Durante il livestream sul 34esimo anniversario di Final Fantasy, tenutosi il giorno del compleanno del primo capitolo e puntando i riflettori sul nuovo Stranger of Paradise: Final Fantasy Origins, il creatore della serie Hironobu Sakaguchi ha detto la sua sul gioco e su come è stato creare Garland nel 1987.
 

Di seguito riportiamo una traduzione del messaggio rilasciato da Sakaguchi nel quale parla di Garland, Chaos e della creazione di dot-picture RPG, ringraziando nel mentre chi ha supportato Final Fantasy. Attenzione, nel primo paragrafo del messaggio sono contenuti grossi spoiler su Final Fantasy I.
 
Garland, personaggio che viene sconfitto all'inizio della storia, si è reincarnato in Chaos 2000 anni prima e ha portato avanti il suo regno di oscurità fino a diventare il Guerriero della Luce che lo sconfigge... e così prosegue l'infinito loop temporale.

Anche se era un dot-picture rpg, è stata nostra intenzione -credo per mio desiderio- aggiungere qualcosa di più alla storia, elevandolo da semplice giocattolo ad un intrattenimento più completo. Questa stessa forma mentis è nascosta dietro il titolo e il testo che compaiono quando i personaggi attraversano il ponte.

Al giorno d'oggi i giochi fanno ampio uso della CG e puntano molto sull'impatto visivo. Guardando indietro a 35 anni fa, non credo mi sarei mai aspettato un cambiamento così rapido nell'industria anche se questo desiderio di rapida evoluzione albergava già allora nella mia testa.

Ci siamo corsi attraverso.
La passione che ha guidato la creazione dei giochi fino ad oggi è ciò che ha reso il media quello che è adesso.

Di seguito riportiamo i due tweet con i video che riproducono  due scene iconiche del primo capitolo in versione Stranger of Paradise, ovvero la scena dei quattro eroi che attraversano il ponte:
 ... e la parte in cui Garland rapisce la principessa Sarah, sempre all'inizio del gioco:
 
Il Final Fantasy originale è nato su NES nel 1987 e nel tempo è stato poi portato su altre piattaforme con riedizioni varie, ultima delle quali è Final Fantasy Pixel Remaster su Pc e dispositivi mobile. Stranger of Paradise: Final Fantasy Origins ritorna sul concept originale del primo capitolo e approderà su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One e Pc tramite Epic Games Store per il 18 marzo 2022 e 15 dello stesso mese per chi ha effettuato il preorder.