Il lancio di Xbox Series X|S , l'acquisizione di ZeniMax Media ed una convincente strategia sui servizi come il Game Pass hanno decisamente fatto bene a Microsoft, che ha visto incrementare in maniera vertiginosa i ricavi derivanti dalla divisione gaming.

back-hero-hub-xbox.jpg

Il primo trimestre del 2021 ha visto un aumento del 50% su base annua dei ricavi da giochi, i quali hanno generato un guadagno di 3,53 miliardi di dollari, mentre un altro 34% è l'aumento di vendite di contenuti e servizi per Xbox.

Ciò che sorprende maggiormente è invece il profitto delle vendite hardware, le console, che è aumentato del 232% su base annua, in parte dovuto anche dalle console old gen ormai scontate.

L’analista Daniel Ahmad ha anche sottolineato come nell'ultimo anno i ricavi da vendite di giochi siano aumentati del 50%, passando da circa 10 mld dei 12 mesi precedenti ai 15 mld di questi ultimi. C'è da dire che i lockdown dovuti alla pandemia da Covid-19 hanno sicuramente influito molto in questo senso.

Infatti in tal senso Microsoft si aspetta un confronto in perdita del prossimo trimestre rispetto a quello del 2020, proprio a causa del notevole impatto che si è avuto l'anno scorso. Inoltre è possibile che la carenza di scorte delle console continuerà, in quanto la filiera continua a deficitare di componenti fondamentali.