IIDEA, l'associazione di categoria che raccoglie gli sviluppatori italiani, ha annunciato la nuova edizione First Playable che ospiterà anche la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards.
 
L'1 e 2 luglio si terrà la terza edizione di First Playable

IIDEA, Italian Interactive Digital Entertainment Association, ha comunicato le date della terza edizione di First Playable e degli Italian Video Game Awards.
First Playable è l'evento business to business che permette agli sviluppatori italiani di entrare in contatto con alcuni dei maggiori editori, la seconda edizione ha visto la partecipazione di oltre 70 studi di italiani che hanno avuto l’opportunità di connettersi con 50 tra i più importanti editori di videogiochi e investitori internazionali provenienti da 14 paesi diversi, il tutto creando circa 260 ore di incontri. Durante la 2 giorni della manifestazione, 1 e 2 luglio 2021, i partecipanti avranno la possibilità di assistere a sessioni di coaching preparatorio a favore degli sviluppatori denominato ‘Ready to Pitch’, curate da Edward Valiente, ed è stato anche organizzato un programma di talk su temi di business di massimo rilievo da parte di ospiti selezionati e partner.
 
Il 1 luglio ci sarà anche la premiazione degli Italian Video Game Awards

Nella giornata del 1 luglio si terrà anche la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards, questa sarà trasmessa in streaming dal ‘Museo delle Navi Antiche’ di Pisa, ospitato all’interno delle sale e campate degli Arsenali Medicei, unendo così il mondo dei videogiochi a quello dell'archeologia antica, che richiama la navigazione e la scoperta. Durante l'evento una giuria composta da 8 giornalisti e professionisti internazionali premierà le seguenti 5 categorie:
  • Best Italian Game: premio per il miglior videogioco italiano
  • Best Italian Debut Game: premio per la miglior opera prima italiana
  • Best Innovation: premio per il videogioco italiano più innovativo
  • Outstanding Individual Contribution: premio al singolo professionista italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale e/o internazionale
  • Outstanding Italian Company: premio per lo studio di sviluppo italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale e/o internazionale.
Maggiori dettagli possono essere trovati sui siti ufficiali di First Playable e Italian Video Game Awards.