Durante la terza fase della closed beta di Babylon's Fall, il recente action rpg di Square-Enix, diversi giocatori hanno notato che molti oggetti, equipaggiamenti ed emotes erano stati presi da Final Fantasy XIV e si sono lamentati di questo, accusando il producer di furto. Yosuke Saito ha colto l'occasione per spiegare il perché di tale scelta, affermando che gli elementi sono stati solo presi in prestito da Final Fantasy XIV e solo dopo che il director del mmorpg Naoki Yoshida ha dato il permesso.
 
Final Fall Babylon XIV

Saito ha confermato che alcuni gear ed emotes provengono effettivamente da Final Fantasy XIV e questa scelta è stata presa perché il team voleva offrire più contenuti ai giocatori senza alzare troppo il budget del gioco. Per questo motivo, quando Yoshida si è offerto di dare una mano durante un meeting, è iniziata la condivisione di asset. Yosuke Saito rassicura comunque i giocatori affermando che, ovviamente, su Babylon's Fall ci saranno moltissimi oggetti ed emotes originali. Di seguito riportiamo una traduzione dell'intervista rilasciata da Saito sul sito Hanging Garden.
 
Mi piacerebbe rispondere alla domanda che continua a tornare sui social: "questo gear non viene da Final Fantasy XIV?".
La risposta breve e diretta è: sì, Babylon's Fall contiene al suo interno gear ed emote presi in prestito da Final Fantasy XIV.

Quando ho presentato Babylon's Fall durante un meeting interno, il producer&director di Final Fantasy XIV Naoki Yoshida era presente e ha offerto il suo aiuto, la mia risposta è stata subito "Sì grazie mille!" e così è iniziata la collaborazione. Abbiamo così iniziato ad inserire elementi di FFXIV collaborando fianco a fianco con il team dell'mmorpg. Grazie a questo supporto è stato possibile implementare un molto più grande varietà di gear ed emote rispetto a quanto avevamo immaginato.
 
Final Fall Babylon XIV

Giusto per intenderci, la maggior parte di gear ed emote che saranno presenti nel gioco saranno esclusivi e originali di Babylon's Fall. I dati che abbiamo preso da FFXIV coinvolgono per lo più gear iniziali o di medio livello, per questo motivo se ne vedono così tanti nella closed beta.

Ci scusiamo se questo ha causato problemi o disagi ai giocatori, stiamo lavorando duramente per rendere il gioco il più bello possibile e apprezziamo molto il continuo supporto dei giocatori.

Successivamente anche Naoki Yoshida ha detto la sua riguardo la questione, di seguito riportiamo una traduzione del suo messaggio.
 
Quando ho visto per la prima volta i piani per Babylon's Fall di Saito ho pensato tra me e me "Ahh, quindi sta facendo un action hack 'n slash hardcore. Sono un po' geloso". Subito dopo ho anche pensato "Preparare tutti quei gear sarà un lavoraccio, dopotutto gli hack 'n slash sono più divertenti se hanno tanti oggetti ed equipaggimenti disponibili". Tuttavia Babylon's Fall è un titolo nuovo di zecca e questo porta tutta una serie di nuove sfide perciò non possiamo dedicargli un budget illimitato. Questo è il punto più importante.

Personalmente sono un grande fan dei giochi online, dei giochi in generale e del loro sviluppo. Non potrei essere più felice se un gioco come Babylon's Fall riscuotesse un grande successo infiammando i giocatori giapponesi e incrementando il numero di fan del genere. Quindi mi sono detto "Usiamo anche gli asset di FFXIV! Ne abbiamo tantissimi, sarebbe un peccato limitarli solo a FFXIV." ed ecco come è iniziato tutto. A quel tempo non mi sarei mai aspettato che la questione avrebbe poi sollevato tutto questo polverone...
 
Final Fall Babylon XIV

Ovviamente nel passaggio da un gioco all'altro il desing è leggermente cambiato e sono stati necessari diversi aggiustamenti per renderli adatti a Babylon's Fall perciò il team di FFXIV ha supervisionato l'implementazione, così da renderli perfetti e adatti al mondo di Babylon's Fall.

Così si chiude l'ennesima inutile e rumorosa crociata per la giustizia originata da Twitter; voi cosa ne pensate della scelta di condividere gli asset tra due giochi apparentemente così diversi? Fatecelo sapere con un commento!

Babylon's Fall è attualmente in sviluppo su Playstation 5, Playstation 4 e Pc, ma non ha ancora una data di uscita, Final Fantasy XIV invece è attualmente disponibile su Playstation 5, Playstation 4 e Pc e si prepara a ricevere l'ultima corposa espansione: Endwalker è infatti atteso per il prossimo 7 dicembre.