Di Marvel's Avengers si è detto tanto negli ultimi giorni, soprattutto dopo l'apertura verso tutti i sistemi della beta. Alcuni dei nostri redattori hanno potuto finalmente mettere mano su uno dei giochi più attesi dai fan dell'universo Marvel, traendone diverse conclusioni.
 
MARVEL'S AVENGERS - Le impressioni della redazione

Le tre opinioni racchiudono diversi punti di vista, in un titolo che forse mostra il fianco a fin troppe critiche. Trattandosi pur sempre di una beta, non ci si è soffermati troppo sulle questioni tecniche, anche se siamo ben consci dei problemi di ottimizzazione, soprattutto su PC estremamente performanti. Ecco a voi i pareri preliminare prima della recensione ufficiale.
 
Hulk Spacca, forse troppo
 
Marcello Ribuffo - Approcciarsi a Marvel's Avengers è stato semplice, forse anche troppo. Dopo un prologo in grado di mostrare le diverse peculiarità del gruppo principale, siamo catapultati sull'inizio del gioco vero e proprio trovando però pochi elementi davvero esaltanti. Benché il combat system sia per forza di cose diversificato da personaggio a personaggio, molto spesso risulta impreciso nel restituire il giusto feedback, soprattutto quando gli scontri avvengono in arene con decine di nemici su schermo. Si fa davvero fatica a seguire l'azione, finendo per usare gli attacchi speciali senza alcun spirito tattico. Marvel's Avengers si presenta come un calderone in cui si cerca di far coesistere il lineare single player con dinamiche da MMO. In generale funziona, è l'approccio in co-op può sicuramente dire la sua in queste prime ore di gioco. È chiaro come il titolo abbia un'anima da game as a service, destinato a durare anni con varie espansioni e l'ingresso di ulteriori personaggi, eppure, da quanto si evince dalle prime ore sembra che manchi il classico "non so che": di fatti, se è vero che i contenuti sono molti, in grado di intrattenere i più, Marvel's Avengers da la sensazione di essere un gioco senz'anima, il voler essere tante cose senza una direzione precisa. L'avvento del nuovo Batman: Gotham Knights, avvierà probabilmente una concorrenza che non può che far del bene a questo tipo di titoli.
 
Una coppia improbabile

DannyK - Queste prime ore di gioco sono state davvero divertenti, tanto da farmi ritenere Marvel's Avengers meritevole di essere acquistato. La campagna si mostra piacevole da seguire, con un taglio molto in linea con l'MCU a cui siamo ormai abituati, ma non solo. Gli scontri sono intuitivi, appaganti e restituiscono la sensazione di ritrovarsi davvero tra le mani ora Hulk, con la sua furia devastante, ora Vedova Nera, con il suo dinamismo, passando via via per gli altri eroi, tutti molto ben caratterizzati. L'unica vera incongruenza è la poco accentuata differenza di potenza e di "danno" tra i vari personaggi (ma è evidente che altrimenti avrebbe poco senso usare chiunque altro quando si potrebbe optare per Hulk o Thor). Per essere chiari parliamo di scontri da picchiaduro a scorrimento, niente di ragionato o troppo strategico. Il feedback durante i combattimenti è ottimo e la resa finale, nonostante qualche pecca dovuta soprattutto all'alto numero di nemici (totalmente da rivedere il lock system), è molto buona. La componente GDR sembra buttata lì per giustificare un po' di grinding, anche visto e considerato che gli equipaggiamenti da trovare/craftare, non cambiano aspetto ai nostri personaggi (feature affidata solo alle skin). Vedremo se e quanto incideranno sul gameplay i punti abilità da assegnare ai vari eroi. Degni di nota sono i boss di fine livello, sia nella campagna single che in multiplayer. Parlando di ciò mi sono sembrate interessanti anche le modalità online, soprattutto nelle missioni del tipo Zone di guerra; un buon e ben supportato comparto multiplayer potrebbe essere in grado di garantire ore di divertimento in compagnia.
 
E attendiamo la recensione

Klarth Curtiss - Le aspettative su Marvel's Avengers sono state parecchio altalenanti negli ultimi mesi e non era ben chiaro se avremmo avuto davanti un capolavoro o solo un miscuglio di fan-service; ciò mi ha portato a provare la beta con grande curiosità. Le cose che mi hanno colpito di più sono state sicuramente la storia, interessante fin da subito e che spinge il giocatore a voler scoprire di più su questa cospirazione contro i vendicatori, e la resa grafica dei modelli, ben realizzati e dalle ottime espressioni, tuttavia l'entusiasmo iniziale è scemato non appena passato il tutorial: i combattimenti si sono rivelati profondi quanto una pozza d'acqua, al pari di un musou, con orde di nemici che ci arrivano addosso e il nostro unico metodo per eliminarle, è pestare semplicemente due tasti. Neanche i boss hanno migliorato la situazione, poiché le tattiche suggerite dal gioco servivano si mostrano inefficaci rispetto al tempestarli di cazzotti.
Il sistema di equipaggiamento e progressione si è invece rivelato familiare ed efficiente, con il primo estremamente simile a quello di giochi come Destiny o The Division (anche se manca un chiaro indizio a schermo su che materiali diano gli oggetti che si smantellano) e il secondo, stratificato con alberi delle abilità che permettono di specializzarsi nelle proprie tecniche preferite; fa piacere inoltre avere una sorta di "pass battaglia" relativo a ogni singolo eroe che ci ricompensa con elementi estetici a lui legati man mano che si guadagna esperienza giocando nei suoi panni (molto simile alla meccanica dei contratti agente di Valorant).
Il multiplayer si è rivelato un'esperienza sicuramente divertente, specialmente la modalità Zone di Guerra; tuttavia il peso del  poco accattivante combat system si sente anche lì, il che potrebbe portare presto alla noia se non si è fan del Marvel Universe o non si hanno amici con cui giocare; non abbiamo inoltre certezze sulle performance delle versioni console, in quanto il titolo su PlayStation 4 base faticava a girare a 30fps stabili.
Per quanto, dopo la prova di questa beta, sono sicuro che Marvel's Avengers sarà un titolo che non acquisterò al lancio: continuerò a tenerlo d'occhio, poiché l'introduzione di contenuti gratuiti e il bilanciamento di alcuni aspetti potrebbero davvero renderlo un ottimo titolo per gli amanti del team più famoso di casa Marvel.