Horizon Forbidden West conterrà numerose macchine in più rispetto al capitolo precedente, con sembianze di mammut, tartarughe terrestri, nonché deinonychus, il teropode simile ai velociraptor ma più grossi e arrabbiati.
 
È sicuramente scenico
 
Nel trailer mostrato durante i The Game Awards, il nuovo capitolo ha fatto vedere brevemente alcune di queste nuove macchine ma una in particolare ha attirato l'attenzione dei fan e non: l'Aspidente. A metà tra un cobra e un serpente a sonagli, la nuova gigantesca macchina darà filo da torcere ad Aloy, non solo per la sua incredibile stazza che gli permettono attacchi fisici quali morsi e colpi di coda, ma anche per le sue armi.

L'Aspidente è infatti in grado di sparare potenti getti di acido attraverso il serbatoio posto sulla sua gola e potenti fulmini scaturiti dal "sonaglio" posto all'estremità della sua coda, che può essere rimosso colpendolo ripetutamente, ed essere usato dalla protagonista come arma.
Tutte queste nuove informazioni derivano da Game Informer, che ha avuto modo di parlare approfonditamente con gli sviluppatori e provare anche due demo del titolo, la prima riferita all'inizio del gioco, la seconda a una sezione molto più avanzata. Ulteriori informazioni arriveranno in seguito, in attesa dell'uscita che avverrà il 18 febbraio 2022.