Se due persone hanno la stessa console è facile giocare insieme, ci sono un’infinità di titoli di ogni genere che supportano il multiplayer online competitivo o cooperativo. Grazie al cross-play anche se su piattaforme diverse due amici che hanno lo stesso gioco possono divertirsi insieme, certamente in questo modo il parco titoli decresce esponenzialmente, ma resta comunque un ottima soluzione. Cosa fare però quando non si ha una console o semplicemente si è fisicamente in casa dell’amico?
 
Quiplash 2 InterLASHional recensione

Con l’avvento dell’online il multiplayer locale è diventata una feature sempre più rara. Adesso il così detto couch-coop sta poco a poco tornando in voga, soprattutto grazie a Nintendo Switch, ma i party game non sono mai abbastanza, soprattutto quando le persone che si vogliono coinvolgere sono più di 4. Jackbox Games arriva a salvare feste e senza-console con Quiplash 2, titolo noto a chi bazzica per Twitch e streamer vari ma sconosciuto ai più.

Armato di cellulare, sfida ai tuoi amici e anima la festa con la più irriverente delle uscite!

Quiplash 2 InterLASHional è il sequel dell’omonima serie e riprende impostazioni e meccaniche del predecessore, traslandole su console senza particolari modifiche. Il gioco su console mette a disposizione una stanza privata che fungerà da “schermo” per la partita mentre i “joypad” saranno i dispositivi mobile privati dei giocatori, come ad esempio computer, cellulari o tablet.
Per entrare nella partita sarà quindi necessario andare sul sito web jackbox.tv e inserire il codice della stanza insieme ad un nickname, in questo modo fino a un massimo di 8 persone potranno partecipare e il gioco avrà effettivamente inizio.
 
Quiplash 2 InterLASHional recensione

Una partita di Quiplash si svolge in 3 round: ogni round ha un format più o men diverso, ma l’idea è quella di proporre alcuni input segreti visibili sulla pagina web di jackbox.tv tramite il proprio dispositivo. Una volta letti gli input i giocatori avranno circa un minuto per scrivere le proprie risposte e poi la gara avrà inizio. Gli input possono essere domande, anagrammi o frasi da completare, ma in ogni caso saranno sempre abbastanza assurdi e irriverenti, capaci di offrire ottimi spunti per stimolare il senso dell’umorismo del singolo e spingere i partecipanti a dare il meglio di sé con risposte davvero inaspettate e sopra le righe!

Una volta inserite le risposte, un round e l’altro è intermezzato dalla fase di votazione che determinerà il punteggio finale dei giocatori e, alla fine, decreterà il vincitore. A due a due i giocatori avranno ricevuto gli stessi input e questi verranno mostrati agli altri insieme alle risposte fornite, le quali verranno votate. Sfida dopo sfida, risata dopo risata, i punteggi dei giocatori saliranno sempre più e la caotica classifica alla fine decreterà il vincitore assoluto. Notare che sebbene i giocatori che possono rispondere alle domande siano ‘solo’ 8, il numero di spettatori che possono unirsi anche a partita iniziata può tendere all’infinito e tutti loro avranno diritto di voto.
 
Quiplash 2 InterLASHional recensione

A differenza dell’originale Quiplash 2, disponibile esclusivamente su Pc, l’edizione InterLASHional non ha input solamente in lingua inglese, ben sì offre divertenti domande anche in italiano, tedesco, spagnolo e francese. Gli input nelle varie lingue non sono (solo) delle mere traduzioni dall’inglese, ma rispecchiano in pieno lo spirito degli originali con tanto di citazioni di canzoni famose tipiche quali “Fatti mandare dalla mamma a prendere il _____”. Le differenze dall’originale non stanno solamente nell’ottima traduzione, ma anche nell’aggiunta di una ‘nuova’ modalità che permette di creare e giocare con i propri input originali oppure aggiungerli ai più i 100 (per lingue) già disponibili e lanciarci con i propri amici nelle esilaranti sfide a colpi di humor.

Il sistema di gioco è limitato e al quanto semplice, ma molto diverso a ciò a cui si è normalmente abituati a trovare su console e avviare la prima partita senza sapere nulla può essere più complicato di quanto non si pensi. Quiplash è palesemente pensato per essere giocato in streaming con tanti ‘sconosciuti’ che si uniscono alla partita e guardano lo schermo da pc in contemporanea alla pagina di jackbox.tv però la formula si adatta anche sorprendentemente bene ai party casalinghi con gli amici che, armati del fido cellulare, potranno inviare sogghignando in gran segreto le proprie risposte per poi ridere sonoramente tutti insieme, alla faccia dei vicini!
 
Quiplash 2 InterLASHional recensione

La totale mancanza di un vero e proprio multiplayer online con altri possessori del gioco è una mancanza inspiegabile, è anche vero però che leggere e votare battute di persone completamente sconosciute, senza nemmeno una chat dove poter rapidamente commentare i risultati, avrebbe intaccato pesantemente il divertimento globale offerto da Quiplash 2.

GIUDIZIO FINALE

Quiplash 2 InterLASHional è un’ottimo titolo da giocare in compagnia, è un buon modo di rompere il ghiaccio alle feste con tante persone e una vittoria assicurata per le calorose rimpatriate con gli amici storici. L’introduzione della lingua italiana rende la fantastica idea di Jackbox Games apprezzabile anche a chi è poco avvezzo alle lingue straniere, riconfermandosi il party game perfetto per tutti i tipi di compagnie.
Il sistema anti intuitivo di avvio delle partite, ironicamente perfetto per gli streamer, potrebbe scoraggiare i gruppi molto numerosi che notoriamente sono poco inclini ad ascoltare anche le più banali delle spiegazioni, inoltre la mancanza di un vero e proprio multiplayer online rende il gioco inutilizzabile per gli ‘orsi’. Nonostante questo Quiplash 2 InterLASHional è uno dei migliori party game disponibili sul mercato.

Gioco testato su Playstation 4.