Ecco la seconda parte dello speciale dedicato a Xuan Yuan Sword, serie famosissima in Cina ma praticamente sconosciuta nel resto del mondo nonostante le numerose iterazioni che, tra capitli principali e spin-off, ammontano a ben 29 prodotti in circa 30 anni di attività. Dopo uno sguardo alle origini della serie con i suoi primi tre capitoli, si chiude il cerchio con gli ultimi 3. Quale modo migliore per addolcire l'attesa di Xuan Yuan Sword VII?
 

La serie ha 30 anni e sono usciti quasi 30 giochi, perché tra un capitolo numerato e l'altro è passato così tanto tempo? Facendo due conti il primo e il secondo capitolo distano di 4 anni, secondo e terzo se ne passano 5, terzo e quarto solo 3, quarto e quinto di nuovo 4, quinto e sesto ben 7 e sesto e settimo altri 7 lunghi anni. La verità è che gli spin-off hanno riempito i vuoti tra un capitolo numerato e l'altro, tal volta approfondendo contesti e personaggi delle avventure già narrate, altre volte riciclando parzialmente il gameplay e offrendo una vista diversa a eventi o concept.

Xuan Yuan Sword IV (2002)

 Xuan Yuan Sword 4

Trama

Ambientato nel 221 BC, il regnante di Qin fonda un regime totalitario e inizia ad invadere i regni vicini sottomettendoli uno ad uno fino ad unificare la Cina. Completate l'impresa, Ying Cheng diventa Qin Shihuang, il primo imperatore cinese che con il pugno di ferro affoga nel sangue ogni ribellione. In questo turbolente contesto, una giovane ragazza di nome Shujing si dedica allo studio dei Mohist, corrente di pensiero che scopre e approfondisce insieme a due maestri della casata Mo. Il clan Mo sono dei Mohist, seguaci del grande filosofo cinese Mozi, e si oppongono alla tirannia di Qin. La ragazza rimane inorridita nel vedere come gli insegnamenti dei Mohist siano andati corrotti nel tempo e usati per giustificare atti violenti, per questo dedica la propria vita a due obiettivi: riportare alla luce gli insegnamenti di Mozi e sconfiggere l'impero Qin.
 
  • Una storia più settoriale che coinvolge un solo grosso contesto storico e si concentra sul rapporto che la protagonista ha con la filosofia dei mohisti. Xuan Yuan Sword IV è il capitolo che introduce i Mohist, la setta-corrente di pensiero creata dal filosofo Mozi che predica un approccio logico e razionale alla vita, nonché una grande attenzione per le scienze. Da qui in poi più volte i mohisti prenderanno parte all'interno delle storie, con impatti di importanza molto variabile, introducendo tra l'altro mostri meccanici-steam punk.
  • Primo capitolo 3D della serie, esplorazioni e battaglie sono ora in 3 dimensioni ed è possibile ruotare la telecamera di 180 gradi. Il gioco abbandona le ATB in favore di un ritorno ai classici turni, ma espande esponenzialmente il numero di tecniche utilizzabili. Da notare inoltre l'introduzione delle barre d'azione dei nemici, barre che è possibile abbassare colpendo gli avversari per posticipare le loro azioni. Da notare inoltre che il Vessel system viene esteso: non solo si potranno evocare i mostri in battaglia, nel quarto capitolo è possibile evocare edifici e fucine per creare oggetti ed equipaggiamenti o anche per potenziare le abilità dei personaggi e dei mostri.
  • La prima immagine nella galleria è la cover del gioco. Le immagini dalla 4 alla 9 sono di Xuan Yuan Sword IV.

Xuan Yuan Sword V (2006)

 Xuan Yuan Sword 5

Trama

Non riuscendo a controllare i propri misteriosi poteri, il protagonista Lu Chengxuan finisce per uccidere i propri genitori e, di conseguenza, viene cacciato dal villaggio. Il ragazzo vaga senza meta nella speranza di incontrare qualcuno che lo possa aiutare e finisce per arrivare nel Mondo di Shanhai, un luogo mitologico cinese abitato da creature magiche. A portare il ragazzo in questo luogo magico è stato l'avatar della spada Xuan Yuan che, brandendo l'ascia di Pangu, ha aperto un varco tra le due dimensioni. Lu Chengxuan unisce le forze con la seconda imperatrice del Regno delle Donne, Xia Rou e insieme i due si impegnano per portare a termine il compito affidatogli dagli anziani del Green Dragon Kingdom, missione che li porterà ad affrontare la Principessa del Paradiso Qing'er intenzionata a vendicarsi per le punizioni subite dopo aver donato il mondo dei mortali agli uomini.
 
  • Il Mondo di Shanhai ha un'affascinante storia che lo rende molto più di un "semplice mondo fantasy abitato da creature del folklore cinese". Il libro cinese Classic of Mountains and Seas (Shan-Hai Jiin) è una sorta di misterioso e antico bestiario le cui origini autoriali, come spesso accade ai libri antichi, si perdono nella storia. La peculiarità di questo libro è che non è una raccolta di racconti bensì è una sorta di bestiario in cui vengono descritti per filo e per segno geografia, flora e fauna di questo mondo incantato. L'accuratezza e la precisione usate nel descrivere nei minimi dettagli questo luogo di fantasia hanno portato gli antichi studiosi cinesi a considerarlo accurato e affidabile, rendendosi conto solo successivamente che i più di 100 regni descritti (politiche interne ed esterne comprese), le 550 montagne, i più di 300 fiumi, le 277 specie di animali e tutti i dettagli culturali e storici fossero frutto di fantasia. Viene da chiedersi se le oltre 450 divinità descritte almeno fossero vere...
  • Lato gameplay il gioco si rifà molto al precedente capitolo sebbene ne rimuova alcuni aspetti come ad esempio la possibilità di creare i propri oggetti ed equipaggiamenti. In compenso, su Xuan Yuan Sword V è possibile reclutare fino a 15 personaggi e alternare il loro utilizzo all'interno della battaglia, cosa che rende questo capitolo quello con il maggior numero di comprimari.
  • La seconda immagine nella galleria è la cover del gioco. Le immagini dalla 10 alla 15 sono di Xuan Yuan Sword V.

Xuan Yuan Sword VI (2013)

Xuan Yuan Sword 6

Trama

Ambientato agli albori della dinastia Zhou, la storia si concentra sul conflitto tra gli Zhou e gli Shang e vede come protagonista degli eventi un giovane discendente di quest'ultimi, Feng Tianling. Fiero delle proprie origini, Feng nasce con il potere di vedere gli spiriti e fin da piccolo stringe un forte legame di amicizia con l'etereo Hu Po. Sullo sfondo di un paese sull'orlo della guerra totale e di una duplice narrazione storico-fantastica, Feng Tiangling affronta un viaggio alla scoperta di sé stesso e dei propri ideali, accompagnato da diversi compagni che lo aiuteranno a crescere, maturando insieme a lui.
 
  • Il gameplay di questo capitolo mantiene le peculiarità dei precedenti, ovvero l'impostazione a turni con una barra condivisa che segna l'ordine di azione di alleati e nemici. Rimangono le varie forme offensive e il Vessel system.
  • Xuan Yuan Sword VI è il capitolo con l'ambientazione più antica di tutti, spin-off compresi.
  • La terza immagine nella galleria è la cover del gioco. Le immagini dalla 16 in poi sono di Xuan Yuan Sword VI.
Con questo termina anche la seconda parte del tuffo nell'universo di Xuan Yuan Sword, serie fin troppo affascinante per rimanere relegata al solo mercato cinese! Se siete interessati, vi ricordiamo che è disponibile la prima parte di questo speciale e che domani, 30 settembre, uscirà Xuan Yuan Sword VII su Playstation 4 e Xbox One.