Dopo diversi anni torna un binomio nato molto prima di Switch, ma importante per la console di casa Nintendo in quanto è stato uno dei giochi che l'ha accompagnata come titolo di lancio al suo debutto. E’ stato uno dei miei primi acquisti ed è uno di quelli che, in multiplayer locale con amici, più ho giocato per un lungo periodo. Puyo Puyo Tetris era già perfetto, in multiplayer locale, com’era: veramente divertente ed accessibile a tutti. Cosa può rendere questa nuova edizione migliore della prima? 
  
Puyo Puyo Tetris singolo
 
Se vi piacciono Tetris o Puyo Puyo, avete sin dal primo menù la possibilità per iniziare a giocare in modo semplice e veloce, senza nemmeno passare dal menù principale. Se cercate qualcosa di più complesso, Puyo Puyo Tetris vi offre un’ampia serie di modalità tra cui scegliere, a partire dalla modalità avventura, che vi proporrà una serie di sfide diverse, introdotte da dialoghi e che seguono una trama. Affrontandola potrete sbloccare anche nuovi personaggi, ambientazioni e guadagnare crediti con i quali comprare alcuni extra carini, come il personalizzare le grafiche dei pezzi di Tetris e Puyo Puyo. Devo dire che trama e dialoghi vanno su una strada assurda/demenziale che ho faticato ad apprezzare. I dialoghi tra l'altro sono piuttosto prolissi, non così interessanti e non nego che più volte ho preferito saltarli.  

Sempre da soli potrete affrontare i tutorial e le varie modalità contro CPU di vario livello, che si sono dimostrati per il sottoscritto degli avversari decisamente temibili. Se non vi bastasse potrete cercare sfide online in giro per il mondo: deciso il vostro livello di abilità affronterete avversari più o meno forti e guadagnerete o perderete punti. Il punteggio sarà indispensabile per garantirvi sfide il più bilanciate possibile. Non ho giocato molto online, ma quando l’ho fatto gli abbinamenti si sono dimostrati rapidi e discretamente bilanciati. 

 
Puyo Puyo Tetris multigiocatore

Venendo al multiplayer, di scelta ce n’è davvero un sacco. Potrete prima di tutto giocare fino a 4 giocatori in locale, partendo dalla più semplice sfida Versus in cui ogni giocatore può scegliere il suo stile e affrontare gli amici. Se volete qualcosa di diverso, la modalità Scambio vi permette di usare entrambi gli stili che cambiano allo scoccare di un certo numero di secondi. Si tratta della mia favorita, vi permette di giocare 2 partite in contemporanea e riesce a dar vita a sfide dinamiche e movimentate. La modalità Party introduce una serie di oggetti che in genere portano svantaggi ai vostri avversari. Quella che mi piace meno è la modalità Fusion in cui cadono pezzi di entrambi i giochi. Devo dire che mi mette in seria difficoltà in quanto i polimoni di Tetris sono più pesanti e vanno in fondo e trovo difficile capire, nei momenti concitati, dove ho potenziali buchi in quanto ad una veloce occhiata i blocchi possono confondersi. Inoltre qualora un pezzo di Tetris toccasse una pila di Puyo, diventa incontrollabile e semplicemente cade verticalmente verso il fondo, mentre ne parte subito uno nuovo. Tutto questo rischia di rallentarvi le operazioni creando ulteriore caos e potenziali irritanti errori. Molto carina la modalità Big Bang, in cui vi sono proposte delle possibile combo che dovete innescare il più velocemente possibile, senza sbagliarle. La trovo particolarmente brillante soprattutto in Puyo Puyo.

 
Puyo Puyo Tetris vittoria
 
Puyo Puyo Tetris battaglia tecnica
 
La vera novità è la modalità Battaglia Tecnica, in cui dovete formare una squadra di 3 personaggi che man mano che giocherete aumenteranno di livello. Ogni personaggio è caratterizzato da un'abilità e la squadra avrà delle caratteristiche come punti ferita (PV), difesa, attacco, punti abilità (PM) e così via. Troverete anche delle carte che potrete equipaggiare e che vi conferiscono ulteriori bonus. I poteri si attivano premendo dei tasti, ma ogni attivazione consuma i vostri PM. Per ferire l'avversario dovrete semplimente fare delle buone combo. La modalità è divertente, ma non posso dire che sia la mia preferita in quanto trovo le varie abilità una sorta di distrazione dal gioco in se, che già trovo appagante. Devo ammettere che l'ho giocata poco e probabilmente con un po’ di esperienza si può mettere in piedi una squadra che impararete a usare alla perfezione con la quale ottenere molte soddisfazioni. Tuttavia, soprattutto in multiplayer, tale modalità perde l’immediatezza che caratterizza questo titolo e che trovo sia uno dei più grandi pregi: chiunque può avvicinarsi a Puyo Puyo Tetris 2 e cavarsela, risultando in breve competitivo. Nella modalità Battaglia tecnica non è così. 

 
Puyo Puyo Tetris personaggi
 
Come nel primo capitolo, trovo che Puyo Puyo strizzi l’occhio ai più inesperti e ai neofiti e che a livelli di gioco più bassi sia più efficace. Tra giocatori alle prime armi probabilmente ha più possibilità di vincere quello che usa Puyo Puyo, infatti in quest'ultimo potrete fare errori senza gradi conseguenze e, magari, anche trovarvi combo quasi per caso. A livelli alti succede invece esattamente il contrario anche in quanto le penalità di Puyo Puyo arrivano dall’alto, mentre in Tetris dal basso e sono più gestibili, offrendo a volte opportunità per facili combo.
 
Puyo Puyo Tetris sfida mista

   
Puyo Puyo Tetris 2 è un bel gioco, imperdibile se amate uno dei 2 franchise, altamente consigliato se cercate qualcosa da giocare in multiplayer locale con chiunque. Sfrutta gli stessi punti forti del primo capitolo e offre qualcosa in più. Le uniche perplessità che ho sono su quanto offre in più del primo capitolo e, secondo la mia opinione, non abbastanza. Non trovo veri motivi per qualcuno che ha il primo capitolo di fare l’upgrade al nuovo: la nuova storia non è certo memorabile, i nuovi personaggi e grafiche non fanno la differenza e la modalità Battaglia Tecnica e i suoi elementi RPG la trovo un piacevole diversivo, soprattutto in single player, ma non è certo una cosa di cui sentirei davvero la mancanza. 
In breve: se avete già il primo capitolo, non vi consiglio l’upgrade a meno che non troviate una buona offerta. Se non l’avete, ritengo Puyo Puyo Tetris un gioco che ogni possessore di Switch dovrebbe avere e indubbiamente questa nuova versione è la migliore delle due.