Miitopia è un gioco Nintendo originariamente uscito per 3DS nel 2017, basato sui simpatici avatar che ci accompagnano sin dagli albori della Wii, i Mii. La scelta di farne una versione per Switch ha stupito molti fan, ma grazie alla versatilità della nuova console e alla giocabilità del titolo, questo nuovo Miitopia si è rivelato una vera sopresa! L'effetto nostalgia si farà subito sentire, soprattutto a quelli della generazione Wii e 3DS, ma le nuove possibilità di make-up dei Mii e le situazioni assurde che li vedranno protagonisti rendono questo titolo più che adatto a tutti i tipi di giocatori! Vediamo quindi assieme i dettagli di questa collaborazione tra Nintendo e Grezzo.
 
Miitopia - Recensione

Miitopia, uscito lo scorso 21 maggio, si presenta come una classica avventura gdr: un party di 4 eroi si ritrova in un mondo colorato e fiabesco, dove la vita quotidiana della gente del villaggio e dei nobili del castello è minacciata da un’entità oscura. Il vostro compito sarà quello di avanzare nelle varie tappe di gioco, aiutare i bisognosi e sconfiggere i malvagi, con un classico sistema di combattimenti a turni! Allora, chiederete, Miitopia in cosa si distingue dai numerosi giochi gdr sul mercato? La risposta è semplice: la personalizzazione.
 
Miitopia - Recensione

Nel variopinto mondo di Miitopia tutti i personaggi, siano protagonisti, secondari o antagonisti, sono infatti Mii personalizzabili! Fin dall’inizio vi troverete a dover scegliere dei Mii da attribuire ad ogni ruolo presente nel titolo, dall’eroe ai primi compagni di squadra, fino agli abitanti del villaggio e al malvagio Duca! Potrete scegliere tra Mii random creati dal computer oppure tra i Mii che avrete personalmente creato: il Mii Creator di Miitopia è sbalorditivo. Non solo avrete tutte le scelte già disponibili a partire dalla console Wii, ma grazie alle parrucche e al trucco potrete creare qualsiasi personaggio esistente, anche se risultati fenomenali richiedono dedizione e impegno! Volete un’esperienza più spensierata e senza fatiche? Allora potrete semplicemente scaricare i Mii creati da giocatori da tutto il mondo con le funzionalità online, che però richiedono l’abbonamento annuale al Nintendo Switch Online. Tramite codici online, potrete accedere alle centinaia di Mii creati ogni giorno, ispirati ai brand di videogiochi più e meno famosi, come Final Fantasy, Pokemon, Zelda e perfino personaggi provenienti da anime e manga! Dei vostri Mii potrete scegliere l'aspetto, il nome, la classe di combattimento e il carattere, che influenzerà attivamente l'andamento delle battaglie.
 
Miitopia - Recensione

Miitopia è un gioco di ruolo dalle tinte classiche. Il malvagio Duca del Male è intenzionato a portare il mondo sull’orlo del caos e per farlo ha un potere molto particolare: può rubare il volto delle persone e attaccarlo a quello dei mostri, con cui i nostri protagonisti si dovranno scontrare per restituire l’identità alle sfortunate vittime. Avanzando nel gioco, vi troverete a percorre boschi, deserti e lande ghiacciate, visitando piccoli villaggi e imponenti castelli, il tutto con una grafica simpatica e con colorazioni allegre. Tra le missioni secondarie e quella principale verrete a conoscenza di numerosi personaggi che vi aiuteranno o tenteranno di ostacolarvi. Tre eroi si uniranno al vostro party e con una scelta di classi bilanciata sconfiggere il Duca e i suoi scagnozzi sarà una passeggiata! Nel corso delle prime avventure salverete un cavallo, anch'esso completamente personalizzabile, che si unirà al vostro gruppo, combattendo con voi e stringendo duraturi legami di amicizia a base di mele e carote! Proprio il vostro fedele destriero è l'elemento che più abbassa la difficoltà del gioco, grazie alle sue combo micidiali e all'impossibilità di essere colpito da parte dei nemici.
 
Miitopia - Recensione

Il gameplay di Miitopia è semplice ma allo stesso tempo molto divertente, a volte sembra quasi di giocare a un gioco da tavolo. Le fasi di gioco si dividono in esplorazione, combattimento e riposo nelle numerose locande sparse per il Regno. Durante l’esplorazione dovrete scegliere tra i differenti percorsi e cutscene si attiveranno a caso, aumentano l’amicizia tra i personaggi o trovando dei tesori nascosti. I combattimenti sono di tipo classico rpg a turni, ma potrete attivamente dirigere solamente il vostro personaggio, mentre gli altri membri del party agiranno autonomamente. La difficoltà di questi scontri è piuttosto bassa e, a parte i boss, difficilmente vi ritroverete a temere per la vita dei vostri Mii. Questo elemento, che farà allontanare i veterani dei rpg e coloro che amano la sfida, è invece adatto a far partecipare membri della famiglia o amici che non sono abituati a queste tipologie di videogioco. Il vostro fedele destriero poi ha possibilità di attivare attacchi speciali in base all'affinità con gli altri eroi, che spesso e volentieri spazzano via il nemico. Potrete inoltre mettere la modalità automatica, per rendere ancora più random il combattimento. Tutte le classi, 14 in totale, sono a mio parere ben sviluppate e integrate nel party: anche i cantanti e i cuochi hanno la loro utilità e non si sente la necessità di metterli da parte per classi più forti o versatili. Proprio come in un gioco da tavolo per famiglie, saranno gli eventi random ad aumentare esponenzialmente il divertimento, soprattutto una volta giunti alla locanda.
 
Miitopia - Recensione

La locanda, il luogo di riposo per definizione dei giochi di ruolo e destinazione finale di ogni percorso, è infatti uno dei momenti più brillanti del gioco! I Mii potranno finalmente riposarsi e aumentare la loro amicizia con il cavallo o con i compagni di stanza, ma potranno anche mangiare, fare shopping o decidere di fare attività speciali assieme! Mangiare i gustosi piatti lasciati dai mostri (spesso usati come ingredienti!) permette di far salire le varie statistiche, mentre per acquistare armi e armature non c’è uno specifico negozio: bisogna affidare i soldi ai Mii e seguire i loro desideri, anche se può capitare spesso che tornino a casa con acquisti del tutto diversi! Grazie ai ticket “uscita a due” i Mii potranno andare al cinema, a bere un caffè o in biblioteca, attivando buffe scenette che possono aumentare il loro livello di affinità. L’affinità tra Mii è molto importante perché permette di sbloccare utili skill di sostegno o di attacco da utilizzare in battaglia. Il livello di affinità massima è 99, quindi avrete bisogno di molti caffè, chiacchiere e uscite a due! Ad esempio, con un alto livello di amicizia, un Mii può condividere una cura con voi, fare il tifo o addirittura vendicare la vostra caduta in battaglia! Tutte queste skill rendono le battaglie uniche e mai scontate, anche se impostate in modalità automatica. I Mii poi possono scegliere tra 14 classi differenti, alcune disponibili sin dall’inizio del gioco, altre sbloccabili nel corso dell’avventura o in seguito a determinati eventi. Alcune sono le classiche da rpg, tra cui il curatore, il guerriero, il mago, ma altre sono del tutto inaspettate: provate voi a sconfiggere il male con il potere della scienza dello scienziato, con la padella antiaderente del cuoco o con gli artigli affilati della classe "gatto"!
La storia principale di Miitopia ha una durata di circa 25-30 ore, più alcuni dungeon finali e missioni secondarie che possono allungare l’esperienza di gioco.
 
 
Pronti a partire per l'avventura e a diventare eroi senza macchia e senza paura assieme ai vostri parenti, amici e personaggi preferiti in versione Mii? Miitopia è un gioco fresco e divertente, adatto alle famiglie con bambini oppure ai giocatori in cerca di un’esperienza di gioco spensierata. Il gioco è totalmente single player, ma si presta bene per pomeriggi sul divano con amici e familiari: le varie situazioni e la scelta dei Mii sono talmente uniche e personali che a nessuno sembrerà di giocare una partita simile a quella altrui! Nonostante la difficoltà bassa, un invito al genere per tutti i neofiti, Miitopia riesce a distinguersi grazie alla sua impressionante personalizzazione dei Mii e all'unicità dell'esperienza. Preparatevi quindi a fare scorpacciate di prosciutto di goblin, a rilassarvi con vacanze di lusso su isole tropicali e a infilzare i nemici urlando il vostro grido di battaglia personalizzato!