Lo scorso mese Sony ha annunciato ufficialmente che è in lavorazione un nuovo modello di PlayStation VR dedicato a PlayStation 5, nelle ultime ore la compagnia giapponese ha svelato i controller dedicati alla futura periferica.
 
Svelati i controller della prossima versione di PlayStation VR

Come per il futuro visore, anche i nuovi controller di PlayStation VR sono stati annunciati su PlayStation Blog, a darne notizia è stato sempre Hideaki NishinoSenior Vice President della divisione Platform Planning & Managemen. Il design appare subito uno stravolgimento rispetto agli attuali PlayStation Move, risalenti a più di 10 anni fa, i nuovi controller infatti sono nati hanno una forma sferica  che, stando alle dichiarazioni dell'azienda giapponese, consente "un’impugnatura naturale e una grande libertà durante il gioco" e sono stati studiati tenendo a mente anche l'ergonomia. La forma scelta avrebbe un’assenza di vincoli al movimento delle mani del giocatore offrendo così agli sviluppatori la possibilità di creare esperienze di gioco uniche. Sony definisce il risultato iconico ed è sicura che cambierà il modo in cui vengono giocati i titoli VR.
Alla base dei controller troviamo i decenni di approfondimenti sui joypad di tutte le piattaforme PlayStation, il tutto con un occhio particolare all’innovazione introdotta con il DualSense. Il nuovo modello consentirebbe ai giocatori di interagire con i giochi in modo molto più istintivo, questo è possibile grazie anche a diverse funzionalità prese tra le principali del joypad PlayStation 5.
Ecco tutte le funzionalità del nuovo controller VR:
  • Grilletti adattivi: ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. Se hai giocato a un titolo per PS5, conoscerai la tensione che si prova premendo i tasti L2 o R2, come quando tendi un arco per scoccare una freccia. Applicando tale meccanica al VR, l’esperienza viene amplificata e portata a un livello superiore.
  • Feedback aptico: il nuovo controller sarà caratterizzato da un feedback aptico ottimizzato per il suo design, per offrire sensazioni di gioco più incisive, modulate e ricche di sfumature. Mentre attraversi un impervio deserto roccioso o sferri colpi in combattimenti corpo a corpo, sentirai la differenza: la straordinaria esperienza audio e visiva, fondamentale per la VR, sarà amplificata.
  • Rilevamento tattile: il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo modo potrai eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco.
  • Rilevamento: il controller VR viene rilevato dal nuovo visore VR attraverso un anello nella parte inferiore del controller.
  • Tasti azione/levette analogiche: il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto "presa"può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco.

Sony ha dichiarato che a breve gli sviluppatori riceveranno i primi prototipi del controller VR e potranno iniziare a sperimentare, la compagnia non vede l'ora di scoprire come questi verranno sfruttati.
Vi ricordiamo che l'azienda nipponica non ha ancora svelato quando potremo mettere le mani su PlayStation VR 2 ma che non sarà nel corso del 2021,c’è ancora molto lavoro da svolgere per ultimare lo sviluppo del visore e ci sono ancora tante informazioni da condividere sulla nuova generazione di VR per PlayStation 5.
Che ne pensate dei nuovi controller appena presentati?