Square Enix ha aperto oggi il sito ufficiale di Final Fantasy XVI, il nuovo capitolo della saga di RPG in sviluppo per PlayStation 5. Grazie ad esso e ad un articolo del PlayStation blog curato dal produttore Naoki Yoshida, possiamo conoscere i primi dettagli sul mondo di gioco e i protagonisti.
 

Una terra benedetta dalla luce dei cristalli madre

L'avventura di Final Fantasy XVI si svolge in una terra chiamata Valisthea, costellata di colossali cristalli scintillanti chiamati Cristalli Madre. Questi Cristalli hanno torreggiato sui regni intorno a loro per generazioni, benedicendoli con l'etere. Questa benedizione dei Cristalli Madre ha permesso a questi regni di prosperare e alla loro gente di vivere comodamente.

Innumerevoli guerre sono state combattute sui Cristalli Madre in tutto il paese, portando all'ascesa di nazioni come il Granducato di Rosaria, il Sacro Impero di Sanbreque, il Regno di Waloed, la Repubblica Dhalmekiana e il Regno di Ferro, ciascuna con la propria cultura e le sue ideologie. Le schermaglie in corso hanno forgiato una pace inquieta tra queste nazioni, ma con l'emergere di Blight, quella fragile pace sta iniziando a deteriorarsi.

 

Tre personaggi travolti dai venti del destino

C'erano molte speculazioni, e sì, il giovane cavaliere e l'uomo tatuato nel trailer di "Awakening" sono la stessa persona. Si chiama Clive Rosfield ed è il protagonista principale di questo gioco. Figlio primogenito dell'Arciduca di Rosaria, Clive è uno Scudo che protegge suo fratello minore Joshua, il Dominante della Fenice. Joshua gli conferì la Benedizione della Fenice, dando a Clive la capacità di brandire una parte del fuoco di Eikon. Tuttavia, con il progredire della storia, viene trascinato in una grande tragedia.

Joshua Rosfield è il fratello minore di Clive nonché il Dominante della Fenice, Eikon del Fuoco. I dominanti sono esseri speciali che hanno il potere di un Eikon che risiede al loro interno. In qualità di Dominante, Joshua si trasforma nella Fenice e combatte per proteggere la sua nazione. Anche se è nato in una famiglia reale, Joshua tratta tutti con gentilezza, ma ha anche il suo lato infantile, con una particolare avversione per le carote.

I due fratelli sono in confidenza con Jill Warrick, che è cresciuta insieme a loro. Jill fu portata in tenera età dalla sua patria nei Territori del Nord, una nazione che giurò fedeltà al Granducato di Rosaria, per diventare un rione del ducato, assicurando la pace tra i due regni. Trascorre gli anni della sua infanzia con Clive e Joshua come membro della famiglia Rosfield.

 

Gli Eikon e i Dominanti che minacciano il mondo

Coloro che hanno familiarità con la serie di Final Fantasy, potrebbero considerare gli Eikons come "Evocazioni", e sono senza dubbio le creature più distruttive e letali di Valisthea. Armati di poteri che possono distruggere intere nazioni, gli Eikon risiedono all'interno di esseri speciali chiamati Dominanti. Il modo in cui i dominanti vengono trattati dipende dal regno: in alcuni sono venerati come reali, mentre in altri vengono inviati in prima linea come armi da guerra.

Nel trailer "Awakening", Eikon come Phoenix, Titan, Shiva e Ifrit fanno la loro comparsa. Per quanto riguarda le domande su quanti altri Eikon ci sono a Valisthea, chi sono e cosa succederà quando arriveranno alle mani, beh ... dovrai solo aspettare una rivelazione futura per scoprirlo!
 
Final Fantasy XVI è in sviluppo per PlayStation 5 e la sua uscita è prevista per il 2021.