Stando a quanto riportato su Fanbyte dall'ex-senior editor di Game Informer Imran Khan, Monolith Software avrebbe quasi terminato lo sviluppo di un terzo capitolo numerato di Xenoblade Chronicles, sequel diretto di Xenoblade Chronicles 2.
 
Xenoblade Chronicles concept design

Imran Khan non ha specificato la fonte della sua soffiata, ma stando a quanto dice Xenoblade Chronicles 3 sarebbe dovuto essere annnuciato ad inizio 2021 e sarebbe dovuto uscire questo inverno, ma a causa dei problemi legati alla pandemia alcune parti dello sviluppo e tutta la fase di ottimizzazione hanno subito dei ritardi. Attualmente né Nintendo Monolith Software hanno annunciato nulla a riguardo e Imran Khan dice che la situazione potrebbe rimanere la stessa fino alla fine del 2021, con il conseguente lancio posposto al più alla prima metà del 2022. Questo terzo Xenoblade Chronicles dovrebbe avere più personaggi a schermo di quanto non abbiano mai fatto i precedenti, contando sia i protagonisti giocabili che i nemici.

Quello che rende le dichiarazioni di Imran Khan ancora più interessanti è che un'altra fonte a lui scollegata sembra puntare il dito verso un nuovo Xenoblade Chronicles. La nota attrice Jenna Coleman (famosa per aver interpretato Clara in Doctor Who e per essersi occupata del doppiaggio di Melia nel primo Xenoblade Chronicles) si è lasciata scappare qualche informazioni di troppo. Durante una video chat tenuta a giugno sul canale Youtube Din's Meteorite, L'attrice ha detto le suguenti parole.
 
Xeno 3 in arrivo

"Cavolo, quando era uscito il primo gioco? Dieci anni fa? E' passato così tanto tempo, è stato prima dei miei giorni su Doctor Who e quando hanno fatto il secondo mi hanno chiamata di nuovo. E penso proprio che ne faranno un altro." Qui c'è stata una pausa... "Non lo sanno tutti? Non lo so. Sì, penso ne faranno un altro. Non sono sicura potessi dirlo."

Nulla di certo, ma dopo queste dichiarazioni non è strano sperare in uno Xenoblade Chronicles 3. A voi cosa piacerebbe vedere in questo ipotetico terzo capitolo numerato della serie?