Mario è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più iconici del mondo dei videogiochi. A partire dal 1983 non si contano più le volte in cui il nostro baffuto eroe si è imbarcato in un’avventura per salvare la principessa Peach, ma alle volte anche Mario si è potuto godere del giusto riposo e svagare praticando dello sano sport insieme ad amici e nemici del regno dei funghi.

Mario Golf 00.jpg

Mario Golf: Super Rush è l’ultima interazione nel mondo sportivo della baffuta mascotte di Nintendo il cui primo capitolo per Nintendo 64 risale al lontano 1999.
Al timone ritorna lo studio di sviluppo Camelot che si è occupato dei passati titoli della serie (più recentemente di Mario Tennis Aces di cui potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo) e che, per l’occasione, ha deciso di dare un taglio molto più “action” ad uno sport in genere riflessivo e di precisione senza però dimenticare le regole basi che contraddistinguono il golf.
Quello che colpisce alla prima accensione del gioco è la quantità infinita di modalità di gioco, a partire dalla classica sfida standard e le più creative Battaglia Golf e Speed Golf.

Mario Golf 01.jpg

Speed Golf rappresenta la vera novità di questo Super Rush: in questa modalità non conta la precisione ma esclusivamente la velocità nell’imbucare la pallina, utilizzando qualsiasi metodo a disposizione, anche quelli più scorretti. Una volta colpita la pallina per la prima volta il giocatore dovrà correre nel punto in cui si è fermata per effettuare un altro tiro; per farlo avrà a disposizione la corsa e un letale sprint che rende il personaggio ancora più veloce e che permette di travolgere i malcapitati avversari che gli si parano davanti nel tragitto. Per limitare l’uso di questi efficacissime aggiunte, il team di sviluppo ha pensato ad una barra della stamina che si svuota in maniera veloce e repentina and ogni uso di corsa e sprint. Ovviamente non potevano mancare i colpi speciali, ancora più devastanti e diversi per ciascun personaggio, che possono scombinare i piani degli avversari ad esempio lanciando le palline avversarie lontano dal traguardo.

2021070811295500-0E6C26C50905218949356D658355C289.jpg

Tutte queste opzioni rendono questa modalità assolutamente frenetica, specialmente con amici vicini in modalità locale e lontani in modalità online, e molto distante da ciò che ci aspetteremmo da un videogioco di questo tipo. I più tradizionalisti troveranno comunque pane per i loro denti selezionando una sfida standard fino a 18 buche dove potranno affrontare degli avversari in una vera partita di golf in cui il giocatore si troverà a completare le buche scegliendo la mazza più adatta, tenendo conto del vento e del terreno su cui è appoggiata la pallina e imprimendo la giusta angolazione oppure un effetto particolare.
Battaglia Golf è, se possibile, ancora più frenetica: le nove buche sono disponibili tutte allo stesso momento e tocca al giocatore decidere in che sequenza affrontarle con l’obbiettivo di essere il primo a completarne tre. Il tutto cercando di evitare le varie insidie presenti come Bob-omba e categnacci che possono spostare la pallina o intralciare il prossimo tiro.
La vasta selezione di modalità, ognuna con un’ottima serie di opzioni di personalizzazione tra cui scegliere, si conclude con la modalità Avventura Golf.

2021062711212400-0E6C26C50905218949356D658355C289.jpg

Si tratta di un corposo e strutturato contenuto della durata di oltre 10 ore che permette di apprendere e approfondire in maniera facile ed intuitiva tutte le caratteristiche principali e le varianti di questo nuovo titolo. Il giocatore prende il controllo di un Mii che parte come un rookie inesperto e che ha come ambizione quella di scalare le classifiche a suon di birdie e par. Ogni area contiene una differente caratteristica, come il golf campestre e le aree di sabbia, e una serie di sfide che aiutano il giocatore ad apprendere tutte le novità. Nel corso dell’avventura sarà possibile guadagnare monete (utili per acquistare nuove mazze e completi con varie caratteristiche) e far accrescere l’esperienza al proprio personaggio aumentando le numerose statistiche a disposizione in base al proprio stile di golf.

2021070609595500-0E6C26C50905218949356D658355C289.jpg

Attualmente sono disponibili 16 personaggi provenienti dal regno dei funghi, ognuno con diverse statistiche e una mossa speciale devastante, che permette al giocatore di scegliere il personaggio più affine al proprio stile di gioco. Ci saremmo aspettati altrettanta cura sul fronte delle buche e delle ambientazioni che risultano invece piuttosto piatte e ripetitive. Fortunatamente Camelot ha già annunciato che i futuri aggiornamenti gratuiti comprenderanno una serie di aggiunte sia per il roster di giocatori sia per il numero di circuiti a disposizione
Particolare cura è stata data alle tipologie di comandi che, oltre ai classici pulsanti, permettono di usare il joy-con proprio come se fosse una mazza da golf.
Camelot ha infine pensato anche a coloro che si approcciano per la prima volta al mondo del golf: il Birdie, L’Eagle e l’Albatross vi sembrano degli strani nomi di uccelli? Il Putt l’inizio di una parolaccia? Tutto quello che dovrete fare è consultare l’ampio e ricco glossario del golf che fugherà ogni vostro dubbio e vi renderà dei provetti golfisti.
 
 
Dopo diciassette anni dall’ultima uscita su home console Mario torna a calcare i prati golfistici del regno dei funghi grazie a Mario Golf: Super Rush. Bisogna riconoscere il merito allo Studio Camelot di essere riuscito nell’impresa di dare una ventata di aria fresca al genere con la modalità Speed Golf e Battaglia Golf che rendono molto più frenetiche le sfide con gli amici.
Fortunatamente il golf classico non è stato messo in un angolo dando la possibilità ai giocatori di cimentarsi in un circuito fino a 18 buche con l’obbiettivo di completarle con il minor numero di colpi.
Siamo di fronte a un titolo compatto e appagante capace di attirare sia giocatori occasionali sia quelli esperti e che dà il meglio di sé in multiplayer, magari in una serata tra amici, ma che riesce pienamente a soddisfare anche nella modalità avventura a singolo giocatore con un’esperienza di oltre 10 ore di gioco.