Apple e Google hanno dichiarato guerra a Fortnite, il battle royale più famoso del mondo, eliminandolo di fatto dai propri store ufficiali.
 
Fortnite bannato da Apple Store e Google Play?


La decisione sarebbe stata presa dopo che Epic Games ha implementato un sistema di pagamento in-app che bypasserebbe quello di Apple Store e Google Play (che trattengono il 30% di commissioni da ogni transazione). Una chiara violazione delle regole delle due compagnie che ogni anno guadagnano centinaia di milioni di dollari grazie ai titoli pay-to-win.
Per tutta risposta Epic Games (che probabilmente già era a conoscenza del risultato di questa mossa) ha lanciato la campagna #freefortnite e preso in giro Apple con un video che potete vedere qui sotto che è una parodia dello spot del Super Bowl che la compagnia di Cupertino ha fatto trasmettere nel 1984.
 

Stando alle ultime voci Epic Games avrebbe inoltre deciso di denunciare Apple e Google dicendo che l’introduzione di questo nuovo sistema di pagamento permetterebbe agli utenti di risparmiare sul costo della moneta in-game. Ad esempio 1000 V-bucks corrispondono a 9,99 euro passando attraverso gli store ufficiali, mentre con il nuovo sistema di pagamento diretto il costo scenderebbe a 7,99 euro.
Si tratta ovviamente di un risparmio per gli utenti, ma anche di maggiori entrate per Epic Games che sfrutterebbe a suo vantaggio la situazione.
E voi cosa ne pensate?