Lo scorso 10 aprile è finalmente arrivato sui nostri scaffali Final Fantasy VII Remake, rimasterizzazione in alta definizione di uno dei giochi di ruolo che ha fatto la storia del suo genere e proprio oggi il Final Fantasy Portal Site ha pubblicato la prima di un'intervista in due parti al co-direttore e scenario designer del gioco Motomu Toriyama e noi abbiamo voluto tradurla interamente per voi
 
FFVII intervista
 
- Siamo rimasti sorpresi nel sentire il "Tema principale di Final Fantasy VII" riprodotto durante l'esplorazione dei bassifondi del Settore 7! C'é stata una ragione dietro alla scelta di quella traccia?

Toriyama: In Final Fantasy VII Remake si ritorna nei bassifondi del Settore 7 molte volte e volevamo che fosse come un hub centrale nel corso della storia,  che fosse come una casa-un posto confortevole dove poter tornare e proprio per questo abbiamo usato il "Tema principale di Final Fantasy VII"-che nel gioco originale veniva riprodotto sulla mappa del mondo-qui. Final Fantasy VII Remake è ambientato solamente a Midgar ma non per questo volevamo limitare la soundtrack a tracce sentite unicamente dentro la città. Invece abbiamo utilizzato tutte le tracce del gioco originale che si adeguassero bene a certe zone.

Quali erano i drink che Tifa creava al Seventh Heaven?

Toriyama: Il primo fu il popolare Seventh Heaven, un drink davvero forte che ti dava il coraggio di andare avanti. La sua seconda creazione fu il Cosmo Canyon, un cocktail color borgogna ispirato dall'omonima location. Ci sono anche altri drink sul menù del Seventh Heaven, come il Lifestream, di colore verde. La capacità di Tifa di intrattenere con lo shaker deriva dalla sua naturale agilità e la sua acuta osservazione del fatto che i clienti erano più generosi quando metteva il suo tocco nel fare la barista.

Ci sono molti personaggi nuovi in Final Fantasy VII Remake che non apparivano nell'originale, tra i quali il misterioso giovanotto Chadley. Potrebbe dirci un po' di più del suo passato?

Toriyama
: Potete apprendere le sue origini completando i suoi battle report. Per quanto alcune missioni rappresentino una vera sfida, dovrete completarle per scoprire il suo passato.

- Ci sono così tanti gatti nei bassifondi del Settore 7. C'é un amante dei gatti nel team di sviluppo?

Toriyama
: L'eccessivo numero di gatti nel Settore 7 può essere attribuito a Wedge. Ama quei pelosetti così tanto che non può fare a meno di portare qualsiasi randagio che trovi a casa con lui. Per quanto riguarda gli amanti dei gatti nel team di sviluppo, il co-direttore Naoki Hamaguchi (game design/programmazione) è uno di loro e quindi a voluto renderizzare il suo gatto in gioco. Personalmente, volevo che anche gli amanti dei cani non si sentissero esclusi, così abbiamo deciso di rendere le cose eque aumentando la popolazione canina di Midgar, ecco perché Marl-il proprietario di Stargazer Heights-può essere visto insieme al suo fedele compagno.

- I gatti di Wedge sembrano un po' rotondetti. Potrebbe essere uno dei casi in cui i gatti riflettono i proprietari?

Toriyama
: I gatti di Wedge mangiano tanto-e quanto-mangia lui, quindi qualsiasi animale in sua cura crescerà molto velocemente.

- Alla madre di Cloud ed il padre di Tifa non furono dati nomi nell'originale Final Fantasy VII, che ci dice del Remake?

Toriyama
: Entrambi avevano dei nomi nei documenti di character design di Final Fantasy VII, quindi abbiamo deciso di usarli nel Remake. Adesso la madre di Cloud si chiama ufficialmente Claudia ed il padre di Tifa Brian. Tuttavia, il padre di Tifa non ha dialoghi nel Remake, quindi durante lo sviluppo ci siamo riferiti a lui come "peso morto".

- Non c'é molta flora nel terreno di Midgar, tuttavia molti fiori sbocciano attorno alla casa di Aerith. C'é un motivo?

Toriyama
: Il largo fiume che scorre dalla periferia del Settore 5 porta acqua fresca, ricca di nutrienti dal Lifestream del pianeta, sia alla casa di Aerith che alla chiesa dilapidata. Questa è la stessa acqua che Aerith usa per prendersi amorevolmente cura dei suoi fiori. Inoltre il fatto che Aerith sia un Antico potrebbe essere un'altra ragione della vibrante vegetazione qui presente.

- Quando si cerca di sgattaiolare fuori dalla casa di Aerith di notte, il numero degli ostacoli diminuisce con ogni tentativo fallito o è solo la nostra immaginazione?

Toriyama
: Nonostante sia arrabbiata con Cloud, Aerith ripulisce il disastro un po' alla volta per permettergli di scappare più facilmente. Per darvi alcune informazione del dietro le quinte, volevamo spaventare un po' il giocatore quando Aerith sgrida Cloud, ecco perché lei sembra spaventosa quando lo fa. Aerith sta comunque aspettando Cloud dopo che se ne va, quindi forse stava solo giocando con lui. Piuttosto terrificante se la pensate così.

- Nonostante sia un bambino, gli oggetti che Moggie vende sono impressionanti. Dove li prende?

Toriyama
: Ci sono molti collezionisti di medaglie moguri là fuori, anche tra gli adulti, ed è grazie a quelle che Moggie può scambiarle per gli oggetti rari che offre a Cloud. Moggie è un esempio di come anche i bambini nel settore 5 sono tosti ed affidabili.

- Rude non è stranamente gentile con le donne? Continuava ad addormentarle in battaglia

Toriyama
: Nell'originale Final Fantasy VII Rude non attaccava Tifa, quindi abbiamo deciso che non avrebbe attivamente attaccato le donne nel Remake. Ovviamente le battaglie non avrebbero funzionato se non avesse attaccato per niente i personaggi femminili, quindi lo abbiamo reso un po' meno aggressivo, facendo in modo che le addormentasse.

- Come è stato creato il personaggio dell'Angelo Custode dei Bassifondi?

Toriyama
: Il personaggio di Mirielle è apparso originariamente in una novel che racconta gli eventi di Final Fantasy VII dopo la caduta del meteorite, chiamata "Final Fantasy VII: I bambini stanno bene: una side-story dei Turk", quindi abbiamo deciso di includerla anche nel Remake. Dopo un po' di discussione su come avrebbe dovuto spendere il suo tempo a Midgar abbiamo deciso di renderla una sorta di ladro stile Robin Hood per le persone dei bassifondi.

Anche Kyrie e Leslie vengono da quella novel. Quale è stata la ragione per includerli anche nel Remake? Volevate dargli ulteriore backstory?

Toriyama
: Poiché Kyrie e Leslie sono entrambi parte di quella storia abbiamo deciso di renderli residenti dei bassifondi. Dall'inizio dello sviluppo del Remake volevamo che includesse personaggi dal vasto universo di Final Fantasy VII-personaggi che non erano parte del gioco originale. Così abbiamo creato un passato per questi personaggi in modo che fosse azzeccato per le loro vicende nella novel. Leslie in particolare ha avuto molto tempo su schermo, visto che era uno dei lacché di Don Corneo, includendolo quindi nella storia principale.

Anche i personaggi di sfondo dentro e fuori la città hanno molta personalità. Ne ha uno preferito?

Toriyama
: Un gran numero di NPC e dialoghi dal gioco originale-a molti dei quali ho lavorato-sono stati riproposti nel Remake. é sempre divertente da vedere. Degli NPC direi che la mia preferita è la coppia di piccioncini alla stazione del treno del Settore 7.
 
Intervista

Soddisfatti delle curiosità fuoriuscite dall'intervista? Qualora voleste leggerla in lingua originale vi rimandiamo a questo link, non dimenticate inoltre che si tratta solo della prima parte, la seconda verrà pubblicata fra una settimana esatta, il 12 agosto, restate quindi sintonizzati sulle nostre pagine poiché non mancheremo di tradurre anche quella!