Spesso parliamo di videogiochi ispirati in modo più o meno palese a Dungeon & Dragons, ma più di rado parliamo del gioco di ruolo cartaceo in sè, ecco quindi le novità di Wizard of the Coast in merito che, nel 2022, prosegue il proprio piano di localizzazione portando in lingua italiana due manuali molto apprezzati per i fan della quinta edizione: Guida Omnicomprensiva di Xanathar e Guida di Van Richten a Ravenloft. Come già saprete, queste guide sono delle vere e proprie espansioni che aggiungono classi, abilità, razze, nemici e regole alla quinta edizione di Dungeons & Dragons, così da rendere le vostre partite ancora più variegate.
 

Da ottobre 2021 sono inziati ad arrivare i primi materiali completamente tradotti e presto ne arriveranno altri, partendo dal 17 maggio 2022 con la Guida di Van Richten a Ravenloft, proseguendo a giugno con il rilascio del nuovo schermo da Master e continuando sempre nel 2022, sebbene non si abbia ancora una data di uscita precisa, con la Guida Omnicomprensiva di Xanathar. Di seguito riportiamo il comunicato stampa diffuso dal publisher.
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar è la prima estensione delle regole di base di Dungeons & Dragons e introduce nuove opzioni sia per i giocatori, sia per i Dungeon Master. Il signore del crimine e beholder Xanathar è noto per la capacità di accumulare informazioni su nemici e alleati come pochi altri. Questa ricchezza di informazioni è riassunta nel manuale, che include:
  • oltre 25 nuove sottoclassi nelle classi di personaggi del Manuale del Giocatore
  • decine di nuovi incantesimi, talenti e un sistema per la randomizzazione del retroscena
  • grande varietà di strumenti per il Dungeon Master: trappole, oggetti magici, attività di downtime e altro ancora
Il manuale va ad arricchire il Manuale del Giocatore e la Guida del Dungeon Master.

A causa di circostanze impreviste, l'uscita della Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano e spagnolo sarà separata dall'uscita in francese e tedesco e avverrà nel corso del 2022, in una data che annunceremo successivamente. Questa differenza delle date di uscita delle versioni localizzate non è prevista in futuro per altri prodotti.
 

Nella Guida di Van Richten a Ravenloft, giocatori e Dungeon Master esplorano gli inquietanti confini del multiverso: i Domini del Terrore, semipiani da incubo dall'ambientazione di Ravenloft in Dungeons & Dragons. L’esperto di mostri Rudolph Van Richten ha studiato i tanti orrori e le spaventose creature che vagano per questi regni. Con la sua guida gli avventurieri si immergono in terribili misteri o combattono terrificanti creature nelle Nebbie di Ravenloft.

Questa raccolta offre molte ore di gioco da brivido:
  • scopri per la prima volta i Domini del Terrore nella Quinta Edizione con regole e consigli per costruire domini personalizzati e scovare i Signori Oscuri che lì si nascondono
  • nuovi sfondi e oggetti a tema specifico per un'ambientazione horror
  • nuovi lignaggi per personaggi a tema horror: Dhampir, Sangue Strigo e Rinato
  • nuove sottoclassi legate ai semipiani oscuri: Collegio degli Spiriti per i bardi and il Patto dei Non Morti per gli stregoni
  • un assortimento di creature orribili e doni oscuri
  • e una nuovissima avventura!

La Guida di Van Richten a Ravenloft sarà disponibile in italiano per la prima volta in assoluto!

Infine i Dungeon Master alla ricerca dell’accessorio perfetto non vedono l'ora che arrivi giugno, quando sarà disponibile il nuovo Schermo del Dungeon Master - Reincarnato! Si tratta di un'eccellente risorsa per Dungeon Master nuovi ed esistenti che faciliterà l’ispirazione di nuove avventure regalando un’esperienza di gioco coinvolgente. Inoltre, lo schermo terrà gli occhi dei giocatori lontani da qualunque nota o lancio di dadi che il DM vorrebbe mantenere segreto.

Dungeons & Dragons è attualmente disponibile in tutto il mondo in varie edizioni, la quinta è attualmente l'ultima e continua a ricevere espansioni e aggiornamenti, oltre che traduzioni come in questo caso. Gli interessati possono scaricare gratuitamente un mini-manuale sul sito ufficiale per avere un assaggio del gioco.