Il compositore storico della serie Dragon Quest, dalle origini fino al team al lavoro sul dodicesimo capitolo, Koichi Sugiyama è mancato il 30 settembre a causa di uno shock settico all'età di 90 anni. Ad annunciare la triste notizia è il blog ufficiale di Dragon Quest.
 
Addio compositore di Dragon quest

Il funerale di Sugiyama sarà tenuto a porte chiuse esclusivamente per amici stretti e familiari, Square-Enix ha annunciato le proprie intenzioni riguardo l'organizzare un incontro memoriale in onore del noto compositore, ma la data di tale incontro è ancora da decidersi. Koichi Sugiyama non è solo il compositore storico di Dragon Quest, le cui inconfondibili note hanno aperto addirittura le Olimpiadi di Tokyo, stando al Guinness World Records è anche il più anziano compositore di sempre.
 

Durante la sua lunga carriera, Sugiyama ha composto oltre 500 canzoni per Dragon Quest dal 1986 fino alla fine, compreso ovviamente Dragon Quest XI, ma la lista dei suoi lavori va ben oltre la sola serie di Jrpg. Senza citare uno a uno le innumerevoli produzioni di (Square) Enix, Koichi Sugiyama si è anche dedicato alla colonna sonora di alcune serie anime quali Space Runaway Ideon, Dai La Grande Avventura, Cyborg 009 spaziando anche in film come Godzilla Vs Biollante (1989).
 

Quella di Koichi Sugiyama è senza ombra di dubbio stata una carriera ricca di varietà e successi, il suo ultimo lavoro sarebbe dovuto essere la composozione della colonna sonora per Dragon Quest XII: The Flames of Fate, ultimo capitolo della serie a cui il suo nome resterà per sempre legato a doppio filo. Sono numerosi i colleghi che hanno reso omaggio al Maestro, da Nobuo Uematsu (Final Fantasy) a Yoko Shimomura (Kingdom Hearts, Legend of Mana), oltre ovviamente al collaboratore e amico di lungo corso Yuji Horii.