L'interessa del pubblico per Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition era molto alta, tutti non vedevano l'ora di riscoprire un titolo così cooperativo su console odierne, ma qualcosa è andato storto. Come segnalato anche nella nostra recensione, la poco funzionale organizzazione del comparto online su Crystal Chronicles Remastered è stata una grande delusione per tutti e il director Ryoma Araki ha diffuso un messaggio di scuse tramite il sito ufficiale di Square-Enix.
 

Le scuse del director della versione rimasterizzata del gioco non riguardano solo la gestione dell'online, ma anche e soprattutto i problemi della versione mobile del gioco, i quali hanno portato alla rimozione del titolo dagli store australiani e neozeilandesi.
Di seguito riportiamo una traduzione del messaggio di scuse diffuso dal director.
 
Dal lancio del gioco abbiamo ricevuto moltissimi feedback da parte dei giocatori e ci siamo prontamenti mossi per risolvere i problemi segnalati il più velocemente possibile. Mi sento obbligato a scusarmi per non aver annunciato subito l'inizio dei lavori in tal senso.

Vi porgo le mie più sincere scuse per gli inconvenienti capitati durante le partite.

Prima di tutto, i casi in cui i giocatori post-lancio si sono visti impossibilitati a giocare online sono derivati dal sovraccarico dei nostri server. Abbiamo prontamente avviato le procedure per incrementare la capacità dei server il 29 agosto e da lì in poi non abbiamo più ricevuto segnalazioni di questo genere. Stiamo monitorando i server per risolvere rapidamente qualsiasi tipo di problema legato a loro possa nascere.

E' nostra intenzione rilasciare al più presto degli aggiornamenti per risolvere i bug che rovinano l'esperienza di gioco. Non appena possibile rilasceremo la scaletta con le date degli aggiornamenti.
Abbiamo in programma molti update per il futuro, stiamo dando molto peso ai feedback e in futuro faremo altri annunci come questo per tenere tutti aggiornati sugli update in arrivo.

Mi scuso ancora per tutti gli inconvenienti causati ai nostri clienti e vi chiedo di venirci incontro ed aspettare mentre rimettiamo tutte le cose a posto.
 
ffcc scuse

Ad oggi alcuni bug sono già stati risolti ma i primi attualmente sulla lista che verranno corretti saranno quelli legati al freeze del gioco in versione mobile durante i caricamenti, previsti per metà settembre. Successivamente verrà anche aggiunta la possibilità per l'host di saltare le presentazioni del boss e della goccia di mirra, così da velocizzare le partite. Non è stata data una data precisa per l'arrivo degli aggiornamenti, ma è nell'interesse di tutti che questi escano il prima possibile.

Per saperne di più sui problemi online di Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition e sul gioco in generale vi invitiamo a leggere la nostra recensione. Il gioco è attualmente disponibile su Playstation 4, Nintendo Switch e dispositivi iOS e Android.