Ne abbiamo viste di cose nel mondo videoludico, con diverse mode che via via si sono susseguite. Quella degli open world sembra forse sulla via del tramonto, ma da cosa verrà sostituita? Ma da game as a service naturalmente.
 
La road map degli aggiornamenti

L'apertura verso questo mondo sta arrivando da più parti e, a sorpresa, anche dal calcistico Konami: PES sarà un free to play, anzi no, scusate, perché una rivoluzione fatta bene deve partire dalla denominazione. eFootball PES 2021 sarà l'ultimo titolo con la storica nomenclatura Pro Evolution Soccer, passando al solo eFootball. Piaccia o non piaccia ─ e si tende molto per la seconda ─ d'ora in poi sarà così che l'eterno scontro FIFA-PES verrà sostituito da FIFA-eFootball. Ci si farà l'abitudine.
Ma cos'è esattamente eFootball? Tralasciando il discutibile accostamento di colori giallo-blu anche per l'interfaccia, tutto è iniziato con l'ambizioso obiettivo di istituire un punto di riferimento per il calcio videoludico. L'idea era quella di ricreare l'esperienza calcistica definitiva, dall'erba sul campo ai movimenti dei giocatori, passando per il pubblico dello stadio, utilizzando Unreal Engine con un sistema di animazioni rivisto e comandi migliorati.
 
"Per simboleggiare l'inizio di una nuova era, abbiamo lasciato alle spalle il nostro adorato brand PES e l'abbiamo rinominato eFootball!"

Per permettere a tutti gli appassionati di lanciarsi in entusiasmanti testa a testa, eFootball adotta il modello free to play su più dispositivi. Inoltre, nel futuro prossimo diverrà interamente cross-platform, così tutti potranno divertirsi insieme indipendentemente dal dispositivo in loro possesso. eFootball porterà gli eSport al livello successivo, diventando l'esperienza calcistica per eccellenza. Come da immagine, il titolo verrà ampliato di volta in volta, anche con modalità un tempo destinate solo al single player, in modo da poter personalizzare l'esperienza. Questo sempre secondo le intenzioni.
Questo lancio può segnare sia una débâcle sia un colpo di genio incredibile. Domani, sempre su queste pagine, arriverà un approfondimento dedicato a FIFA 22 e eFootball, cercando di capire se le direzioni intraprese dai due team porteranno alla stessa spiaggia. Nel frattempo, vi lasciamo con il trailer.