Quando si pensa alle sale giochi molto spesso i primi titoli che vengono in mente sono dei picchiaduro, ma gli arcade hanno offerto e offrono ancora, in qualche parte del mondo almeno, molto di più. E’ innegabile che gli arcade siano fortemente legati alla competizione, ma oltre alla sfida diretta contro un altro avversario umano c’è anche quella globale che persiste ancora oggi al di fuori delle sale giochi: il top score.
 
Bubble Bobble 4 friends the baron is back recensione

Totalizzare il punteggio più alto è divertente, la soddisfazione che scaturisce dal completare un livello ottimizzando tempistiche e combo è appagante quanto sbloccare un trofeo ed è parte integrante della magia dei giochi arcade come Metal Slug o Bubble Bobble: unisci le forze con il tuo amico e lanciati in una serie di sfide difficilissime da completare nel miglior modo possibile.

Dopo l'arrivo su Nintendo Switch, Bubble Bobble 4 si aggiorna e sbarca anche su Playstation 4

Il gioco si apre su una stanza disordinata, piena di giocattoli sparsi un po’ da per tutto. La notte cala e alcuni giocattoli dalle sembianze piuttosto familiari prendono vita: i draghetti sparabolle tornano in campo, pronti ad una nuova avventura fatta di livelli da superare a suon di salti e schivate ma soprattutto di tante tante bolle!
 
Bubble Bobble 4 friends the baron is back recensione

Bubble Bobble 4 Friends propone il gameplay classico dei Bubble Bobble arcade con una tenera grafica rimodernata e una serie di nuovi potenziamenti da sbloccare e usare per superare al meglio i tanti livelli proposti. Il gioco offre 5 nuovi mondi, ognuno diviso in diversi livelli da superare uno di seguito all’altro. I livelli, ovviamente di difficoltà crescente così come gli stessi mondi, sono affrontabili in solitaria o con un massimo di 3 amici; prima della fine di un mondo c’è sempre un impegnativo e simpatico boss dalle meccaniche originali. Similmente a quanto accade nei giochi di Megaman, sconfitto il boss si ottiene un potenziamento equipaggiabile al proprio draghetto e potenziabile raccogliendo tutte le bolle speciali Extend disseminate fra i livelli del mondo.

Oltre al punteggio, fra un livello e l’altro i giocatori si portano dietro le immancabili vite. Ai draghetti basta un solo colpo per essere fuori e nella foga di sconfiggere i numerosi nemici non è così difficile perdere qualche volta. Non c’è nulla da temere però, perdere tutte le vite non costringe a ripetere tutto il mondo, ma solo il livello in cui si è raggiunto il game over… bello vero, morire non ha conseguenze. Invece non è così! Perdere tutte le vite significa portare a zero il punteggio e per chi gioca a Bubble Bobble questo è quanto di peggio possa accadere, dunque ogni livello richiede attenzione e abilità non solo per essere superato ma soprattutto per poter vincere al meglio.
 
Bubble Bobble 4

Oltre ai già citati 5 mondi, Bubble Bobble 4 Friends propone anche il classico Bubble Bobble arcade con tutti i suoi numerosi e difficilissimi livelli da superare in una sola run, proprio come negli arcade. Non disperate, a questo giro basta premere un tasto per inserire un nuovo gettone.

Sfortunatamente però l’esperienza classica di Bubble Bobble soffre di cali di framerate durante l’aggiunta dei crediti e a volte anche durante il passaggio fra un livello e l’altro. Aggiungere crediti dopo aver superato un livello è lag assicurata, ma nulla che comprometta realmente l’esperienza di gioco dato che in quelle fasi tutto il livello è fermo.
 
​ Bubble Bobble 4 friends the baron is back recensione

Da notare inoltre che la versione Playstation 4 del gioco, così come adesso anche quella già disponibile su Nintendo Switch, aggiungono il Barone Von Bubbla, noto boss della serie che qui torna più agguerrito che mai.

GIUDIZIO FINALE

Bubble Bobble 4 Friends: The Baron is Back è un piacevole tuffo nel passato, un ritorno ad un’esperienza arcade genuinamente divertente e, con le sue regole basilari, semplicemente difficile. La intrinseca monotonia di Bubble Bobble rende difficile sostenere sessioni di gioco troppo lunghe e in questo i ‘soli’ 5 mondi aiutano a godere a pieno di tutti i contenuti prima che meccaniche e design vengano a noia. In definitiva Bubble Bobble si riconferma l’ottimo gioco da salotto da affrontare con gli amici: le serate in compagnia dei draghetti sparabolle saranno divertentissime, ma conviene preparare anche qualche altro gioco di riserva nel caso si andasse per le lunghe.

Gioco testato su Playstation 4.