Una grossa perdita per chi sta aspettando Halo Infinite assieme agli amici è stata confermata dall'head of creative di 343 IndustriesJoseph Staten, che ha manifestato in prima persona il dispiacere di dover forzatamente rinunciare alla co-op nella campagna che quindi, per un periodo di tempo ancora da definire, sarà giocabile solo in single player. 

halo-infinite.jpg
 
"Lavoro su Halo ma sono ancora un fan di Halo. E la campagna co-op è essenziale per l’esperienza. Giocare Halo con i tuoi amici è giocare Halo, che sia il multiplayer o la campagna. Perciò tra tutte le decisioni più difficili che abbiamo preso, rinviare la co-op è stato davvero, davvero difficile.
Ma questo dimostra l’intento dello studio, anche nella complessità e nella sofferenza, di consegnare le esperienze solo quando sono di qualità. E questo è molto importante per qualsiasi franchise, quindi anche per un franchise come Halo che esiste da 20 anni.
Se non manteniamo alta l’asticella, se non ci dedichiamo all’eccellenza ogni volta che lanciamo qualcosa per la gioia dei consumatori, se non ci manteniamo al pari delle aspettative e idealmente addirittura se non le superiamo, allora non penso che stiamo facendo il lavoro bene. E la semplice realtà è che la co-op non era pronta. E noi abbiamo deciso di priorizzare il nostro impegno in altre aree.
[assicurarsi che il gioco girasse bene su ogni piattaforma] è stato un obiettivo più importante del consegnare subito la co-op. È stato difficile. Ma penso che se guardate a queste eventuali decisioni dal punto di vista e con la mentalità del consumatore, viene chiaro capire quale decisione sia effettivamente la migliore, anche se fa male."

L'aspettativa è quindi quella di non vedere la cooperazione online ed offline almeno fino a maggio 2022 e comunque a lavori ultimati. 

Vi ricordiamo che Halo Infinite è già disponibile per quanto riguarda il multiplayer, mentre la campagna uscirà l'8 dicembre su PC Windows 10/11, Xbox One e Xbox Series X|S e sarà disponibile sul Game Pass dal giorno del lancio.