Annunciato da MiHoYo, una software house cinese fondata nel 2012 ma sconosciuta da noi, e lanciato poi in pompa magna dopo un lungo periodo di beta testing, Genshin Impact è finalmente disponibile su Playstation 4, Pc e dispositivi mobile in forma completamente gratuita. Microtransazioni permettendo.
 
opinioni Genshin Impact
 
Genshin Impact segue le avventure di due gemelli che viaggiano in giro per i mondi, un giorno però il loro viaggio viene interrotto da una misteriosa divinità che cattura un gemello e toglie all'altro la possibilità di viaggiare. Intrappolato in un mondo magico e ricco di misteri, il protagonista inizierà un nuovo viaggio non più mosso da curiosità e divertimento, ma atto a salvare il proprio fratello.

Con oltre 20 personaggi giocabili splendidamente realizzati con uno stile anime, una mappa enorme da esplorare a fondo da soli o in compagnia di amici, una storia intrigante ricca di cutscene e dialoghi doppiati e un sistema di combattimento basato sulla combinazione degli elementi, Genshin Impact ha conquistato i giocatori di tutto il mondo in una sola settimana dal suo debutto!
Continuate a leggere per scoprire cosa ne pensano i redattori di GamerClick.it che hanno avuto il piacere di giocarlo.
 
Genshin Impact_20201009012122.jpg
 
revilrosa Non sono un fan dei f2p e di base cerco di tenermi lontano dai gatcha: non importa quanto siano belli, il tempo e l'impegno che richiedono spesso supera quello che posso dedicargli e questo mi impedisce di godermeli. Con Genshin Impact è stato diverso, è un action-rpg che premia chi completa le quest piuttosto che chi paga e per avanzare nella storia e divertirsi con le sfide non è affatto necessario spendere nè troppo tempo nè troppo denaro. Ovviamente pagando si hanno più possibilità di potenziare il proprio party o ottenere "proprio il personaggio che volevo" però la verità è che sono tutti molto divertenti da usare e, per quello che ho potuto vedere fin'ora, non c'è davvero bisogno di ottimizzare tutto per continuare, basta solo un po' di attenzione nella selezione degli elementi quando si compone il party.
Finché ci sono quest da fare l'avanzamento è veloce e non si ha affatto la sensazione di giocare ad un f2p, tuttavia c'è ancora molto margine di miglioramento, soprattutto per quanto concerne il lato multiplayer che per ora è piuttosto limitato dato che si può solo esplorare il mondo e partecipare agli eventi fissati.
 
Genshin Impact rece

Il problema numero uno del multiplayer però è dato dal suo essere sbilanciato per giocatori con disparità di livello elevate: giocare con un amico "neofita" sarà piuttosto noioso in quanto il "veterano" asfalterà senza problemi ogni nemico del suo mondo, senza alcun tipo di filtro che possa limitare o potenziare.
Genshin Impact è stata una sorpresa piacevole e inaspettata, un titolo dal gameplay semplice ed efficace, ricco di chicche da scoprire e cose da fare. Se la quantità di contenuti rimarrà questa sarà senza dubbio un gioco capace di tenere incollati i giocatori per gli anni a venire.
Revil-Rosa
KC
Come da descrizione del mio profilo, i gatcha sono uno dei miei generi preferiti, quel senso di realizzazione che si prova ottenendo (vuoi per eccessivo risparmio vuoi per fortuna) il personaggio che tanto si agognava è una cosa che non mi stancherò mai di   provare, oggigiorno credo di aver provato praticamente ognuno dei gacha più famosi presenti sul mercato, da quelli più famosi dedicati agli shonen come Dragon Ball Z: Dokkan BattleOne Piece Treasure Cruise ed affini, a quelli che si sono comunque fatti un nome nel genere, come Azur Lane o Epic Seven e mi ritrovo ad essere un giocatore stabile da ormai 3 anni del pluripremiato (?) Fate/Grand Order (diciamo quindi che un po' di esperienza con il genere ce l'ho).
 
genshin impact bello

Avendo già giocato lo scorso titolo della compagnia, ossia Honkai Impact 3rd, ero piuttosto curioso su questo cambio di rotta e di scoprire se le millemila critiche che già prima della data di rilascio lo additavano come "clone di Zelda Breath of The Wild" fossero fondate, ebbene alla soglia del rank avventuriero 18 posso affermare con certezza che Genshin Impact è senza ombra di dubbio uno dei gacha f2p migliori mai creati e per svariati motivi, primo tra tutti quello che reputo il suo cavallo di battaglia: non sembra affatto un gatcha, non fraintendetemi, si accumula comunque valuta per fare i famosi pull/roll/pescate/comevoletechiamarli, ma è possibile ottenere armi e risorse (che sono la vera necessità fondamentale del titolo) per potenziare i personaggi che ci vengono dati gratuitamente semplicemente giocando, completando missioni ed esplorando, non essendo un gioco di ruolo a turni infatti la potenza non sta nei meri numeri ma nelle concatenazione di combinazioni elementali atte a produrre effetti devastanti.
 
genshin impact bello

Il mondo di gioco è un piacere da esplorare e per quanto la presenza di un deltaplano ed una barra della stamina che regola la nostra capacità di corsa ed arrampicata possano ricordare il titolo Nintendo, le similitudini si fermano lì, il nostro prossimo obiettivo infatti sarà sempre chiaro e non sono presenti meccaniche survival di alcun tipo; ha fatto inoltre sicuramente piacere sentire nel cast giapponese voci molto conosciute nel panorama del doppiaggio come quelle di Aoi Yuki, Tanaka Rie e Saori Hayami.
 
Genshin Impact_20201014040618.jpg

Il nuovo titolo MiHoYo ha sicuramente settato un nuovo standard per il genere non solo dei gatcha ma anche dei titoli free to play ed ha fatto una cosa che non credevo possibile: rendere i gatcha appetibili anche per chi non mastica minimamente il genere, non posso che consigliarvi di cuore una prova, sono sicuro che non ve ne pentirete.
Klarth Curtiss

Vi ricordiamo che Genshin Impact è attualmente disponibile su Playstation 4, Pc e dispositivi iOS e Android. Il gioco supporta il cross-play e, fatta eccezione per la versione Playstation 4, è possibile passare i dati da un dispositivo all'altro.
Il primo grosso aggiornamento dal lancio del gioco è previsto per l'11 novembre.
Se siete incuriositi dal mondo, ma non siete sicuri che il gioco possa fare per voi, segnaliamo che miHoYo sta continuando a pubblicare il manga-prequel della serie sul proprio sito ufficiale, con tavole interamente colorate e un'uscita regolare che, ad oggi 18 ottobre, conta già 13 lunghi capitoli.

Genshin Impact - Gameplay


 
Vi avventurerete anche voi per le terre di Teyvat?