Come tutti ben sanno, durante lo Showcase di Sony dedicato a Playstation 5 è stato pubblicato il primo trailer dedicato a Final Fantasy XVI. Non si sa ancora nulla riguardo al gioco se non ciò che si può evincere o speculare dal video, ma nel mezzo di teorie e idee scaturite dalla fantasia dei fan, il producer Naoki Yoshida (Final Fantasy XIV e Dragon Quest X) e il director Hiroshi Takai (Final Fantasy XIV e The Last Remnant) hanno rilasciato i propri commenti su Final Fantasy XVI.
 
Final Fantasy XVI commenti

Qui sotto riportiamo una traduzione dei loro messaggi, insieme all'emozionante trailer già disponibile.

Naoki Yoshida - Commento del Produttore di Final Fantasy XVI

Sono Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy XVI (esatto, solo producer). Vi è piaciuto il trailer?
Il video comprendeva sia spezzoni di battaglia che cutscene girate con il motore di gioco, ma la verità è che quello che avete visto è solo una piccola frazione di ciò che il nostro team ha realizzato da quando è iniziato lo sviluppo di Final Fantasy XVI. Durante questo periodo, il team è cresciuto molto in numero. Siamo partiti da un piccolo gruppo fino a passare ad un team pieno di gente che hanno continuato ad espandere, rifinire e migliorare ciò che era stato realizzato fino a quel periodo. Tutto questo per offrire ai giocatori un'esperienza unica in termini di storia e gameplay.
 
FFXVI producer

Il nostro prossimo grosso reveal è previsto per il 2021 quindi nel frattempo mi aspetto che i giocatori si divertano a speculare su ciò che è stato mostrato nel trailer... non solo riguardo Final Fantasy XVI, ma anche per Final Fantasy XIV. Non serve neanche aggiungere che stiamo lavorando duramente su entrambi i capitoli!

Hiroshi Takai - Commento del Director di Final Fantasy XVI

Quando la serie Final Fantasy è nata io ero solo uno dei tanti giocatori - un giovane studente con un grande sogno. Nel tempo passato dalla nascita della serie a quando Final Fantasy V era in fase di sviluppo sono riuscito a guadagnarmi un posto nel tavolo di sviluppo... anche se ormai il più era stato fatto.
Da quel momento in poi mi sono spostato verso l'online, lavorando a pieno regime su Final Fantasy XI e Final Fantasy XIV... e ora Final Fantasy XVI.
 
FFXVI director

Dall'inizio della progettazione sul nuovo ambiente di sviluppo, dal tempo passato a studiare tutte le peculiarità offerte da Playstation 5, il team ha superato innumerevoli sfide per realizzare il sedicesimo capitolo nella storia della serie Final Fantasy. Anche se stiamo dedicando anima e corpo allo sviluppo potrebbe volerci ancora un po' di tempo prima che voi giocatori possiate provare con mano il nostro lavoro, ma credetemi quando vi dico che sarà davvero falsa la pena di aspettare!

Dai messaggi traspare evidente entusiasmo verso il progetto nonché una grande organizzazione nello sviluppo, aspetto che ha gravato non poco sul precedente capitolo. Voi cosa ne pensate, che idea vi siete fatti e cosa vi piacerebbe vedere da questo Final Fantasy XVI?

Final Fantasy XVI - Trailer dell'Annuncio