Nintendo ha annunciato l'arrivo in occidente, con traduzione in inglese, di Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light, primo titolo della storica saga.
 
Annunciato Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light per Switch

Forse non tutti sanno che nel 2020 ricorre il 30° anniversario di Fire Emblem, il 20 aprile 1990 in Giappone su Nintendo Entertainment System venne lanciato Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light sviluppato da Intelligent Systems. Dopo tutti questi anni il brand è ancora ad alti livelli ma non tutti ne conoscono la storia, in occidente il personaggio di Marth è apparso per la prima volta nella serie Super Smash Bros. quando in realtà la sua storia comincia, in Giappone, nel primo titolo della franchise, ora però sarà possibile colmare questa lacuna. Dal 4 dicembre sarà infatti possibile acquistare sul Nintendo eShop il gioco Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light in versione Switch, si tratta della prima localizzazione in inglese del classico RPG tattico ma questa release includerà anche delle feature aggiuntive come la possibilità di rewind, il fast forward e i salvataggi, che permettono ai giocatori meno esperti di approcciare la sfida con il proprio ritmo. Nel gioco vivremo il viaggio di Marth che dovrà cercare di acquisire la sacra spada Falchion e ottenere il mistico Fire Emblem per riportare la pace ad Akaneia.
In realtà questa non è la prima volta che il titolo arriva in occidente, nel 2008 infatti su Nintendo DS è stato pubblicato un remake del gioco dal titolo Fire Emblem: Shadow Dragon ed è stato distribuito in Europa il 16 febbraio 2009.
Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light per Switch sarà disponibile dal 4 dicembre solo via Nintendo eShop per un tempo limitato, sarà infatti possibile acquistarlo fino alla fine del 30° anniversario della franchise, il 31 marzo 2021.