Su Steam è possibile trovare giochi di qualsiasi tipo, alle volte persino sviluppati da case che più che al software avrebbero fatto meglio a dedicarsi all’ippica. In mezzo all’immenso e affascinante caos quale è il catalogo Steam, distinguere una perla da un sasso non è cosa semplice.
Urnique Studio è una piccola software house cinese che debutta nel mondo dei videogiochi con Timelie, titolo vincitore della Imagine Cup 2016: la competizione tenuta da Microsoft in cui moltissime case indipendenti si sfidano proponendo i propri giochi più innovativi.
 
timelie recensione

Timelie arriverà poi su Steam il 20 maggio 2020, grazie anche al supporto di Milk Bottle Studio. Nei 4 anni che separano la nascita del gioco dalla sua effettiva pubblicazione, la casa ha trasformato, costruito e plasmato in forma più definita quell’idea che ha valso la vittoria della Imagine Cup di Microsoft fino ad arrivare ad un gioco completo, pronto per essere dato in pasto agli esigenti palati dei videogiocatori.

Prima e dopo si fondono nel peculiare Timelie, il puzzle-stealth di Urnique Studio

La storia di Timelie inizia con il risveglio di una bambina seduta su una poltrona in un luogo buio, tetro e spoglio. Subito dopo essersi alzata la bambina confusa e smarrita apre una porta dopo l’altra, ma nessuna delle stanze che visita sembra esserle familiare. Il luogo in cui si trova sembrerebbe essere una sorta di centro di ricerca abbandonato, ma mentre la piccola cerca l’uscita si attivano dei droni della sicurezza che, riconoscendola come minaccia, iniziano ad attaccarla.
 
Timelie recensione

Timelie offre una storia appena abbozzata e narrata esclusivamente attraverso le azioni della protagonista; le atmosfere esoteriche e cupe non fanno che lasciare al giocatore mille interpretazioni, spingendolo a cercare indizi dietro ogni dettaglio per farsi un’idea di cosa stia succedendo.
La meccanica alla base di Timelie è, come suggerisce il titolo, la manipolazione del tempo, ma più che un potere paranormale quello della bambina appare essere frutto di un’intelligenza estremamente sviluppata.

Tutte le mosse che il giocatore eseguirà non saranno che proiezioni mentali della piccola, la quale eseguirà il percorso finale una volta rivelatosi effettivamente corretto. Perché la piccola ha un potere del genere? Che posto è quello in cui si trova e perché è stata portata lì?
 
Timelie recensione

La trama e le interessanti atmosfere cupe però non sono che elementi di sfondo per quello che Timelie ha davvero da offrire: uno splendido gameplay.

Ogni livello di Timelie è un elegante rompicapo fatto di un attenti ed accurati studi sul percorso da seguire e movimenti effettuati con il giusto tempismo. Superare i droni senza farsi vedere è molto facile nei primi livelli, ma la difficoltà cresce puzzle dopo puzzle e raggiunge davvero l’apice con i 30 livelli extra sbloccabili con il DLC Hell Loop, disponibile in forma completamente gratuita dall’ 8 ottobre.
 
Timelie recensione

Come già detto la meccanica di base di Timelie è la manipolazione del tempo, difatti durante tutto lo svolgimento del livello è sempre possibile andare avanti o tornare indietro così da cancellare eventuali scelte fatali o eseguire azioni in modo più efficiente. Poter conoscere in anticipo ogni movimento dei droni, o di qualsivoglia altro elemento interno al livello, permette di sfruttare al massimo i punti ciechi degli avversari, cogliendo il giusto tempismo fra una ronda e l’altra per poter passare inosservati fino all’uscita.

Pur avendo la possibilità di controllare il tempo, superare i droni per arrivare all’uscita è più facile a dirsi che a farsi. Capire quale percorso prendere e quando intraprenderlo non è sempre scontato e per quanto sia vero che non esiste una sola soluzione all’enigma, è altrettanto vero che spesso bisognerà compiere una sequenza di azioni ben precisa per arrivare alla meta: aprire e chiudere le porte così da bloccare le sentinelle o oscurarne la vista è solo uno dei tanti escamotage da sfruttare per vincere.
 
Timelie recensione

Da notare inoltre la presenza di misteriose sfere colorate che permettono alla bambina di ricostruire piattaforme, talvolta necessarie a superare il livello altre comode per superare gli ostacoli. La bambina non è completamente sola in questa triste avventura, ad accompagnarla nei livelli ci sarà infatti un gatto che il giocatore potrà controllare, simultaneamente alla ragazza, per creare fantasiosi diversivi e aprire così nuovi percorsi.

Con la sua grafica minimale Timelie riesce a girare con i settaggi massimi anche su portatili con prestazioni lontane da quelle richieste da giochi più impegnativi, ma le atmosfere cupe rimangono efficaci indipendentemente dalle impostazioni e questo insieme alla relativamente breve durata dei livelli permettono di godere il gioco anche in viaggio.
 

GIUDIZIO FINALE

Timelie è il tipico gioco facile da imparare e difficile da approfondire. I pochi e semplici comandi di gioco permettono al giocatore di cimentarsi nei divertenti ed impegnativi livelli-puzzle, sapientemente mascherati da sfide stealth.
Il gioco di debutto di Urnique Studio offre ore e ore di raffinato divertimento dove logica, attenzione e sangue freddo del giocatore vengono messe a dura prova con tante e variegate sfide.
Nel vasto e variegato universo di giochi offerti dal catalogo Steam, Timelie è senza dubbio uno di quei titoli da tenere d’occhio.

Gioco testato su Pc.