Quale modo migliore per festeggiare le feste se non con un buon vecchio omicidio avvolto nel mistero? Meglio ancora, e se questo mistero fosse disponibile oggi su Xbox e Playstation? Grazie ad Assemble Entertainment e allo sviluppatore indie DigiTales Interactive, il titolo pixel-noir Lacuna, acclamato dalla critica, si è fatto strada verso le console per diffondere un po' di coinvolgente allegria natalizia. E se sei un giocatore di Nintendo Switch, potrai immergerti nel mistero dal prossimo 28 dicembre. Ma vediamo assieme i dettagli!
 
Il mystery noir Lacuna


Ambientato in un universo noir fantascientifico 2D, Lacuna è una malinconica avventura in pixel art che sfida il giocatore a utilizzare opzioni di dialogo espansive per prendere decisioni con conseguenze potenzialmente significative. Mettiti nei panni di Neil Conrad, un agente CDI incallito con un passato travagliato. Risvegliato dalla notizia di un macabro omicidio, Neil si precipiterà nel caso che trasformerà prontamente la sua vita - e l'intera città - a testa in giù. I giocatori devono usare la loro bussola morale per navigare in un'esperienza emotivamente intensa che è sicura di sollevare qualche critica auto-riflessione. Interrogate i sospetti, raccogliete le prove e scoprite la verità... a prescindere dalle sue conseguenze.

Il gioco di Lacuna non è estraneo ai riconoscimenti, essendo stato nominato per il "Miglior Suono" e il "Premio Innovazione" al German Developer Award, il premio "Excellence in Narrative" al DevGamm, e "Best Story" e "Retro Roots" al Pixel Awards Europe 2021 in Polonia. Chi è curioso di conoscere lo sviluppo di Lacuna può dare un'occhiata al Dev Blog di DigiTales su Detective Game Design Problems o Moving on Stairs in a 2D Side-Scroller.

Lacuna ha ricevuto notevoli apprezzamenti sia dai giocatori che dalla stampa. Questo è un grande risultato per DigiTales Interactive, uno studio di sviluppo di quattro persone che ha lanciato Lacuna come titolo di debutto.

"L'idea di Lacuna è nata circa sette anni fa e si è evoluta molto nel tempo", ha detto Jasmin Pfeiffer, Lead Writer e co-fondatore di DigiTales Interactive. "Le nostre principali ispirazioni a quel tempo non erano solo scelte ovvie come Detective Grimoire o Return of the Obra Dinn, ma anche franchise famosi come The Expanse e Ghost in the Shell."

Qui il trailer del gioco:

Lacuna è disponibile da oggi su Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e PlayStation 5 a 19,99 €, e su Nintendo Switch dal 28 dicembre alla stessa cifra. Il gioco è già acquistabile anche da Steam. Inoltre, ci sarà uno sconto di lancio del 20% sia sul Microsoft Store, che nel Nintendo eShop.