dal boss in persona Chris Lee, nella quale ha svelato molto sul nuovo corso che prenderà l'FPS principe della console Microsoft.

In particolare si tratterà, per la prima volta, di girare un mondo open world davvero così vasto e aperto come sembra dalla clip, con l'idea però di continuare a raccontare una storia coerente, fedele all'eredità di Master Chief. A questo si aggiungeranno elementi che andranno ad arricchire l'esperienza, discostando però il titolo dai canoni tradizionali degli sparatutto ed avvicinandolo agli action RPG più moderni.

halo-infinite-screen.jpg

"Ci sono tantissimi spazi aperti anche nei nei giochi precedenti" afferma Lee, "ma sono comunque confinati all'interno di livelli lineari. Questa volta i giocatori avranno la libertà di esplorare l'anello, ma nonostante questo vogliamo trascinare il giocatore in una storia con un inizio, una parte centrale ed una fine. Nella demo avete visto questa mappa", ha continuato, "con un'enorme sezione aperta dell'anello. A quel punto del gioco sono già trascorse diverse ore della campagna e si è già avuta la possibilità di attraversare l'intera area ed esplorare qualsiasi punto dell'installazione. Questo è ciò che intendiamo per open world". 

"C'è sicuramente un senso di libertà che non si era mai visto prima. Potrai scegliere liberamente il tuo percorso, ma mentre lo fai vogliamo anche essere in grado di mantenere il filo conduttore della storia che avanza, anche in modo non lineare".

Lee ha anche confermato la presenza di un ciclo completo diurno e notturno, nonché un nuovo sistema di upgrade che introdurrà i giocatori a nuovi strumenti ed abilità mentre esplorano. Alcuni di questi, siano essi veicoli o gadget come il nuovo rampino di Chief, ti permetteranno persino di attraversare più velocemente il mondo stesso. 

halo infinite map.jpg

Sulla mappa saranno presenti diverse missioni selezionabili, principali e secondarie, tra le quali sicuramente avremo missioni di caccia a particolari nemici (probabilmente capi Brute) e missioni di recupero marines, oltre che basi e zone da sgomberare per avanzare nella resistenza.

Concludiamo con una parola sul compositore Gareth Coker, già autore della colonna sonora di Ori and the Will of the Wisps, che lavorerà in abbinata con Curtis Schweitzer: decisamente una garanzia. L'audio del gioco sarà inoltre notevolmente migliorato, sfruttando la nuova potenza di Series X, per creare un'esperienza quanto più coinvolgente possibile.

Sappiamo già che il gioco nascerà per girare in 4K e 60fps su Xbox OneXbox Series X e PC Windows ed è stato confermato che sarà presente su Xbox Game Pass sin dal day one. L'uscita è prevista per la fine del 2020.