L'annuncio dell'ennesima versione di GTA V anche per le console di nuova generazione, in arrivo l'11 novembre, ha fatto storcere un po' il naso a chi si aspetta magari un nuovo capitolo, eppure i numeri sembrano dare assolutamente ragione a Rockstar Games e Take Two Interactive.

gta-5-6-anni-dall-uscita-2019-venduto-15-milione-copie-v5-410131.jpg

Dopo sette anni dall'uscita, il titolo muove ancora fatturati astronomici avendo, assieme alla controparte multiplayer GTA Online, generando 984,9 milioni di dollari di ricavo netto nell’anno fiscale 2021, che corrispondono al 29,2% del fatturato totale di Take-Two, che ha chiuso con 3,37 miliardi di dollari. Ad oggi il titolo ha venduto 145 milioni di copie totali, tendenza che potrebbe subire un ulteriore incremento nel momento del lancio su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Chiaramente l'anno appena trascorso ha subito l'influenza della "bolla" dovuta all'aumento delle ore di gioco, a causa dei confinamenti imposti dall'emergenza sanitaria per contrastare la pandemia di COVID-19; ciò non toglie i meriti ad un titolo che dal 2013 continua ad attirare senza sosta giocatori fa ogni parte del globo.